Tortona Rocks per Milano Space Makers: il programma per la Milano Design Week 2019

In zona Tortona, anche per il Fuorisalone 2019 torna Tortona Rocks, il format nato per la promozione dei progetti ospitati nel circuito espositivo di Milano Space Makers. Quest'anno il tema centrale è Design Awareness

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 05/04/2019 Aggiornato il 05/04/2019
Tortona Rocks - Fuorisalone 2019 - Milano Space Makers

Per il Fuorisalone 2019, Tortona Rocks, incentrata sul tema Design Awareness, quest’anno ci guida nel circuito di Milano Space Makers tra oltre 20 progetti espositivi internazionali, 60 designer e 50 aziende, alla scoperta delle proposte che gettano un nuovo sguardo sul futuro, ispirando cambiamento e creando consapevolezza. Importante novità di questa edizione del Fuorisalone è il progetto multidimensionale di design ambientale a firma dell’artista Alex Chinneck per IQOS che cambierà la percezione di Opificio 31.

Lo scopo è quello di indurre una riflessione su come il progettare implichi il saper decodificare l’era di grande trasformazione e le sfide che stiamo vivendo. Il design oggi deve costantemente confrontarsi con l’evoluzione dei paesaggi sociali, tecnologici, scientifici, comunicazionali ed emotivi, nei quali è costantemente chiamato a svolgere un ruolo di proattività, ripensando anche alcuni dei suoi paradigmi. 

E così il settore del design diventa sempre più sociale, con un interesse che trascende il prodotto ma si concentra sul processo, dove i designer incoraggiano nuovi comportamenti, più attenti e consapevoli. La nuova sfida del design contemporaneo è quindi quella di sapersi riformulare, tracciando modalità alternative, per nuovi stili di vita più sostenibili.

Tortona Rocks si pone l’obiettivo di raccogliere nuove visioni provenienti da tutto il mondo, in un sistema di scambi e contaminazioni tra designer, architetti, creativi nazionali e internazionali e brand noti. 

Il palinsesto di eventi di Tortona Rocks, curato da Milano Space Makers, per la Milano Design Week, offre stimoli interessanti per riflettere su ciò che il futuro prossimo ci chiede, grazie a progetti che offrono soluzioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • Tortona Rocks - Fuorisalone 2019 - Milano Space Makers - CAVA
  • Tortona Rocks - Fuorisalone 2019 - NORWEGIAN PRESENCE_Elementa_Klorofyll_PlanterSystem_Varier_Ekstrem_TerjeEkstroem_VolverStudios_Eik_Photo_TrineHisdal_Styling_Kraakvik D’Orazio highres
  • Tortona Rocks - Fuorisalone 2019 - Milano Space Makers - Belgium is design
  • Tortona Rocks - Fuorisalone 2019 - Milano Space Makers - Sony Design_Affinity in Autonomy
  • ISRAELI DESIGN_Nadav Goren_ Eliraz Eitam_Opinion_Factory
  • ISRAELI DESIGN_C's of Yoni and Mayan_puf copia
  • Tortona Rocks - Fuorisalone 2019 - Milano Space Makers - Chana Hauser-Do You Art Me_
  • Tortona Rocks - Fuorisalone 2019 - Milano Space Makers - Belgium is design_Lunair door Filip Janssens
  • Tortona Rocks - Fuorisalone 2019 - IQOS WORLD revealed by Alex Chinneck
IQOS WORLD revealed by Alex Chinneck

IQOS WORLD revealed by Alex Chinneck è la grande novità di Tortona Rocks 2019,  un’installazione ambientale dal grande potere suggestivo, che indaga su come le nostre scelte quotidiane si riflettano sulla definizione di un futuro migliore.

L’artista britannico Chinneck, famoso per interventi site specific che animano e sovvertono nella percezione il luogo in cui si trovano, creando spesso effetti stranianti e surreali sulle facciate degli edifici, ricreerà, all’interno di Opificio 31, un ambiente multidimensionale, realizzando una serie di interventi scultorei che trasformano radicalmente gli spazi, offrendo prospettive inaspettate di indagine e scoperta.

La facciata sembra “aprirsi” in una delle sue estremità attraverso una zip che lascia intravedere l’interno dell’edificio; internamente, invece, gli spazi saranno interessati da “aperture” inaspettate, nel pavimento in cemento e nelle pareti in pietra. Tratto distintivo del progetto è la zip, attraverso cui l’artista dà origine ad una serie di aperture surreali da cui fuoriesce una luce impalpabile che coinvolgerà il pubblico in un’esperienza immersiva. 

Tortona Rocks - Fuorisalone 2019 - IQOS WORLD revealed by Alex Chinneck

IQOS, il prodotto smoke free ultimo ritrovato della tecnologia di Philip Morris International, presenta, in occasione della Milano Design Week, la nuova edizione del progetto IQOS WORLD revealed by Alex Chinneck (1984, Bedford – UK). Il progetto del designer di fama internazionale è un intervento ambientale site specific che vede protagonista l’architettura degli edifici frontali all’entrata dell’ex area manifatturiera dove la facciata sembra “aprirsi” in una delle sue estremità attraverso una zip che lascia intravedere l’interno dell’edificio; internamente, invece, gli spazi saranno interessati da “aperture” inaspettate, nel pavimento in cemento e nelle pareti in pietra, che trasformeranno radicalmente la loro percezione. A Opificio 31, zona Tortona, dal 9 al 14 aprile.

Opificio 31, via Tortona 31

Il palinsesto di eventi nelle location di Milano Space Makers

Opificio 31, in Via Tortona 31, cuore del distretto Tortona, ospita una selezione di brand e progetti espositivi che restituiscono una nuova mappatura di contenuti tra Europa ed Asiaa cui quest’anno si aggiunge la presenza del Medio Oriente con Israele

Belgium is Design a Tortona Rocks

Dal 2007 le organizzazioni regionali belghe di promozione del design FlandersDC, MAD – Brussels Fashion and Design Platform e Wallonie-Bruxelles Design Mode (WBDM) collaborano per promuovere il design belga con il progetto Belgium is Design.

A Tortona Rocks 2019 sarà presentata la collettiva Generous Nature, con cui il settore produttivo belga vuole dimostrare la sua forte posizione in fatto di salvaguardia dell’ecosistema e dello sviluppo sostenibile. La mostra vuole evidenziare come la capacità del design e dei designer sia quella di operare un cambiamento importante nell’ambito della produzione industriale optando per sistemi sostenibili, che vadano al di là del semplice prodotto e che ambiscano a un progetto più vasto, olistico, che trascenda la dimensione ambientale e che investa la politica, l’economia, le norme, i comportamenti, e le relazioni sociali e umane alla base della cultura progettuale. Tra elementi d’arredo, tavole da surf, giochi in legno, abitacoli… tutti costruiti con materiali di recupero e prettamente green come il legno riciclato, il muschio o la corteccia.

Tortona Rocks - Fuorisalone 2019 - Milano Space Makers - Belgium is design_Lunair door Filip Janssens

A Tortona Rokcs, in occasione della mostra Belgium is Design, il designer Filip Janssens presenta Lunair door. Dal 9 al 14 aprile 2019 ad Opificio 31.

Lo IED presenta il progetto “100 domande per domani”

In linea con il tema ambientale anche il progetto dell’Istituto Europeo di Design, “Under Pressure“, un’installazione che invita il pubblico della Design Week a riflettere sul grande tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Questa opera è nata come percorso formativo che coinvolge gli studenti del secondo e del terzo anno di tutti i corsi Triennali, provenienti dalle undici sedi del Network fra IED Italia, Spagna e Brasile.

La prima fase progettuale ha visto il lancio del contest 100 domande per domani, rivolto agli studenti dell’Istituto, con l’obiettivo di ricevere tutte le domande che esprimono la loro urgenza di azione sul tema e che saranno il cuore stesso dell’installazione del Fuorisalone. Fra tutte le domande inviate per partecipare al contest, infatti, IED selezionerà le 100 che saranno esposte in Tortona, perché ritenute fondamentali per orientare la ricerca e lo sviluppo di 100 progetti di design nei prossimi due anni.

The impossible story of Israeli design

Tra le presenze internazionali, quest’anno Opificio 31 del circuito Milano Space Makers ospiterà per la prima volta una collettiva di design Israeliano, The impossible story of Israeli design, che darà voce alla composita scena creativa del territorio, oltrepassando barriere culturali e politiche dando così forma ad una nuova identità all’insegna del design. L’obiettivo della mostra è quello di comunicare l’identità di un popolo attraverso la sua multiculturalità.

Tortona Rocks - Fuorisalone 2019 - Milano Space Makers - The impossible story of Israeli design - Nadav Goren e Eliraz Eitam - Opinion Factory

Nadav Goren e Eliraz Eitam presentano Opinion Factory alla collettiva di design Israeliano, The impossible story of Israeli design, in mostra a Opificio 31 per il Fuorisalone 2019.

I progetti di ricerca per un futuro più sostenibile e accessibile

Il pubblico di Tortona Rocks sarà coinvolto in progetti di ricerca come la performance proposta da Chana Hauser per indagare il tema delle origini e della storia, in cui i visitatori potranno personalizzare una moneta che successivamente verrà loro inviata in modo da poterla sotterrare come “un fossile”, creando così evidenza della loro esistenza, che andrà a sedimentarsi nella storia. Il progetto, presentato da Asia Design Milano, il fuorisalone della creatività asiatica nato dalla partnership tra Sarpi Bridge_Oriental Design Week e Milano Space Makers, promuoverà anche la nascita del suo brand MAD, Milano Asia Design, distributore di design asiatico in Italia e contemporaneamente promotore di design italiano in Asia.

Tortona Rocks - Fuorisalone 2019 - Milano Space Makers - Chana Hauser-Do You Art Me_

Chana Hauser presenta Do You Art Me, la performance proposta per indagare il tema delle origini e della storia. In mostra dal 9 al 14 aprile 2019 ad Opificio 31 per il Fuorisalone.

Anche Hyundai pensa ad un futuro più green con l’esposizione Style Set Free dove sarà raccontata l’auto del futuro, esaminando ad esempio diverse possibilità legate alla mobilità nell’era della guida autonoma. Il brand racconta così l’approccio innovativo sul design degli interni nei veicoli elettrificati attraverso un concept avveniristico in cui prendono vita forme artistiche legate ai futuri stili di vita. Inoltre, durante la settimana Hyundai – in collaborazione con il magazine Monocle – ha organizzato una tavola rotonda guidata da Tyler Brûlé, direttore di Monocle, e programmi dedicati in onda sulla radio Monocle 24.

È difficile dare soluzioni definitive alle barriere architettoniche nel quotidiano, anche perché spesso la prima barriera è quella culturale, che porta a ritenere che tale criticità sia un problema solo delle fasce più disagiate e minoritarie, e che gli interventi richiesti siano sempre complicati e costosi. SCIVOLA, così come suggerisce il nome, ha intenzione di agevolare in maniera continua e graduale l’adozione di buone pratiche nel campo dell’accessibilità, in una logica di superamento prima ancora che di abbattimento delle barriere. Il progetto pilota presentato in Opificio si propone di rigenerare gli spazi urbani in maniera partecipata con micro-interventi temporanei e con l’obiettivo generale di individuare, sperimentare e condividere buone prassi, facilmente replicabili, per l’accessibilità della città durante gli eventi.

Il percorso espositivo di Tortona Rocks per il Fuorisalone 2019 prosegue con CA-VA, un progetto coreano che esplora nuove possibilità di fruizione artistica grazie all’innovazione tecnologica. CA-VA presenta un mercato virtuale in cui si può acquistare l’arte contemporanea, ma non solo, in modo più semplice e veloce. Saranno 360 le immagini in movimento sugli schermi per dare vita ad un catalogo virtuale sorprendente, con oltre 500 opere d’arte e 96 artisti selezionati in vari generi come pittura, arte digitale, fotografia, arredamento, ceramica, grafica, moda, video o audio.

Tortona Rocks - Fuorisalone 2019 - Milano Space Makers - CA-VA

CA-VA presenta a Milano Space Makers un mercato virtuale in cui si può acquistare l’arte contemporanea, ma non solo, in modo più semplice e veloce.

Torna anche quest’anno a Tortona Rocks il pop up store di +d, soil, hmny and CORGA, un’eclettica esibizione con più di cento prodotti che ha coinvolto quattro grandi marchi per mostrare il meglio della creatività e qualità nipponica. Gli oggetti, venduti in store selezionati offrono un’opportunità unica per capire come tutto ciò che ci circonda può essere tradotto in design. Soil proporrà una gamma di prodotti realizzati in terra diatomacea, utilizzando tecniche di intonacatura, che permettono di beneficiare delle proprietà di questo materiale respirante naturale che eccelle nella ritenzione dell’umidità e nell’assorbimento. hmny e CORGA proseguono invece la produzione di articoli in pelle realizzati da artigiani nell’area di Kagawa.

Archiproducts Milano, ormai presenza attiva tutto l’anno all’interno dell’Opificio 31, accoglierà professionisti e visitatori per ammirare le ultime tendenze nell’ambito del product design con un setting di grande impatto.

Opificio 31, via Tortona 31

Italdesign

Alla Milano Design Week 2019, Italdesign presenterà una raccolta di prodotti e una selezione dei progetti più recenti, fra i quali: un prototipo di ricerca per una vettura futura ma non futuristica, una macchina dal caffè che rispetta ed esalta la grande tradizione del caffè espresso (Faema E71E, Italia), una seduta per ufficio altamente funzionale che per ergonomia ed estetica rimanda ai sedili delle auto sportive, in un gioco di favorevoli contaminazioni (Okamura Finora, Giappone), un tavolo di lusso, unico e suggestivo, creato con una sola lastra di legno Kauri millenario pietrificato (Oxo Lodge Table, Olanda) e una poltrona massaggiante dalle linee eleganti e al contempo tirate delle supercar, che avvolge il corpo garantendo alte prestazioni di benessere (BodyFriend massage chair, Corea del Sud).

Autodesk, leader globale nella realizzazione di software specialistici per coadiuvare progettisti, costruttori e ingegneri nel loro lavoro, mostrerà esempi di “Generative Design”, metodi di produzione avanzati e altro ancora, con una selezione di lavori creati da alcuni dei principali designer del mondo.

Opificio 31, via Tortona 31

Gli altri progetti espositivi in mostra in zona Tortona

Il circuito espositivo di Tortona Rocks prosegue in zona Tortona con il progetto di Samsung che sarà presentato in via Bergognone 26. Resonance è il nome dell’installazione che permetterà ai visitatori, all’interno di un percorso labirintico e iridescente, di vivere esperienze multisensoriali ed emozionali grazie a tecnologie avanzate.

Via Bergognone 26

In via Savona sarà invece possibile scoprire i progetti presentati da Sony Design, Peugeot Design Lab, Norwegian Presence, Functional Art e Citroën.

In uno scenario tecnologico in rapida evoluzione, Sony Design sta sviluppando una visione della robotica che arricchirà la vita delle persone e contribuirà al cambiamento positivo della società. La mostra di quest’anno, ospitata nello Spazio Zegna di via Savona 56, si intitolerà “Affinity in Autonomy: Envisioning the relationship between humans and robotics“, attraverso cui i visitatori avranno modo di scoprire il futuro della robotica, in una prospettiva più umana, grazie alla sua evoluzione fatta di emozione e vitalità.

Tortona Rocks - Fuorisalone 2019 - Milano Space Makers - Sony Design_Affinity in Autonomy

Sony Design presenta per la Milano Design Week la mostra Affinity in Autonomy: Envisioning the relationship between humans and robotics, attraverso cui i visitatori avranno modo di scoprire il futuro della robotica. Dal 9 al 14 aprile 2019 nello Spazio Zegna di via Savona 56.

Peugeot Design Lab, in via Savona 56, sarà presente per la terza volta alla Milano Design Week con il progetto #UNBORINGTHEFUTURE. L’esposizione svilupperà da diversi punti di vista il percorso intrapreso da Peugeot verso l’elettrificazione: una visione entusiasmante del futuro che sarà raccontata con un’animazione creata ad hoc per l’evento.

Per il secondo anno consecutivo Norwegian Presence torna in zona Tortona, in via Savona 35. Ventuno designer e artigiani tra i più all’avanguardia della Norvegia, insieme a sette dei principali produttori del paese, saranno i protagonisti di JOIN, una mostra di cinque giorni che sostiene il principio della collaborazione e della connessione per progettare un futuro più sostenibile. Un repertorio di mobili e tessuti, sculture e ceramiche, luci e gioielli che evidenzia come i confini tra artigianato e design non sono chiari come prima e come i progettisti non creano più esclusivamente per la produzione di massa. Oltre all’estetica e alla funzionalità, infatti, gli oggetti selezionati sono denotati da un valore in termini di materialità e durata, restituendo cosi qualcosa in cambio attraverso la longevità o il modo in cui vengono prodotti.

Tortona Rocks - Fuorisalone 2019 - NORWEGIAN PRESENCE_Elementa_Klorofyll_PlanterSystem_Varier_Ekstrem_TerjeEkstroem_VolverStudios_Eik_Photo_TrineHisdal_Styling_Kraakvik D’Orazio_highres

NORWEGIAN PRESENCE torna al Fuorisalone 2019 con la mostra Join in via Savona 35.

Il product design all’insegna dell’artigianato sarà il protagonista di Functional Art di Francesca Levi Tonolli, in via Savona 33, dove sarà possibile ammirare arredi realizzati interamente a mano con la prevalenza di moduli componibili ed intercambiabili. Nel repertorio risaltano i coffee table realizzati in ferro con finiture in foglia d’oro, corten e pexiglass, sedie-scultura in lamiera di ferro con schienali interpretati in modo originale ed ironico oltre a manichini che diventano lampade da terra dove la luce esce a sorpresa da corone in ferro.

Nell’anno del suo centenario, Citroën presenta MAISON CITROËN CENTENARY EDITION, un allestimento curato da Matteo Ragni Studio. Il progetto, visitabile in via Stendhal 35, è percorso espositivo fra heritage e visione contemporanea del marchio francese che culmina in un oggetto di design ispirato al logo Citroën.

Via Savona 56, via Savona 35, via Savona 33, via Stendhal 35

Info

  • Che cosa: Tortona Rocks – Milano Space Makers
  • Quando: dal 9 al 14 aprile 2019
  • Dove: Opificio 31 in via Tortona 31, via Savona 56, via Savona 35, via Savona 33, via Stendhal 35
  • Sito web: www.milanospacemakers.com
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!