Tortona Design Week: eventi ed iniziative al Fuorisalone 2019

Torna anche quest'anno Tortona Design Week. Ecco tutti gli eventi, i progetti e le iniziative che si terranno nel distretto Tortona in occasione della Milano Design Week 2019.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 04/04/2019 Aggiornato il 04/04/2019
Tortona Design Week - Fuorisalone 2019

L’edizione 2019 del progetto Tortona Design Week sarà un mix all’insegna di contemporaneità, nuove proposte, grandi ospiti, innovazioni di prodotto e servizi, tecnologia e tradizione. Numerosi espositori, eventi ed iniziative avranno sede in occasione della Milano Design Week in zona Tortona, territorio di grande contaminazione artistica.

Il tema di quest’anno è #DESIGNOW, un termine che unisce due concept alla base della Tortona Design Week. NOW indica il presente e racchiude tutti i progetti nati nel nome della ricerca, della tecnologia e della sperimentazione; mentre DESIGN si riferisce all’importante ruolo svolto dal design nel rispondere ai bisogni della società.

L’intento dei designer che esporranno in questo distretto è quello di offrire al pubblico nuovi spunti per leggere i nuovi bisogno e capire la direzione nel progettare nuove esperienze, prodotti e servizi.

Ospiti del distretto saranno due grandi nomi del design internazionale:

  • Fabio Novembre, che firma il progetto DBOX al Magna Pars Hotel and Event Space
  • Aldo Cibic, che negli spazi del boutique hotel Savona 18 Suites racconta il proprio lavoro e percorso attraverso la mostra Aesthetics of vitality.

DBOX di Fabio Novembre non è un’installazione, ma un progetto concettuale nato per accogliere espressioni di design, arte e stili di vita con-divisi. Protagonista il colore che si fa spazio invadendo le sale con diversi toni, come una sorta di infografica tridimensionale a servizio del pubblico che evidenzia l’esposizione e offre momenti di sosta per i visitatori. All’interno di DBOX vivono i progetti di: Elepass, MTV, Driade, Lamborghini, Hausbrand, Pom, Glass, Gregolin, Nio, Faber, Madea, Olmar, Domus Academy, Nichelcrome, Sammontana.

Aldo Cibic sceglie invece una delle sue realizzazioni più recenti, il Savona 18 Suites, per coinvolgere il visitatore nel percorso variegato e articolato della propria poetica, tesa nella ricerca della rappresentazione di un’estetica della vitalità. Negli spazi, già arredati in modo permanente con suoi mobili e oggetti, Cibic in occasione della mostra Aesthetics of vitality inserirà disegni, fotografie e installazioni, che si susseguiranno in un racconto per immagini tra forme, colori e funzioni. Insieme a fotografie e disegni del designer, il percorso espositivo presenterà pezzi di Memphis, che permetteranno di intravedere il modo in cui si è evoluto il linguaggio di Cibic; arredi inediti e autoprodotti, come la seduta Pankina, la libreria modulare Ellissima o il tavolo Otto; oggetti della collezione Standard; prodotti disegnati per Paola C., Fratelli Boffi, Venini, Slow Wood, Ghidini 1961 e installazioni Blumohito.

Tortona Design Week - Fuorisalone 2019 - TDW2019_Savona18Suites_AldoCibic_AestheticsOfVitality_Ellissima_phMatteoPiazza

Il designer Aldo Cibic presenta la mostra Aesthetics of vitality in cui inserirà disegni, fotografie e installazioni, che si susseguiranno in un racconto per immagini tra forme, colori e funzioni. Presso Savona 18 Suites dal 9 al 14 aprile 2019.

Gallery

Ecco tutti i progetti, gli eventi e le iniziative che animeranno il distretto Tortona durante il Fuorisalone 2019.

Realtà Aumentata

Un progetto di realtà aumentata sviluppato in collaborazione con Sense – immaterial Reality. Puntando il proprio smartphone su un marker presente in ogni location espositiva, si avrà accesso a contenuti esperienziali che permetteranno di entrare da subito nel cuore del progetto. Il servizio di realtà aumentata sarà presente anche su tutti gli strumenti di comunicazione territoriale, dando accesso, attraverso esperienze multisensoriali, a un più ampio numero di informazioni sull’evento. Tortona Design Week ha scelto di utilizzare e promuovere un sistema con cui sempre più il mondo stesso della progettazione si confronta: dalla fase di prototipazione a quella di Buying Session e campagne marketing, gli oggetti immateriali permettono di ottimizzare e velocizzare i processi, incrementare l’impatto sul mercato e la percezione verso l’utente finale, nel nome della sostenibilità e del rispetto del pianeta.

Gli Infopoints di Alfonso Femia

Alfonso Femia è il guest architect di questa edizione. Gli Infopoints TDW realizzati per il Fuorisalone sono tre veri e propri landmark territoriali, pensati per delineare, come punti cardinali del distretto, i confini e le coordinate di Tortona Design Week 2019. Caratterizzati dal profilo peculiare ed iconico, i volumi diventeranno simboli familiari del distretto, oltre che importante strumento di racconto, condivisione e informazione.

Piazzale di Porta Genova – Largo delle Culture – Via Stendhal angolo via Tortona

Gli Infopoints TDW di Alfonso Femia sono pensati come un sistema di fogli, pieni di colore, che si piegano su se stessi a formare un Tepee contemporaneo. Ciascuno individua un punto di una mappa di percorsi, ospitando al suo interno le migliaia di nomi, parole, immagini, disegni e passioni che si svolgono durante pochi giorni.

Gli Infopoints TDW di Alfonso Femia sono pensati come un sistema di fogli, pieni di colore, che si piegano su se stessi a formare un Tepee contemporaneo. Ciascuno individua un punto di una mappa di percorsi in zona Tortona, ospitando al suo interno le migliaia di nomi, parole, immagini, disegni e passioni che si svolgono durante i giorni della Milano Design Week.

Casello Giallo

Anche quest’anno torna il Casello Giallo, lo spazio voluto da Tortona Design Week per offrire al pubblico un’oasi di contaminazione tra arti performative e street food. Affacciato sui binari dell’antica stazione di Porta Genova, all’angolo tra Via Savona e Via Tortona, il Casello Giallo è un giardino segreto, cuore pulsante della Tortona Design Week 2019, dove poter sorseggiare cocktail, birre e gustare ottimo cibo, accompagnati da Live Painting e performance artistiche.

Antica Stazione di Porta Genova tra via Savona e via Tortona

Gli Architours del distretto

Tornano, inoltre, gli Architours gratuiti del distretto, organizzati dall’Associazione Tortona Area Lab durante la settimana del Fuorisalone con l’obiettivo di esplorare, guidati da esperti architetti, alcuni dei luoghi più interessanti della zona. I tour, organizzati in collaborazione con AIM – Associazione Interessi Metropolitani, no profit specializzata nello studio e promozione delle trasformazioni urbane di Milano, durano circa 2 ore e si svolgono esclusivamente su prenotazione fino ad un massimo di 30 persone. Quest’anno riguarderanno tre luoghi emblematici del legame tra moda e design: Armani Silos, Labirinto di Arnaldo Pomodoro e Fondazione Ferré.

Tortona Locations

Tra i progetti  del palinsesto espositivo di Tortona Locations, Delta Light inaugura Delta Light Studio Milano in via Bugatti 13, un innovativo showroom sviluppato su un originale format che metterà insieme esposizioni concettuali, attività formative dedicate allo studio della luce e soprattutto la presenza di esperti e uno smart lab dedicato ai prodotti. Honda presso Garden House in via Tortona 12 presenta Honda e -Prototype, il nuovo modello appena svelato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, e offre ai visitatori un’esperienza immersiva unica con Honda experience – Casa Connessa Tortona, un ambiente ispirato al Concept di design di Honda e-Prototype. Union Corporation Japan, collabora con l’architetto Tsuyoshi Tane di Atelier Tsuyoshi Tane Architects dando vita presso la Torneria Tortona in via Tortona 32 ad una suggestiva installazione One Design – One Handle, che recupera l’antica arte della colata in sabbia. Novartis presso la Torneria in via Tortona 30 presenta il progetto Reimagine Medicine: re-DESIGN migraine, un percorso esperienziale per parlare di emicrania tra welfare e design, all’insegna dell’innovazione. German Design Council, una delle più importanti istituzioni di design al mondo, espone a Opificio 31 in via Tortona 31 le 21 opere dei vincitori di ein&zwanzig, il concorso internazionale per sostenere giovani talenti nel campo del design. Gli spazi espositivi sono firmati da Studiopepe. Faema, nel proprio flagship store di Art&Caffeine in via Forcella 7, offre al pubblico la possibilità di degustare miscele pregiate di caffè e scoprire i segreti per preparare alla perfezione il caffè con la Moka. Apima, in via Tortona 14, in collaborazione on l’Istituto Politecnico di Viana Do Castelo (IPVC), racconta con una mostra il design portoghese, mettendo in scena pezzi di arredo, di illuminazione e oggetti d’arte.

Sempre nell’ambito del circuito Tortona Locations, sotto il tema “Break the Bias”, in via Tortona 12, gruppi di 4 studenti dalla Graduate School di System Design e Management della Keio University espongono le loro soluzioni per costruire e coltivare nuove e migliori relazioni con le persone e la società, rompendo e prevalendo sui preconcetti e i pregiudizi quotidiani.

Younik in via Tortona 20, crea in occasione della Tortona Design Week sofisticati elementi di arredo realizzati a mano, abbinando tessuti preziosi a minuteria metallica per dar vita a oggetti iconici e esclusivi. Mobili dalle linee armoniche e contemporanee sfoggiano tessuti pregiati di Armani, Fendi, Dedar e sofisticate ornamentazioni.

Nel palinsesto Tortona Locations rientra anche PUNTOPIÙ che, in via Tortona 12, propone un viaggio ideale in quattro continenti per raccontare come l’arte dell’applicazione decorativa possa andare oltre ogni confine; interior design e automotive in una metafora del viaggio per un’estetica senza frontiere.

Black For Market, invece, negli spazi della Falegnameria in via Tortona 31, mette in mostra le creazioni di artigiani provenienti da tutta Italia.

Tortona Design Week - Fuorisalone 2019 - Keio University

In occasione del Fuorisalone 2019, gruppi di 4 studenti della Keio University esporranno, in via Tortona 12, le loro soluzioni per costruire e coltivare nuove e migliori relazioni con le persone e la società. Dal 9 al 14 aprile.

Tortona Design Week - Fuorisalone 2019 - Faema

In occasione del Fuorisalone 2019, FAEMA presenta FAEMA ART&CAFFEINE, in cui offrirà al pubblico la possibilità di degustare miscele pregiate di caffè e scoprire i segreti per preparare alla perfezione il caffè con la Moka, direttamente nel suo flagship store in via Forcella 7 dal 9 al 14 aprile.

Tortona Design Week - Fuorisalone 2019 - German Design Council

I designer vincitori di ein&zwanzig, il concorso internazionale per sostenere giovani talenti nel campo del design, che esporranno le loro opere presso Opificio 31 in via Tortona 31 per il German Design Council in occasione di Tortona Design Week.

Tortona Design Week - Fuorisalone 2019 - Younik

I sofisticati elementi di arredo realizzati a mano di Younik danno vita a oggetti iconici e esclusivi. In mostra dal 9 al 14 aprile in via Tortona 20.

Tortona Design Week - Fuorisalone 2019 - Puntopiù

PUNTOPIÙ, in via Tortona 12, propone un viaggio ideale in quattro continenti per raccontare come l’arte dell’applicazione decorativa possa andare oltre ogni confine. Dal 9 al 14 aprile.

Tortona Design Week - Fuorisalone 2019 - TDW2019_BlackFoxMarket_7739

Black For Market, in via Tortona 31, mette in mostra dal 9 al 14 aprile in occasione della Milano Design Week le creazioni di artigiani provenienti da tutta Italia.

P!NTO SEATING DESIGN

P!into Seating Design è un progetto espositivo che rientra sempre nel circuito Tortona Locations, che quest’anno presenta i cuscini e le sedie giapponesi creati dalla ergoterapista Hisako Nomura: una collezione ergonomica che supporta il bacino e bilancia la tensione muscolare della schiena. P!NTO ha vinto il German Design Award 2019.

Damasco, via Tortona 19

Tortona Design Week - Fuorisalone 2019 - Pinto Seating Design

Una delle sedie giapponesi create dalla ergoterapista Hisako Nomura per P!NTO SEATING DESIGN, in occasione della Milano Design Week 2019. Saranno in mostra presso P!NTO in vita Tortona 19 durante il Fuorisalone.

IKEA e Sonos presentano SYMFONISK
Durante la settimana del design milanese,  dal 9 al 14 aprile, IKEA inviterà il pubblico a scoprire la sua smart home presso gli spazi post industriali della Torneria. Grande protagonista dello spazio allestito sarà SYMFONISK, il nuovo prodotto nato dalla conoscenza dell’arredamento per la casa del   brand svedese  e la solida sound experience di   SONOS.Lo spazio allestito sarà un playground dove interagire con luci e suoni attraverso experience, installazioni, talk e Dj set.
Torneria Tortona – Via Novi 5
Tortona Design Week - Fuorisalone 2019 - Ikea X Sonos_bookshelf_stående

Uno dei due speaker SYMFONISK nato dalla collaborazione tra IKEA e Sonos che sarà presentato in anteprima mondiale durante la Milano Design Week all’interno della smart home IKEA allestita nella Torneria Tortona in via Novi 5.

Nhow Milano

Al Fuorisalone 2019 Nhow Milano, l’hotel di design palcoscenico di mostre importi del settore, quest’anno presenta l’evento Design Your Paths insieme a SEAT, See Alto (Kreafunk, Magisso, Sharp, That Invention e altri), Design Language, Sicerp 5.0 Conceria Italiana, Smartech – Onfalòs, Intentions (Fatboy, Frandsen, Vluv, Aerobull XS1 and more), Valory, Anacleto Spazzapan.

Via Tortona 35

Superdesign Show di Superstudio Più
Interessanti progetti ed esposizioni faranno parte dell’edizione 2019 del Superdesign Show che torna ad animare gli spazi di Superstudio Più. Tra questi, Lexus presenterà Lexus Design Event 2019 –  Leading with Light, un’esperienza immersiva ideata dallo studio giapponese Rhizomatiks, che sfrutta le tecnologie della luce per mostrare la visione di un futuro sempre più a misura d’uomo. In esposizione anche i 6 progetti finalisti del Lexus Design Award. DESSAULT SYSTÈMES presenta invece Design in the Age of Experience, una mostra interattiva che riflette il mondo che cambia, raccontando come il design e la tecnologia possano combinarsi per creare un mondo più sostenibile, resiliente e rigenerativo. Parallelamente l’azienda propone una seriedi conferenze e conversazioni aperte con designer e innovatori e un’installazione immersiva “Interfacce” con Morphosis.
Superstudio Più (Art Point), via Tortona 27
Per scoprire tutti i progetti 2019 in mostra a Superstudio Più, clicca qui.
CASA STOKKE

Presso Spazio Model, Casa Stokke propone ogni giorno merende, workshop, laboratori gratuiti per mamme e neomamme, con numerosi servizi a disposizione delle famiglie. Ospite dell’opening la fotografa Mihaela Moroc, autrice di Atlas of Beauty, che scatterà ritratti alle mamme con i loro bambini.

Casa Stokke – Model, Via Novi 2

Tortona Design Week - Fuorisalone 2019 - TDW2019 CasaStokke

Workshop, incontri, laboratori, iniziative interessanti e attività dedicati a mamme e famiglie si terranno presso Casa Stokke in via Novi 12 in occasione della Tortona Design Week, dal 9 al 14 aprile 2019.

Corraini Edizioni

Una mostra dedicata ai giochi d’artista “senza regole” sarà inaugurata da Corraini Edizioni, che presenterà una nuova serie di giochi di Bruno Munari. Giochi, libri e libri-gioco che hanno fatto la storia del design applicato al giocattolo, originariamente prodotti da Bruno Danese negli anni ’60 e ’70 e ora riediti da Corraini, in una mostra di oggetti da scoprire, un percorso da vedere e toccare, tra giochi senza regole.

Libreria ExTemporanea 121+ – Via Savona 17/5

Tortona Design Week - Fuorisalone 2019 - TDW2019 - Corraini Edizioni - Bruno Munari

La nuova serie di giochi di Bruno Munari, sarà presentata da Corraini Edizioni per il Fuorisalone 2019 presso la Libreria ExTemporanea 121+ in via Savona 17/5.

Le installazioni luminose e gli arredi di Mario Tsai Studio

Nell’ambito della mostra personale “From the Structures”, Mario Tsai Studio presenta due installazioni luminose e due collezioni di arredi, con l’obiettivo di raccontare l’importante ruolo del design nel processo di adattamento e controllo delle moderne tecniche di lavorazione e delle proprietà dei materiali.

Spazio I – Via Tortona 31

Tortona Design Week - Fuorisalone 2019 - TDW2019 - Mario Tsai Studio - Mazha Light 2.0

Mario Tsai Studio presenta due installazioni luminose e due collezioni di arredi, con l’obiettivo di raccontare l’importante ruolo del design nel processo di adattamento e controllo delle moderne tecniche di lavorazione e delle proprietà dei materiali. Dal 9 al 14 aprile presso Spazio I in via Tortona 31.

I manichini Living Coral di Hans Boodt Mannequins

Hans Boodt Mannequins sigla una partnership con Pantone, così dall’incontro con Living Coral, il colore Pantone 2019 nasce una nuova collezione di manichini uomo e donna originali, innovativi, giovani e ribelli.

Showroom – via Vigevano 39

Tortona Design Week - Fuorisalone 2019 - TDW2019 Hansboodt

I manichini uomo e donna nati dalla collaborazione tra Hans Boodt Mannequins e Pantone, per celebrare il Living Coral, colore Pantone 2019. In mostra in via Vigevano 39.

Materioteca presenta l’esposizione Fuori di Design

Materioteca presenta Fuori di Design, l’esposizione collettiva giunta alla sua ottava edizione che quest’anno si ispira a “care-LESS”, un trend globale identificato nella guida ColorForward 2020, edita da Clariant ColorWorks. Un piccolo gruppo selezionato di creativi talentuosi ha interpretato nelle proprie opere il tema, accettando la sfida di aggiungere al progetto uno dei cinque colori scelti da Clariant.

Via Savona 26

New Energy Organism: Respirare Bene per vivere Meglio

New Energy Organism presenta il progetto “Respirare Bene per vivere Meglio”: soluzioni di interior design per la purificazione di aria e acqua indoor. Si potranno conoscere le ultime tecnologie per la depurazione di aria e acqua indoor e partecipare – previo accredito – alle sessioni di Rieducazione al Respiro.

Via Savona 52

Ventura Project: Ventura Future
Anche il format Ventura Future di Ventura Projects quest’anno si sposta in zona Tortona occupando le sale di BASE Milano con un ricco palinsesto di mostre, installazioni ed iniziative. Ventura Future si focalizza quest’anno sulle visioni del futuro e sulle proposte di designer internazionali, studi, organizzazioni e Accademie.
BASE Milano – Via Bergognone 34
Per scoprire tutti i progetti presentati da Ventura Future, clicca qui.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!