Superdesign Show torna per il Fuorisalone 2019 al Superstudio Più

Torna anche quest'anno il format Superdesign Show al Superstudio Più sul tema Innovation&Tradition, in accordo con il filone Only The Best proposto dalla fondatrice Gisella Borioli. Per il Fuorisalone 2019 Superdesign Show ospiterà non solo arredamento e design, ma anche automotive, mostre d'arti immateriali, software 3D, tessuti, hotellerie e outdoor.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 20/03/2019 Aggiornato il 20/03/2019
Superdesign Show torna per il Fuorisalone 2019 al Superstudio Più

Dopo aver lanciato il format originale “meno fiera, più museo” all’insegna di qualità ed eccellenza, l’edizione 2019 del progetto Superdesign Show di Superstudio Più di Gisella Borioli con l’art direction di Giulio Cappellini, in via Tortona 27, pone la sua particolare attenzione sul tema INNOVATION&TRADITION.

In accordo con il tema proposto e seguendo il filone Only The Best, manifesto programmatico proposto dalla fondatrice di Superstudio Più, Gisella Borioli, al Fuorisalone 2019, tradizione, heritage, artigianato d’autore, lavorazioni manuali e materiali organici si accostano all’innovazione e alla tecnologia più spinta con l’unico obiettivo di semplificare e rendere più belle, smart ed ecosostenibili le nostre case e le nostre città.

Anche la contrapposizione di colori bianco e nero, che contraddistingue l’intero allestimento del Superdesign Show, riflette il contrasto e al tempo stesso l’interdipendenza, come nella filosofia dello Yin e Yang.

Nel padiglione centrale un percorso tutto bianco e nero ricorda la strada di una metropoli con una grande piazza centrale con eleganti boutique in successione, attorno alla piazza edifici indipendenti, padiglioni nazionali, installazioni, mostre tematiche, luci emozionali, contaminazioni con l’arte e la moda.

L’edizione del 2018 sviluppata su 13.000 mq espositivi ha visto la partecipazione di oltre 100.000 visitatori e più di 2.000 giornalisti, alla Design Week 2019, Superdesign Show ospiterà non solo arredamento e design, ma anche automotive, mostre d’arti immateriali, software 3D, tessuti, hotellerie e outdoor, facendo conoscere al pubblico le ultime tendenze e le proposte più significative.

Diversi i progetti che saranno protagonisti di questa edizione di Superdesign Show di Superstudio Più. Ecco alcuni dei progetti principali.

Big Brands Build The Future

Superstudio Show 2019 vede la partecipazione di grandi brand che rivolgono il loro sguardo al futuro e all’innovazione. È il caso di Lexus International, che collabora con il collettivo di visual e media artist Rhizomatiks, e trasporta i visitatori nell’oscurità, dandogli la possibilità di vivere un emozionante e coinvolgente spettacolo di luci, creato per immergere il pubblico nella vision del brand giapponese sul futuro della mobilità.

LG Electronics per l’occasione presenta il primo televisore OLED arrotolabile al mondo. Nel suo spazio, progettato dallo studio internazionale Foster + Partners, presenta l’esposizione “Redefine Your Space”, in cui i visitatori hanno l’occasione di sperimentare un nuovo modo di “guardare” in un ambiente dall’estetica completamente ridefinita.

Con “Design in the Age of Experience” quest’anno Dassault Systèmes, società leader di software per la progettazione 3Drivela come le innovazioni pioneristiche possano portare il cambiamento nelle nostre città e attività quotidiane, nel modo di muoverci e di usare l’energia, creando un mondo più ecosostenibile, forte e autorigenerante. 

In collaborazione con il famoso studio di architettura  Morphosis e con il pluripremiato fondatore Thom Mayne e gli architetti Kerenza Harris ed Eric Meyer, Dassault Systèmes mostra in che modo il design thinking può rispondere ai bisogni degli ambienti urbani del XXI secolo.

Superstudio Più - Fuorisalone 2019 - Superdesign Show 2019_Lexus_Rhizomatiks - Tortona

Il brand Lexus International presenta al Superdesign Show 2019 di Superstudio Più, un progetto in collaborazione con il collettivo di visual e media artist Rhizomatiks. L’obiettivo è quello di far vivere al pubblico un coinvolgente spettacolo di luci ed immergersi nel futuro della mobilità.

Superhotel di Giulio Cappellini

Quest’anno l’art director Giulio Cappellini lancia il progetto speciale SUPERHOTEL, un hotel internazionale, ma con profonde radici italiane che mixa prodotti industriali e di alto artigianato creati ad hoc.
Un ristorante con aree differenziate racconta le cucine del mondo, mentre diverse tipologie di suite, una grande lounge e una palestra completano il progetto. Tecnologia e prodotti si intersecano in  modo assolutamente naturale e contemporaneo. A comporre l’hotel ideale i grandi nomi del design italiano e internazionale, come Jasper Morrison, Shiro Kuramata, Tom Dixon, Patrick NorguetCarlo Colombo e Piero Lissoni.

Superstudio Più - Fuorisalone 2019 - Tortona - Superdesign Show 2019_Giulio Cappellini_Superhotel

Al Superdesign Show 2019, l’art director Giulio Cappellini presenta il progetto Superhotel, realizzato con la collaborazione di grandi designer di fama nazionale e internazionale. Visitabile dal 9 al 14 aprile 2019 in occasione della Design Week.

I tre progetti di Material ConneXion Italia 

Material ConneXion Italia, network dedicato ai materiali, nuove tecnologie, design e sostenibilità riconferma la sua presenza al Superdesign Show 2019 con tre progetti distinti:

  • Smart City
  • Materials Village
  • Il progetto speciale “The Beautiful Side of Design”

La mostra-evento “Smart City: People, Technology & Materials”, curata dall’Architetto Giulio Ceppi, si sposta negli spazi di Superstudio 13, via Forcella 13/via Bugatti 9, e inaugura il 13 marzo, in occasione della Digital Week, proseguendo fino al 14 aprile, giorno conclusivo della Design Week.
La mostra, scandita da un ricco calendario di workshop, conferenze e dibattiti, ha come tema guida la “via latina alla smart city”, basato sull’analisi dei cambiamenti che stanno interessando il nostro vivere quotidiano e l’utilizzo della tecnologia come strumento di simbiosi ed empatia.

Superstudio 13, Via Forcella 13/ Via Bugatti 9, dal 13 marzo al 14 aprile

Materials Village, giunto alla sua sesta edizione, posizionato nell’Art Garden e nella Piazza dell’Arte di Superstudio Più, ospita aziende con proposte progettuali e tecnologiche in termini di estetica, sostenibilità, ottimizzazione ed economia circolare. 

All’interno dell’Art Garden e in Piazza Centrale di Superstudio Più, Via Tortona 27

Superdesign 2019 - Superstudio Più - Fuorisalone 2019 - Tortona - Materials Village

Il Materials Village di Material ConneXion Italia posizionato nell’Art Garden e nella Piazza dell’Arte di Superstudio Più in via Tortona 27.

Il terzo progetto che Material ConneXion Italia presenta al Superstudio Più è “The Beautiful Side of Design”. Sempre in ambito di ricerca dei materiali innovativi Gobbetto stupisce con un progetto architettonico a cura di Giulio Cappellini formato da imponenti portali che segnano un percorso in cui colori e texture dell’azienda diventano protagonisti.

I padiglioni nazionali e transnazionali

Korea Craft & Design Foundation (KCDF) basa il proprio progetto, intitolato “Monochrome Monologue” e promosso dal Governo Coreano, sul concetto di sentimentalismo. Entrando nello spazio bianco e nero, la bellezza del vuoto è la prima a manifestarsi, arricchita dalla presenza di oggettistica e opere artigianali realizzate da 25 artisti nazionali. Con un allestimento lineare e pulito curato dal rinomato art director Kuho Jung, la collettiva vuole dimostrare l’unificazione e l’integrazione delle arti.

Superstudio Più - Fuorisalone 2019 - Tortona - Superdesign Show 2019_KCDF_MONOCHROME MONOLOGUE (1)

Il progetto promosso dal Governo Coreano sul concetto di sentimentalismo, Monochrome Monologue, presentato da Korea Craft & Design Foundation (KCDF), che sarà in mostra a Superstudio Più dal 9 al 14 aprile 2019 per il Fuorisalone.

Torna a Superstudio Più Indonesian Contemporary Art and Design by Artura, la prima mostra annuale che unisce i migliori artisti dell’Indonesia per promuovere la loro sapienza locale e artigianale in un contesto contemporaneo. Nella mostra “Essential Jakarta” sostenuta dal Governo di Jakarta, ogni area dei petali del Kembang Goyang (fiore danzante) è un universo interattivo per far conoscere la dinamica e vibrante cultura dell’autoctono popolo batavo.

WORTH Partnership Project, iniziativa finanziata dal programma COSME della Commissione Europea per la diffusione del design transnazionale, presenta 25 prodotti innovativi e dirompenti, nati dal lavoro collettivo di giovani creativi provenienti da diversi stati dell’Unione Europea. I progetti che sono esposti spaziano dal mondo del design, a quello del fashion, all’arredamento per la casa.

Superstudio Più - Fuorisalone 2019 - Tortona - Superdesign Show 2019_WORTH Partnership Project

WORTH Partnership Project è l’iniziativa finanziata dal programma COSME della Commissione Europea che al Superdesign Show 2019 presenta 25 prodotti innovativi nati dal lavoro collettivo di giovani creativi provenienti da diversi stati dell’Unione Europea.

La mostra di Normann Copenhagen

Celebrando 20 anni di design, il marchio danese Normann Copenhagen presenta arredamento e illuminazione per spazi privati e professionali. L’esibizione mostra l’ampia varietà di prodotti oltre a mettere in luce l’ultima nuova collezione creata tra arte e design. In un incontro giocoso tra due mondi, dieci artisti internazionali hanno espresso la loro pratica artistica in prodotti che integrano l’arte nella vita quotidiana.

Superstudio Più - Fuorisalone 2019 - Tortona - Superdesign Show 2019_Normann Copenhagen 1

La mostra del noto brand danese Norman Copenhagen al Superdesign Show 2019 di Superstudio Più.

Japan Loves Superstudio: Giappone in mostra

Il brand giapponese INAX, produttore di sanitari innovativi e piastrelle artistiche, nella mostra “The Rituals of Water” espone in anteprima la sua nuova linea di bagni giapponesi (guidata da Paul Flowers e Yasuhiro Shirai) e di prodotti, tra lavabi, rubinetterie e piastrelle decorative, oltre a una serie di ceramiche, tra cui un elegante bagno dell’epoca Meiji di fine Ottocento.

Il metallo è invece il fil rouge delle collezioni di product design di Yokohama Makers Village che propone una collezione innovativa di oggetti di design ispirati a uno stile di vita più sostenibile che riproducono la “forza” e le funzioni degli elementi naturali grazie alla progettazione parametrica.

Per celebrare il decimo anniversario della sua fondazione l’ABLE Design Award approda al Superdesign con l’allestimento di uno spazio progettato da Università giapponesi ed europee, tutto dedicato al tema della “risata” come simbolo della felicità.

Tokyo Creative 30 è la mostra che esprime il design contemporaneo di Tokyo attraverso prodotti caratterizzati dalle più recenti abilità di progettazione giapponese in vari settori: furniture fashion, food design e tecnologia.

Il brand Koizumiya sviluppa prodotti che seguono il concetto di “Kaion”, il suono del metallo che trasmette sensazioni piacevoli e armonia. Nell’installazione i visitatori sono invitati a sperimentare una nuova concezione di spazio mai vista prima ad ora, uno strumento musicale tutto da suonare.

Lo storico brand giapponese leader nell’arredo per il contract ADAL presenta in anteprima la nuova collezione totalmente ispirata all’ambiente naturale nelle forme (cascate, grotte, montagne…) e nei materiali (igusa, legno, acciaio…), in uno spazio in cui il visitatore, grazie a colori, suoni e luci, è immerso in una vera e propria experience “into nature”.

Superstudio Più - Fuorisalone 2019 - Tortona - Superdesign Show 2019_ADAL_TENZAN_High back sofa (1)

High back sofa di ADAL in mostra a Superstudio Più per il Superdesign Show 2019 dal 9 al 14 aprile.

Torna Budbrand con un progetto pensato per la next generation di talenti giapponesi del design, il cui tema 2019 è legato al “viaggio” e agli oggetti di design legati a questo tema che portano gioia a prescindere da circostanze, destinazioni e tempi.

Superstudio Più - Fuorisalone 2019 - Tortona - Budbrand

Budbrand a Superstudio Più presenta “Essence of Journey“, un progetto pensato per la next generation di talenti giapponesi del design, legato al tema del “viaggio” e agli oggetti di design che portano gioia a prescindere da circostanze, destinazioni e tempi.

Sumitomo Forestry Group presenta un’installazione interattiva e coinvolgente per il pubblico, che mette in mostra la salubrità del legno e la sua importanza nelle nostre vite.

Take a Seat è invece il progetto ideato da Asian Studies Group in collaborazione con Superstudio: al Superdesign Show sedie inedite progettate da giovani designer provenienti dalla prefettura di Osaka, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura della città.

Altri brand in mostra a Superstudio Più 

La collezione di sedie e poltrone di Moora Mobília Brasileira, le luci di Miss Solar Light by Annet van Egmond, le moquette customizzate di Radici, la mostra immateriale di Flavio Lucchini creata da Sense – immaterial Reality e molto altro. 

Superstudio Più - Fuorisalone 2019 - Tortona - Superdesign Show 2019_Annet van Egmond_Miss Nightingale_High-tech Candleholder

Le luci poetiche di Miss Solar Light by Annet van Egmond in mostra al Superdesign Show in occasione della Milano Design Week 2019.

Fuorisalone 2019 zona Tortona
  • Quando: dal 9 al 14 aprile 2019
  • Dove: Superstudio Più, via Tortona 27; Superstudio 13, via Forcella 13/ via Bugatti 9
  • Sito web: http://www.superdesignshow.com

Guarda la gallery

  • Superstudio Più - Fuorisalone 2019 - Tortona - Superdesign Show 2019_KCDF_MONOCHROME MONOLOGUE (1)
  • Superdesign Show 2019_Budbrand_Essence of Journey
  • Superstudio Più - Fuorisalone 2019 - Tortona - Superdesign Show 2019_Annet van Egmond_Miss Nightingale_High-tech Candleholder
  • Superstudio Più - Superdesign Show 2019 - Fuorisalone 2019 - Tortona
  • Superstudio Più - Superdesign Show 2019 - Fuorisalone 2019 - Tortona
  • Superstudio Più - Superdesign Show 2019 - Fuorisalone 2019 - Tortona
  • Superdesign Show 2019_Normann Copenhagen 2
  • Superdesign Show 2019_Normann Copenhagen_Greg Bogin_Three Mirrors
  • Superdesign Show 2019_PROSTIR86_Suprematic collection of vases by noom
  • Superdesign Show 2019_PROSTIR86_Suprematic Lamps by noom
  • Superloft
  • Superloft _
  • Superloft _
  • Totaloni giorno 2-7
  • Varie pt1-66
  • Gisella Borioli Fondatrice Superstudio Più - Superdesign Show 2019 - Fuorisalone 2019 - Tortona
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!