Fuorisalone 2019 Nendo per Daikin

Nendo per Daikin in zona Tortona è ispirata al concetto di aria, un'esperienza sensoriale che permette di visualizzarla.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 09/04/2019 Aggiornato il 15/04/2019
Fuorisalone 2019 Nendo per Daikin

Avete poco tempo e volete vedere qualcosa di veramente speciale? L’installazione dello studio nendo guidato da Oki Sato per Daikin (multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione, riscaldamento, refrigerazione e per la chimica del fluoro) è la scelta giusta. Un vero evento, una vera installazione. E un momento di pura poesia.

La coda all’ingresso potrebbe scoraggiare, ma tenete duro, ne vale la pena. La mostra, dal titolo evocativo Breeze of light, è visitabile fino a domenica 14 aprile presso Tenoha Milano (in Via Vigevano, 18) nel cuore pulsante del Fuorisalone.

Breeze of light

L’installazione è ispirata al concetto di “aria”, un elemento essenziale per la vita dell’uomo. Lo stesso elemento che fa parte anche del core business di Daikin. L’aria tuttavia, essendo invisibile, non viene percepita dalle persone, che spesso la danno per scontata. La mostra vuole quindi offrire il modo per “visualizzarla”: breeze of light diventa così una vera e propria esperienza sensoriale tutta da vivere!

Grazie al movimento di luci e ombre, la mostra evoca la sensazione di una brezza confortevole. Così in un giardino fiorito virtuale, illuminato da 115 faretti che a loro volta riflettono la luce su 17.000 pellicole polarizzate a forma di fiore, si ha la sensazione di essere accarezzati da una leggera brezza di luci.

Commento di Oki Sato

breeze of light è un’installazione in cui si può percepire una leggera brezza grazie ad un gioco di ombre e luci. Poiché Daikin è un’azienda che produce sistemi di climatizzazione e la sua mission è ricreare il comfort perfetto per ogni ambiente, la mostra vuole rappresentare uno spazio in cui si può percepire l’esistenza dell’aria di cui, solitamente, non si è a conoscenza.

nendo

nendo è uno Studio di Design fondato nel 2002 dal designer giapponese Oki Sato, con uffici a Tokyo e Milano. Lo Studio nendo gestisce un’ampia gamma di progetti legati all’architettura, all’interior design e ai prodotti. Oki Sato, CEO e designer dello Studio, è stato selezionato dalla rivista Newsweek come uno dei “100 giapponesi più rispettabili del mondo” ottenendo molti premi a livello internazionale, tra cui alcuni dalle riviste Wallpaper* e Elle Decor. Molte opere firmate nendo sono esposte in importanti musei, uno tra questi il Museum of Modern Art (New York, Stati Uniti). Oki Sato è stato inoltre intervistato in diversi programmi televisivi in Giappone tra cui The Style of Professional Work (NHK) e Another Sky (Nippon Television Network), oltre che essere anche autore di numerosi di libri sul tema del design.

Nendo Nendo 2

Guarda il video

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!