Fuorisalone 2019: in piazza Cordusio, la mini casa prefabbricata certificata CasaClima

Al Fuorisalone 2019, l'architetto Michele Perlini espone in Piazza Cordusio il modulo abitativo itinerante No.made, certificato Casaclima.

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 10/04/2019 Aggiornato il 26/08/2019
Fuorisalone 2019: in piazza Cordusio, la mini casa prefabbricata certificata CasaClima

In occasione del Fuorisalone 2019, l’architetto Michele Perlini, consulente di CasaClima, presenta No.made, un nuovo concept di spazio domestico itinerante: una micro abitazione pensata come buen retiro per location scenografiche di cui godere appieno il panorama attraverso l’intera parete vetrata, perfettamente a tenuta. Ma adatta anche come casa per spazi urbani. Il modulo abitativo è stato allestito in Piazza Cordusio, nell’ambito del Brera Design District, ed è visitabile per tutta la Milano Design Week, fino a domenica 14 aprile.

No.made fa seguito a Eden Luxury Portable Suite, concept presentato al Fuorisalone 2018 e vincitore dell’Iconic Award come innovative architecture.

Progettato per soddisfare le più strette esigenze di sostenibilità, con un attento studio del consumo energetico che ha di fatto guidato tutte le scelte progettuali, il modulo abitativo No.made del Fuorisalone 2019 è certificato CasaClima MobileHome ed è composto da una cellula minimale di dimensioni ridotte, 3 x 9 metri, che ne permettono trasporto e montaggio facili, senza venire meno in charme e comfort. Il modulo è definito da una cornice strutturale in acciaio corten, con tre facciate in pannelli minerali ad alta densità (e bassa trasmittanza termica) rivestite in fibrocemento e una grande facciata panoramica in vetro, con profili in alluminio, in cui elementi fissi e altri apribili si integrano perfettamente senza soluzione di continuità: un dispositivo tutto vetro che permette la fusione tra interni e panorama esterno. L’affaccio vetrato, realizzato con profili in alluminio a elevato isolamento termico, permette di riscaldare naturalmente l’ambiente interno nei mesi invernali, mentre in quelli estivi, i frangisole automatizzati provvedono a proteggere la casa dal caldo. I vetri, invece, sono di tipo selettivo, quindi contemporaneamente basso emissivi e a controllo solare. Presente un impiato di ventilazione meccanica controllata che favorisce il costante ricambio d’aria.

Lo spazio interno, rifinito in tonalità avana, è concepito come un open space, dove si succedono zona giorno, zona notte e un bagno, che possono essere separati da pannelli scorrevoli in legno. Gli arredi sono disegnati su misura dall’architetto Michele Perlini, come parte integrante del progetto. Realizzati artigianalmente con materiali naturali e strutture in legno massello di noce  americano. Il bagno comprende lavabo, vaso e doccia con cromoterapia. La cucina è mini, con tavolo annesso. Anche il progetto illuminotecnico, con faretti e tagli di luce nel soffitto, è studiato per creare un’atmosfera soft, morbida e avvolgente. No.made è dunque un piccolo luogo privato e raccolto dove rifuguarsi: in montagna, al mare, in campagna, in città.

Main Sponsor:

Roa – costruttore

Rofix – isolamenti e pitture

Lapitec – rivestimenti

Dornbracht, rubinetteria

Ceramica Sant’Agostino – pavimenti

Schuco – serramenti

GG – falegnameria

Hoval – ventilazione meccanica controllata

Peloso Infissi – serramentista

PLH – placche custom

AGC – vetri isolanti

 

Clicca sulle immagini della gallery di No.made in Piazza Cordusio:

  • descrizione-nomade-di-michele-perlini
  • modulo-nomade-di-michele-perlini
  • primo-piano-estrno-modulo-nomade-di-michele-perlini
  • esterno-modulo-nomade-di-michele-perlini
  • interno-zona-notte-modulo-nomade-di-michele-perlini
  • interno-modulo-nomade-di-michele-perlini
  • interno-zona-living-modulo-nomade-di-michele-perlini
  • interno-dettaglio-bagno--modulo-nomade-di-michele-perlini
  • interno-dettaglio-cucina-modulo-nomade-di-michele-perlini
  • interno-dettaglio-bagno-modulo-nomade-di-michele-perlini
  • interno-dettaglio-doccia-modulo-di-michele-perlini

Che cosa: No.made, micro abitazione itinerante certificata CasaClima

Dove: Piazza Cordusio (Brera Design District)

Quando: fino al 14 aprile 2019

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.67 / 5, basato su 12 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!