Tortona Design Week: omaggio alla creatività di Nendo

Una mostra personale di Nendo, nell'ambito del Superdesign Show al Superstudio Più di via Tortona 27. Per scoprire come nascono gli oggetti dello studio giapponese guidato da Oki Sato.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 21/04/2018 Aggiornato il 21/04/2018
Tortona Design Week: omaggio alla creatività di Nendo

In via Tortona 27, al Superstudio Più, per il Superdesign Show, una mostra personale celebra e illustra il design di Nendo, lo studio giapponese guidato da Oki Sato, firma dell’eccellenza della produzione internazionale attuale. Nendo: forms of movement è un percorso immersivo alla scoperta dei processi che portano dall’idea al prodotto.

Un volume nero è scandito all’interno da ambienti avvolti dal buio che si illuminano per raccontare i singoli progetti, illustrati in maniera poetica e con un’atmosfera avvolgente. In collaborazione con diverse aziende giapponesi specializzate nella produzione e nell’uso di materiali particolari e nuove tecnologie, la mostra personale di Nendo presenta 10 concept basati sull’idea di movimento, che nasce dalla funzione dell’oggetto, del materiale o del metodo di produzione. In ogni oggetto, nella funzione e/o nel processo di lavorazione, emerge il senso del movimento. Tutti e 10 i concetti sono definiti dalla delicatezza dei materiali e da una particolare attenzione alla precisione della produzione tecnica.

L’esposizione mette in mostra non solo i prodotti finali ma anche modelli e mockup di ciascun progetto, condividendo con i visitatori l’aspetto di produzione oltre al processo creativo di Nendo. Tra i 10 prodotti esposti ci sono astucci portagioielli nati dal particolare taglio di un corpo sferico, arredi dall’aspetto soffice costituiti da fogli di policarbonato, tavoli dove linee e superfici si confondono, piastrelle dove il particolare processo di stampa manuale rende visibile l’idea di movimento.

Le aziende con cui Nendo ha lavorato per questi 10 progetti sono: Blanc Bijou, Daikin Industries, Elephantech, Inac, Kapilavas, Micro Technology, Ochiai-Seisakusyo, Takeo, Teijin, Wakazono, X’s And Ykk.

Che cosa: mostra Nendo: forms of movement
Dove: Superstudio Più, via Tortona 27
Quando: 17-21 aprile (orari 10-21); 22 aprile (orari 10-18).

 

Clicca sulle immagini per vederle full screen

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!