Milano Design Week: il Fuorisalone e i percorsi 2018

Nato spontaneamente nei primi anni '80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell'arredamento e del design industriale, il Fuorisalone è l'anima mondana del Salone del Mobile, un ricco calendario di mostre, allestimenti, aperture straordinarie, presentazioni e cocktail che si svolgono in contemporanea nei quartieri di Milano durante la Design Week.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 16/04/2018 Aggiornato il 16/04/2018
Milano Design Week: il Fuorisalone e i percorsi 2018

Il Fuorisalone, che si svolge durante la Milano Design Week, è – con il contemporaneo Salone del Mobile – l’evento più importante al mondo legato al tema del design, l’insieme di eventi ed esposizioni che animano la città di Milano, distribuiti in diverse zone del capoluogo lombardo in concomitanza appunto del Salone del Mobile.Milano. Il Fuorisalone quest’anno si svolge dal 17 al 22 aprile.

Fuorisalone: un po’ di storia

Il Fuorisalone è nato spontaneamente nei primi anni ’80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale e attualmente vede un’espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food. I diversi espositori oggi si possono organizzare autonomamente oppure fare riferimento a Studiolabo che fornisce assistenza dalla ricerca della location alla definizione di strategie fino a piani di comunicazione dedicati da scegliere su Fuorisalone.it. Fuorisalone.it è lo strumento che racconta gli eventi del Fuorisalone vivendoli in prima persona, mettendo in primo piano fatti e protagonisti sullo sfondo di una città che per una settimana vive realtà mutevoli che ruotano attorno al mondo del design e della creatività. 
Fuorisalone.it, durante la Design Week, evoca le atmosfere di una settimana nella quale Milano cambia vestito: la capitale del design si presenta alla sua community attraverso la forma dell’evento per eccellenza.

Fuorisalone 2018: i percorsi

Il Fuorisalone per dirla in un altro modo è l’anima mondana del Salone del Mobile, un calendario ricco di mostre, allestimenti, aperture straordinarie, presentazioni di nuovi prodotti e party esclusivi che si svolgono in contemporanea nei quartieri di Milano. Il Fuorisalone si articola in percorsi e all’interno di esso tantissimi gli eventi che si tengono per tutti i giorni della Milano Design Week.

Il più importante distretto di promozione del design in Italia, punto di riferimento internazionale, è il quartiere Brera che con il Brera Design District diventa centro dello sviluppo creativo, commerciale e culturale di Milano. Oltre duecento gli eventi che si svolgono nel circuito di Tortona, dove design, moda e cultura si incontrano tutto l’anno.

Quando si parla di Tortona protagonista è Superstudio Più, cuore pulsante del distretto che al numero civico 27 porta in scena Superdesign Show, con alcun dei progetti più attesi nella Milano Design Week.

Dopo il successo della prima edizione di Ventura Centrale, Ventura Projects apre nuovamente i magazzini abbandonati sotto la Stazione Centrale di Milano nel 2018 e in questa location di grande impatto, che consente installazioni site specific, viene presentato un mix eclettico di design contemporaneo mettendo in mostra marchi emergenti e affermati.  Ma i Ventura Projects quest’anno ha anche trovato una nuova destinazione: Ventura Future. Questo nuovo progetto si svolgerà in tre location eccezionali nella zona di Loreto: in primo luogo, le porte di Loft, uno splendido spazio espositivo milanese, e FuturDome, l’ex luogo di incontro del movimento futurista, mostreranno la futura epoca del design.

Giunge alla quinta edizione la 5VIE Design Week che presenta e produce progetti trasversali all’insegna dell’arte, della ricerca, del segno contemporaneo e della passione per l’artigianalità e il territorio, con un palinsesto di eventi sempre più internazionali.

Design, arte, architettura Liberty e food&wine sono i tratti caratteristici di Porta Venezia in Design, il circuito del Fuorisalone dove showroom, negozi e aziende espongono le novità di design e arte, con focus culturale sul Liberty e il percorso food&wine, che trova spazio in alcuni selezionati locali e ristoranti, con la creazione di menu ideati per il fuori salone, ma che ospitano anche mostre o contenuti legati al food-design.

Tra Piazza Sant’Ambrogio e Parco Sempione tantissimi gli eventi che animano  Zona Santambrogio, recente distretto culturale della Milano Design Week 2018, arrivato alla sua sesta edizione. Grande novità del Fuorisalone 2018 è Asia Design Pavilion, un grande progetto coordinato dedicato al design asiatico mai mostrato a Milano.

Per maggiori info: http://www.fuorisalone.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!