Fuorisalone 2018: space&interiors mette in mostra il futuro dell’abitare con un allestimento di Stefano Boeri Architetti

In un'atmosfera immersiva ispirata a Marte, space&interiors al The Mall di Piazza Bo Bardi si declina al futuro, indagando l'abitare che verrà con una mostra a cura di Stefano Boeri Architetti. L'ingresso è gratuito.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 16/04/2018 Aggiornato il 17/04/2018
Fuorisalone 2018: space&interiors mette in mostra il futuro dell’abitare con un allestimento di Stefano Boeri Architetti

In occasione della design week, per il Fuorisalone 2018 la mostra evento space&interiors ha il titolo “THE FUTURE OF LIVING AND THE PLANET OF THE FUTURE” ed è a cura di Stefano Boeri Architetti.
The Mall a Porta Nuova si trasforma in uno spazio volto ad esplorare il futuro dell’abitare in una atmosfera ispirata a Marte, che da sempre rappresenta una possibile prossima destinazione dell’umanità. Grazie ad un suggestivo allestimento lo Studio ambienta in una atmosfera immersiva ispirata al Pianeta Rosso una selezione dei prodotti di quotate aziende nel settore dell’architettura e dell’interior design.
space&interiors 2018 è stato pensato come un evento capace di mettere in connessione una selezione di alto livello di finiture, soluzioni e materiali con visioni convergenti del futuro, interpretate da protagonisti del mondo dell’architettura ma anche dell’esplorazione e della progettazione spaziale.
Massimo Buccilli, Presidente di Made Eventi, la Società del Gruppo FederlegnoArredo che organizza space&interiors, ha dichiarato: “Abbiamo voluto creare un viaggio ricco
di stimoli verso un futuro che è sempre più imminente. Fa parte integrante di questo percorso un programma di incontri multidisciplinari di alto livello che vedrà confrontarsi architetti di fama internazionale quali Carlo Ratti e Italo Rota e personalità che hanno già cominciato a abitare su altri mondi come l’astronauta Luca Parmitano – primo italiano a passeggiare in orbita – e Valentina Sumini, vincitrice del concorso promosso dalla Nasa per studiare un albergo per gli astronauti, di fatto il primo hotel nello spazio.
Yibo Xu, Partner e Direttore della sede di Shangai di Stefano Boeri Architetti si confronterà poi con Jakob Lange che, per BIG Bjarke Ingels Group, ha sviluppato il progetto Mars Simulator in UAE. Il vivere nello spazio avrà anche una interpretazione artistica, grazie all’opera degli architetti/videomaker Giorgio Zangrandi e Davide Rapp. Quest’ultimo sarà poi al centro dell’incontro conclusivo della manifestazione, confrontandosi con un maestro del paradosso quale Renato Pozzetto”.
Anticipare il futuro degli spazi abitati è sempre stata la missione delle aziende italiane di design. Giocando sul paradosso, abbiamo chiesto loro di provare a misurarsi con un futuro lontano, che preveda la migrazione della nostra specie su un altro pianeta, mettendosi a confronto con uno scenario che la grande questione del cambiamento climatico e dell’innalzamento del livello medio degli oceani ha reso una realtà imminente”, ha commentato Stefano Boeri.

In più, da mercoledì 18 a sabato 21, tutti i pomeriggi incontri a tema. Il calendario dettagliato su: http://www.space-interiors.it. Al termine degli incontri pomeridiani, dalle 19.30 alle 21.30, i visitatori potranno godersi un’atmosfera informale e rilassata con open-cocktail & space-music.

Aziende presenti con i propri prodotti:
BIANCHI LECCO, COMIECO, DICEWORLD, DIERRE, ESSENZE ART STUDIO, FORNACI CALCE GRIGOLIN, GAROFOLI, ITALSERRAMENTI, LAMITEX, MATTEO BRIONI, MOSAICO DIGITALE, NARDIN, PHONOTAMBURATO – FLOEMA, OIKOS, OLI, RENOLIT, ROCKFON, SAPIENSTONE, SIMES, TESSITURA TELE METALLICHE ROSSI, TURATI BOISERIES, VELUX.

In sintesi:
Che cosa: THE FUTURE OF LIVING AND THE PLANET OF THE FUTURE
Dove: The Mall, piazza Lino Bo Bardi (ingresso anche da piazza Alvar Aalto)
Quando: dal 17 aprile alle 18.30 e poi dalle 14.30 alle 21.30 fino al 21 aprile 
Per informazioni: http://www.space-interiors.it/

Clicca sulle immagini della gallery per vederle full screen:

  • The Mall-space&interior 2018
  • The Mall-space&interior 2018
  • The Mall-space&interior 2018
  • The Mall-space&interior 2018
  • The Mall-space&interior 2018
  • The Mall-space&interior 2018
  • Stefano Boeri
  • The Mall-space&interior 2018

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!