Fuorisalone 2018: il circuito Porta Venezia in Design

Porta Venezia in Design 2018 - circuito giunto alla sesta edizione - evidenzia i luoghi, talvolta visibili, oppure ‘nascosti’, le aziende del settore design/arredo, i luoghi di ospitalità con buon cibo e vino, studi di architettura e laboratori.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 16/04/2018 Aggiornato il 16/04/2018
Fuorisalone 2018: il circuito Porta Venezia in Design

Porta Venezia in Design 2018 è il circuito Fuorisalone che unisce al design un percorso food&wine, con un focus culturale sull’architettura Liberty di cui la zona è molto ricca. 

Dal 17 al 22 aprile, in occasione della Milano Design Week, Porta Venezia si trasforma diventando uno dei punti nevralgici della città in cui protagonista è appunto il design. Porta Venezia in Design si articola come circuito a tre: le novità design esposte in showroom, negozi e spazi temporanei dalle aziende; il percorso food&wine in selezionati locali e ristoranti; e il Liberty con i tour organizzati in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Giunta alla sesta edizione l’idea su cui si basa il circuito  è evidenziare i luoghi, talvolta visibili, oppure ‘nascosti’, le aziende del settore design/arredo, i luoghi di ospitalità con buon cibo e vino, studi di architettura e laboratori. Ma anche l’aspetto culturale, legato all’eredità Liberty in zona. Per l’edizione 2018 tornano alcune note e avviate realtà di design e arredo, in zona, che ospitano eventi e interessanti installazioni durante il Fuorisalone.

L’azienda italiana specializzata nella produzione di carte da parati e distribuzione di tessuti d’arredo presenta – nella sua storica palazzina di Via Melzo – le nuove collezioni wallcovering – tra le quali Escher®, Marimekko5®, Armani Casa Exclusive Wallcoverings Collection® e JV Kerala della linea J&V Italian Design. Uno sguardo, come sempre, è rivolto alle novità di design che presenta – in occasione del fuori salone – nel suo concept store, con un allestimento scenografico studiato ad hoc. È anche l’occasione speciale in cui va in scena l’evento ‘Wallpaper Land’, sotto la direzione artistica di Matteo Ragni, così come la presentazione del nuovissimo format dedicato al contract che ospiterà in modo permanente in uno dei suoi spazi, Manerba (via Melzo 7), che ha il suo spazio-showroom permanente, all’interno dello sede Jannelli&Volpi, presenta le collezioni di mobili per ufficio.

via Melzo 7

Lisa Corti

Nello storico negozio di Porta Venezia per il Fuorisalone, vengono presentate le nuove collezioni in tema ‘home textile.

Via Lecco 2

Royal Palace, i nuovi arazzi Lisa Corti.

Royal Palace, i nuovi arazzi Lisa Corti.

Brompton Junction Milano

Con le sue famose bici inglesi pieghevoli – e di design – l’azienda presenta alcune novità, oltre a un’iniziativa in tema viaggio, ospitando il tour operator ITD Factory per la presentazione del progetto ‘For Bromptonians Only’, che propone tour con destinazione Scozia e Marocco e con la possibilità di organizzare itinerari custom made per i clienti Brompton o per chi volesse provare a fare cicloturismo in Brompton. Maggiori info: http://www.forbromptoniansonly.com

Via Melzo 36

Stamberga

Non un semplice concept store ma un caleidoscopico spazio, Art Gallery, Libreria di charme, innovativo Magazine Store, Inspired Stationary shop e Maison de Thé – come ama definirlo il suo ideatore Marco Beretta. Per il Fuorisalone 2018 ospita 1+1 historical design gallery – una collezione di pezzi di design italiano del XX secolo, raccolti e selezionati da Andrea Scarabelli Bonacina 1889. All’interno del concept store anche Bonacina 1889, storica azienda italiana specializzata in prodotti in giunco e midollino di altissima qualità formale ed estetica, presenta una selezione di pezzi iconici che l’azienda ha realizzato nel corso di più di un secolo della sua lunga storia. La cultura italiana incontra il design giapponese, e viceversa con Sen factory: Sete giapponesi. Design italiano. Hand made. Presente inoltre Stamberga Art Photo Cornice, una mostra fotografica che presenta “Praeludium”, installazione del fotografo Marco Beretta con giganti immagini in bianco/nero popolate da monaci buddisti.

Interno corte, Via Melzo 3

Per il fuori salone 2018 Stamberga ospita: 1+1 historical design gallery, Bonacina 1889 e Sen Factory.

Per il fuori salone 2018 Stamberga ospita: 1+1 historical design gallery, Bonacina 1889 e Sen Factory.

Un secolo di design ceco. Dal Cubismo al XXI Secolo

Progetto itinerante proposto dal Centro culturale Ceco che mette in mostra una riflessione sui cento anni dalla nascita della Cecoslovacchia tramite la lente del design. La mostra delinea lo sviluppo del design nelle terre ceche e fa conoscere la struttura e la rete delle figure chiavi: associazioni, produttori e varie istituzioni del paese interessate al design, ora e in passato. Dà una panoramica delle vite dei designer attraverso le loro opere, che costituiscono la memoria e l’identità culturale e civilizzatrice della nazione.

via G. B. Morgagni 20

Colors

AMI MOPS negozio-laboratorio presenta, con il progetto Colors, nuove collezioni di gioielli.

via Tadino 3

Menti Condivise

Lo Spazio Mistral di Marie Christine Volterrani (architect & lighting designer) presenta ‘light is life, life is light’ nel suo progetto ‘Menti Condivise’ che dà luce ai gioieli di Emanuela Avallone (Jewelry Designer) e alle foglie dell’artista Giovanna Vettorello.

via Tadino 5

 Frigerio 21

La galleria d’arte contemporanea ‘Gli Eroici Furori’  ospita Frigerio 21, azienda milanese che realizza opere e complementi d’arredo in marmo.

via Melzo 30

Il progetto “Luci e Leggerezza” ospitato al Frigerio 21

Il progetto “Luci e Leggerezza” ospitato al Frigerio 21

DoppiaFirma – Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato

In scena nella spettacolare cornice di Villa Mozart il progetto DoppiaFirma – Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato unisce l’innovazione del design alla tradizione di grandi maestri d’arte italiani. La finalità è quella di dare vita a una collezione unica (13 opere) di oggetti originali, frutto dello scambio creativo tra un designer e un artigiano, o una piccola impresa dal cuore artigianale.

via Mozart 9

Il progetto DoppiaFirma – Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato, in scena nella spettacolare cornice di Villa Mozart.

Il progetto DoppiaFirma – Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato, in scena nella spettacolare cornice di Villa Mozart.

1P – Primo Piano

Showroom inedito, il cui nome si rifà all’indirizzo dello showroom situato proprio al primo piano di Via degli Abruzzi 20, realizzato da ABS Group, Corepixx ed ETT, uno spazio eclettico all’interno del quale scoprire, ammirare e testare tutte le ultime novità in tema allestimenti esperienziali e interattivi in ambito retail, contract, museale, aziendale.

Viale Abruzzi 20

1P / Primo Piano (Viale Abruzzi 20) showroom realizzato da ABS Group, Corepixx ed ETT

1P / Primo Piano (Viale Abruzzi 20) showroom realizzato da ABS Group, Corepixx ed ETT

Creazioni d’Interni

 Creazione d’Interni presenta la sua nuova – e personale – linea di mobili e complementi d’arredo custom, con pezzi unici in una curiosa atmosfera tra antico, arte e vintage design.

Via Rosolino Pilo 16

Giampiero Romanò nella sua Collezione d’Interni presenta la sua nuova linea di mobili e complementi d’arredo custom.

Giampiero Romanò nella sua Collezione d’Interni presenta la sua nuova linea di mobili e complementi d’arredo custom.

 

I MIEI GIARDINI di Gaia di Paola

 All’interno della galleria Lookingatart viene ospitata I MIEI GIARDINI di Gaia di Paola, un’esposizione di oggetti artistici d’arredo in tessuto dipinto e ricamato a mano. Nello spazio a lei dedicato, Gaia di Paola declina in cuscini e testate per letti la sua originalità e una squisita capacità di esecuzione. La collezione Marrakech, ispirata al mitico giardino di Yves Saint Laurent e la collezione Daisies, ispirata al giardino nel Parco Naturale dell’Appia Antica – della sua casa di famiglia – sono composte da cuscini e testate, tutti realizzati con tessuti molto particolari, antichi, preziosi o tinti artigianalmente. Fiori e foglie che decorano le collezioni sono realizzati usando una varietà di tecniche inusualmente combinate ottenendo un look contemporaneo di grande effetto: ricamo, pittura, stitching o applique, tutti rigorosamente eseguiti a mano. Con la stessa tecnica Gaia realizza anche sedie, poltrone, tende e pannelli d’arredo.

via Tommaso Salvini 2

 

Oggetti artistici d’arredo in tessuto dipinto e ricamato a mano esposti ne I MIEI GIARDINI di Gaia Di Paola.

Oggetti artistici d’arredo in tessuto dipinto e ricamato a mano esposti ne I MIEI GIARDINI di Gaia Di Paola.

Haorart

 Le Caveau Tatoo ospita la mostra Haorart, una ricerca di approfondimento della cultura giapponese, vista e strutturata da artisti che la approfondiscono su stoffa antica e altri materiali. Haori, i capi giapponese che individuiamo come giacche indossate sopra i kimoni, diventano le tele per gli artisti che individualmente lavoreranno per ogni mostra su un tema.

Via Goldoni

Clicca sulla gallery per vedere le immagini full screen

  • Lisa Corti_Royal Palace_4
  • Stamberga_01_8811
  • F21_Fuorisalone_2
  • David&Nicolas and Morelato 3 - © Laila Pozzo per Doppia Firma - MFCC, FCMA, Living-MEDIA
  • Corepixx_Tavolo interattivo
  • Creazione d'interni_2
  • Looking at Art_3
In sintesi
  • Cosa: Porta Venezia in Design 2018
  • Dove:Milano, Porta Venezia – MM1 Porta Venezia / Passante Ferroviario Porta Venezia /
    Tram 5, 9, 23, 33
  • Quando: 17-22 aprile 2018
  • Info: http://www.portaveneziaindesign.com;  #PVID2018 #portaveneziaindesign; FACEBOOK Porta Venezia in Design | TWITTER @pvindesign_mi; INSTAGRAM porta_venezia_in_design
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!