space&interiors: la mostra-evento Fuorisalone 2017 di MADE expo, al The Mall-Porta nuova. Tutto sulle finiture per interni

Seconda edizione per "space&interiors", l'evento sulle finiture e i materiali organizzato da MADE expo. Al The Mall-Porta Nuova.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 06/04/2017 Aggiornato il 06/04/2017
space&interiors: la mostra-evento Fuorisalone 2017 di MADE expo, al The Mall-Porta nuova. Tutto sulle finiture per interni

Ritorna anche per il Fuorisalone 2017 “space&interiors“, la mostra-evento che esplora il senso dell’abitare contemporaneo in termini di finiture e materiali. Tema chiave dell’unico evento connesso al Salone del Mobile e organizzato da MADE expo, la “leggerezza” intesa come sostenibilità, rapporto tra materiali e legame con la luce. Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la presenza di oltre 8mila visitatori professionali (di cui il 30% provenienti dall’estero), anche quest’anno la mostra si svolge presso l’innovativo complesso The Mall Porta Nuova, nel Brera Design District: superfici, pavimenti, porte, maniglie, serramenti, colore e alta decorazione, rivestimenti per interni ed esterni, finiture e architettura d’interni trovano una vetrina in un suggestivo allestimento firmato da Migliore+Servetto Architects.

Se il Salone del Mobile.Milano si concentra sugli oggetti finiti, space&interiors approfondirà tutto quello che costituisce il mondo degli interni, delle finiture e dei serramenti di qualità. L’intero spazio espositivo è concepito come un vero e proprio racconto sul mondo delle finiture che si compone nell’alternanza e interazione tra aree diverse. Il visitatore, muovendosi lungo una suggestiva promenade, si confronterà infatti con tre realtà differenti connesse tra loro all’interno dello stesso spazio: una strettamente commerciale di esposizione e conoscenza del prodotto (con stand allestiti secondo il progetto di exhibition design integrato), un’area molto dinamica di accoglienza destinata a incontri più ravvicinati di business e, infine, un’altra più immersiva che ospita un’installazione dinamica per focalizzare l’attenzione su qualità e caratteristiche dei singoli prodotti.

La mostra “Absolute lightness”, concepita da Migliore+Servetto Architects, mette in evidenza il tema della leggerezza, attraverso cui leggere le differenti proposte di aziende e prodotti in esposizione. La leggerezza è tema cardine da sempre nell’architettura: è sostenibilità, è rapporto con gli altri materiali, è rapporto con la luce. L’allestimento si sviluppa attraverso diversi livelli di racconto, dando vita a un sistema di narrazione collegato che invade l’ampia promenade centrale. A un livello intermedio, dietro lastre specchianti che dilatano lo spazio in nuove dimensioni, prende vita un racconto di grafica dinamica sul tema della leggerezza, composto da citazioni, immagini mirate di prodotti ed elaborazioni grafiche.

Il tema della leggerezza trova infine un’ulteriore declinazione nel livello superiore. Qui un articolato sistema, che integra proiezioni dinamiche e luce, anima le aeree strutture che si allungano sopra i tavoli; inoltre, a sottolineare il valore delle transizioni, i passaggi tra un tavolo e l’altro sono evidenziati da grandi piani circolari di proiezione sospesi e da linee di luce sottili. Le proiezioni indagano così la leggerezza secondo varie accezioni: la leggerezza nella luce, nella natura, nelle architetture utopiche e in relazione ad altri elementi, per arricchire di contenuti e significati il percorso di scoperta dei materiali e dei prodotti presentati.

Da segnalare, infine, la mostra “La Luce del Marmo” promossa da IMM e dedicata al design nel rispetto di tre temi conduttori: il marmo di Carrara, la leggerezza e la luce come elemento di valorizzazione della materia e delle forme.

La parola ai progettisti Migliore+Servetto Architects:
space&interiors ritorna, alla sua seconda edizione, con un nuovo allestimento del nostro studio. Nell’ampia area offerta da The Mall, nel cuore di Porta Nuova, l’intero spazio espositivo è concepito come un vero e proprio racconto sul mondo delle finiture che si compone nell’alternanza e interazione tra aree diverse. Il visitatore si confronterà, infatti, con tre realtà differenti connesse tra loro all’interno dello stesso spazio: una strettamente commerciale di esposizione e conoscenza del prodotto, un’altra più immersiva che ospita un’installazione multisensoriale per focalizzare l’attenzione su qualità e caratteristiche dei prodotti, ed infine un’area molto dinamica di accoglienza, destinata ad incontri più ravvicinati di business e alle molteplici iniziative della Milan Design Week 2017. Elemento portante delle connessioni tra le parti è il progetto di grafica ambientale che, supportato da sistemi di illuminazione mirata e proiezioni, definisce e caratterizza i diversi percorsi e livelli di esplorazione possibile

Anche nell’edizione 2017 space&interiors ospita momenti di incontro e approfondimento culturale. Un’area lounge sarà infatti interamente dedicata agli Archicocktails. A intervenire saranno varie personalità del mondo del design e dell’architettura che dialogheranno con i visitatori sui trend più attuali della progettazione e della realizzazione.

Prossimi appuntamenti in programma:

  • Giovedì 6 aprile – ore 18.30 – Fabio Rotella + Alfonso Femia
  • Venerdì 7 aprile – ore 18.30 – Fabio Novembre + Luca Molinari + Lazzarini&Pickering

Le aziende protagoniste di “space&interiors” edizione 2017: 2Tec2, Abet Laminati, Alberto Mazzonetto, Arte, Barausse, Bianchi Lecco, Campolonghi Italia, Cladia With Ductal Inside, DI.BI. porte blindate, Effebiquattro Milano, Effeitalia, Erco, Errebi Marmi, Fewood, Fibra, Franchi Umberto Marmi, G.M.C., Garfagnana Innovazione, Giardini Wallcoverings, Internazionale Marmi e Macchine Carrara, Jansen, Julia Marmi di Laurino Mario e Scaravetto Lucilla, Legnoform, Lu-Bek, Marmi Carrara, Mogs, Officine Mandelli, Oikos Colore e Materia per l’architettura, Oikos Venezia, Okey, Oli, Omexco, Orac Decor, Phonotamburato, Renolit, Sa.Ge.Van. Marmi, Salice Paolo, Tailor Made Contract, Torterolo & Re, Vighi Security Doors, Yo2, Zanette.

 

Dove: The Mall, piazza Lina Bo Bardi 1

Orari di apertura al pubblico:
martedì 4 – 16.00-20.30
da mercoledì 5 a venerdì 7 – 12.00-20.30
sabato 8 – 12.00-20.30

Servizio navette gratuito A/R Salone del Mobile.Milano – The Mall
Dalle 15.30 ogni 15 minuti da Porta Sud
Ultima partenza da Fiera Milano ore 18.30
Fermate: Piazza Cadorna, The Mall

 

  • space&interiors, The Mall
  • space&interiors, The Mall
  • space&interiors, The Mall
  • space&interiors, The Mall
  • space&interiors, The Mall
  • space&interiors, The Mall
  • space&interiors, The Mall
  • space&interiors, The Mall
  • space&interiors, The Mall
  • space&interiors, The Mall
  • space&interiors, The Mall
  • space&interiors, The Mall
  • space&interiors, The Mall
  • space&interiors, The Mall
  • space&interiors, The Mall
  • space&interiors, The Mall
  • space&interiors, The Mall
  • space&interiors, The Mall
  • space&interiors, The Mall
  • space&interiors, The Mall

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!