PRE-FABulous: al Fuorisalone una casa prefabbricata da sogno

Sofisticata e preziosa, firmata da Andrea Castigano, PRE-FABulous è una casa prefabbricata d'eccezione. Inaugurata per la Milano Design Week 2017, si trova in via Adige 10, zona Porta Romana.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 04/04/2017 Aggiornato il 05/04/2017
PRE-FABulous: al Fuorisalone una casa prefabbricata da sogno

Rispetto per l’ambiente e risparmio energetico declinati in chiave estetica con la cura sartoriale per il dettaglio: è l’assunto da cui è nata PRE-FABulous, la nuova “creatura” di Andrea Castrignano.

Ecosostenibilità, design, comfort e tecnologia in questa speciale casa prefabbricata sono un tutt’uno. Interpretazione inedita e contemporanea di questa tipologia costruttiva, è un ampio spazio metropolitano di via Adige 11, a Milano, scelto da Castrignano per il proprio Fuorisalone. Un’abitazione dotata di ogni comfort e immersa nel verde, che sposa eccellenza nel comfort e rispetto per il Pianeta con la visione stilistica di Castrignano. ,

Ecologia, home-tecnology e design danno vita a un progetto innovativo che supera la concezione di “prefabbricato” e, anzi, la nobilita esaltandone gli aspetti legati a robustezza, basso impatto ambientale, possibilità di personalizzazione e progettazione tailor made. 

Particolare attenzione è data alla sicurezza con impianto di allarme e di porte blindate della collezione disegnata da Andrea Castrignano.

Partner del progetto è Legno Camuna, azienda italiana leader nel settore, che utilizza una particolare tecnica costruttiva eco-compatibile con legno massello e pannelli in legno a fibre incrociate X-Lam, con all’interno uno speciale isolante in lana di vetro e, verso l’esterno, un particolare cappotto ventilato in fibra di legno, in grado di esercitare un’efficiente regolazione di umidità e temperatura e mantenere così valori confortevoli in ogni stagione, con notevole risparmio energetico.

Oltre a essere a basso impatto ambientale, la casa prefabbricata non richiede lunghi tempi di costruzione ed è anche elastica e flessibile in caso di sismi, ma altrettanto robusta. 
Il progetto, che si sviluppa su un’ampia superficie di oltre 200 mq, prevede un’abitazione di circa 100 mq circondata da 12 mq di déhors e da 95 mq di giardino.

Per lo spazio abitativo Andrea Castrignano ha scelto materiali naturali e finiture ecologiche abbinate alle più innovative soluzioni in campo tecnologico ed energetico, dalla diffusione della musica nei vari ambienti, alla motorizzazione delle tende (interne ed esterne), all’impianto di condizionamento caldo/freddo di ultima generazione, al risparmio idrico garantito dal sistema water saving dei sanitari.

Il colore caratterizza il progetto, come sempre nei lavori di Castigano è un elemento fondamentale. Come sfondo delle aree outdoor, le nuance naturali e polverose della terra. L’interior design, come sempre sartoriale, è ricercato e decorativo, a cominciare dalla boiserie alle pareti fino alla rifinitura delle porte a tutta altezza.

L’abitazione prevede un’ampia area living con cucina a vista, resa unica dalle ante pantografate custom, dispensa e zona pranzo (60 mq); e una comoda zona notte con camera separata dalla cabina armadio da una quinta in vetro stampato, e bagno en suite (35 mq) caratterizzato da uno scenografico rivestimento in marmo posato a macchia aperta, dalla rubinetteria con finitura oro e rame e dalla porta scorrevole della doccia interno muro con scarico integrato nel controtelaio.

Dalla scelta dei materiali (legno, marmi e pietre naturali), ai colori degli arredi e dei complementi, tenui e terrosi, ogni dettaglio è legato alla natura: dalle finiture (le vernici per le pareti sono completamente naturali perché a base di olio e argilla), ai dettagli decorativi, come la boiserie in legno realizzata ad hoc per questo progetto con motivi vegetali che richiamano la carta da parati jungle utilizzata per creare il giardino.

Per gli arredi Castrignano conferma la propria predilezione per il design, il tailor made e la ricerca di un’estetica contemporanea, come testimoniano la struttura in ferro del tavolo da pranzo con ripiano in marmo disegnata appositamente per questo progetto, la scelta dell’arredo bagno a legni curvi e una raffinata lavorazione di strutture e cassetti con taglio a 45°, il letto dal grande comfort con testiera imbottita e trapuntata.

I complementi sono stati selezionati con un’attenzione particolare alle manifatture di alta qualità e alle sfumature di colore; i tappeti tessuti a mano, i tendaggi e la biancheria si sposano armoniosamente con il contesto e con le opere d’arte alle pareti.

Anche il corredo lighiting è stato accuratamente studiato in un perfetto equilibrio tra luci tecniche a incasso e luci decorative.

L’interazione tra interno ed esterno si realizza grazie alle grandi vetrate, mentre l’ampio déhors diventa un prolungamento della casa grazie ad aree perfettamente attrezzate per il relax o la convivialità, come la zona pensata per ricevere gli ospiti e riparata da una tenda retrattile totalmente automatizzata.

La casa è infine dotata di tutti i più avanzati sistemi di automazione, dalla diffusione della musica ai sistemi di sicurezza, dal condizionamento termico agli elettrodomestici di ultima generazione.

Clicca per vedere full screen

  • Schermata 2017-04-04 alle 19.57.12
  • Schermata 2017-04-04 alle 19.58.06
  • Schermata 2017-04-04 alle 19.57.29

Guarda anche le foto scattate in diretta da Cose di Casa

  • IMG_6177
  • IMG_6182
  • IMG_6180
  • Schermata 2017-04-04 alle 21.39.39
  • IMG_6178
  • IMG_6287
  • IMG_6183
  • IMG_6179
  • IMG_6286
  • IMG_6292
  • IMG_6295
  • IMG_6294
  • IMG_6288
  • IMG_6290
  • IMG_6289
  • IMG_6291

Andrea Castrignano PRE-FABulous
Studio Andrea Castrignano

Via Adige, 11 – Milano
FuoriSalone | 4-9 aprile 2017

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!