Materials Village: in via Tortona lo spazio dedicato a materiali, tecnologie e sostenibilità

Materials Village è l’evento del Fuorisalone in Zona Tortona dedicato a materiali, nuove tecnologie e sostenibilità.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 04/04/2017 Aggiornato il 05/04/2017
Materials Village: in via Tortona lo spazio dedicato a materiali, tecnologie e sostenibilità

Materials Village, l’evento dedicato a materiali, nuove tecnologie e sostenibilità, torna a Superstudio Più, il luogo iconico del design milanese e fulcro del Fuorisalone in Zona Tortona. Con uno spazio complessivo di 1.850 mq, occupa l’intero Art Garden insieme allo spazio Lounge.

“New materials for a Smart City”

Novità di quest’anno è la mostra-evento “New Materials for a Smart City”, curata da Material ConneXion Italia con il patrocinio del Comune di Milano. Una panoramica articolata sulle frontiere dell’innovazione in chiave materica delle tecnologie abilitanti per la costruzione delle nuove città intelligenti.

Tra queste: materiali eco-efficienti e a basso impatto ambientale per il green building e la progettazione di nuovi spazi pubblici, innovazioni tecnologiche per smart grid (reti elettroniche intelligenti), illuminazione pubblica e reti di sensori, materiali compositi avanzati per nuove infrastrutture leggere, resistenti e interconnesse, materiali smart high and low tech per una nuova sicurezza.

All’interno della mostra. 3M Italia presenta 5 tecnologie smart: Novec 1230, per la protezione attiva antincendio, ScotchKote 2400, per il risanamento delle reti idriche senza scavo, Locating & Marking, per la tracciabilità e la marcatura elettronica delle reti nel sottosuolo, Novec Specialty Fluids, per la pulizia di precisione, senza necessità di interrompere il flusso di corrente e PCAP (Metal Mesh) for Mutli-Touch Display, una nuova tecnologia Multi-Touch che consente un’eccezionale esperienza interattiva e multiutente (tra cui la possibilità di eseguire fino ad 80 tocchi simultaneamente, con una velocità di reazione al tocco inferiore a 10millisec).

Sharing Cities

In un’area della mostra viene presentato il progetto europeo Sharing Cities, finanziato dal programma Horizon 2020, di cui il Comune di Milano è città partner insieme ad altri 36 soggetti internazionali del mondo pubblico e privato. Obiettivo del progetto a livello locale è la realizzazione di un Distretto “smart” nell’area di Porta Romana/Vettabbia, per rispondere alle principali sfide ambientali della città e migliorare la vita quotidiana dei suoi abitanti.

La Capsula della Memoria

Proprio all’ingresso di Superstudio Più, nella Piazza dell’Arte, si può ammirare l’installazione di Patricia Urquiola per 3M: “La Capsula della Memoria”, a rappresentare l’importanza di preservare la memoria nel futuro, in sinergia tra architettura, design e magia dei materiali.

Superfici Oltremateria® e Caldobenessere®

Ecomat srl, con i due brand Oltremateria® e CaldoBenessere®, presenta soluzioni a basso impatto ambientale per pavimenti e rivestimenti continui: ECOMALTA® e OLEOMALTA® , materiali monocomponenti a base acqua e olio di girasole, che non contengono cemento, resine epossidiche e sostanze tossiche per l’uomo e l’ambiente. Sono prodotti con materiali di riciclo certificati e appositamente studiati per migliorare le performance e portare maggiore benessere negli spazi residenziali e pubblici.

CaldoBenassere® rappresenta invece un’innovazione nel settore del riscaldamento realizzata attraverso prodotti e superfici radianti ad alto contenuto tecnologico. Abbinata alle superfici continue Oltremateria®, utilizza lo stesso principio dei raggi solari apportando miglioramenti della circolazione sanguigna e del sistema immunitario. Non richiede l’istallazione di caldaie e non necessitano di alcuna manutenzione annuale consentendo un notevole risparmio economico.

IPM Italia

Anche quest’anno si è occupata della realizzazione della pavimentazione esterna del Superstudio Più. Nello spazio espositivo presenta le soluzioni ecofriendly per pavimentazioni outdoor, resistenti agli agenti atmosferici, drenanti, carrabili, a zero Voc, adatti per spazi pubblici e privati. E per l’indoor, i rivestimenti in resina del marchio Resistyle.

Mindful Living

Nell’area espositiva del Material Village a Superstudio, Novacolor mette in mostra le sue finiture decorative di punta, come il sistema Wall2floor, Archi+Concrete e CalceCruda nella versione Intonachino. I nuovi materiali, sviluppati secondo un green approach, incontrano antiche tecniche di lavorazione.

Gerflor

Produttrice di pavimenti vinilici ad alta tecnologia, l’azienda ha vinto il Red Dot Award nel 2016 e il prestigioso Janus 2017 per il rivoluzionario sistema di posa verticale Clic V3. Protagonisti dell’allestimento, le soluzioni decorative modulari e a rullo dagli effetti materici estremamente realistici.

TILESKIN® 2017 Straight to the Future

Come trasformare i propri spazi rinnovando velocemente e in modo creativo pavimenti e rivestimenti in piastrelle. Le laminazioni adesive sono disponibili per cucine (anche per la zona retro fuochi), bagni, pavimenti e pareti, con finitura lucida oppure opaca. Esistono anche le versioni antiscivolo e assorbiodori.

Making a Material Difference

Prodotto dai laboratori Finproject,  XL EXTRALIGHT® è un materiale espanso a celle chiuse,  ottenuto da un granulo a base di poliolefine tramite un processo produttivo brevettato. La sua caratteristica è quella di associare alla bassa densità e alle ottime proprietà fisico-meccaniche una particolare effetto “soft touch”. È inoltre leggero (ha un peso circa 3 volte inferiore a quello di altri materiali con le stesse proprietà meccaniche), flessibile, colorato, lavabile e antimicrobico. Tante le applicazioni, dal settore calzaturiero a quello industriale.

Finestra sul giardino di Élitis

Élitis espone la collezione 2017 con un allestimento che mette in scena le novità tra carta da parati, rivestimenti murali, tessuti e accessori per la casa.

 

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • La Capsula della Memoria, 3M Design e Studio Patricia Urquiola
  • Materials Village
  • Making a Material Difference
  • Making a Material Difference
  • Making a Material Difference
  • Mindful Living - Novacolor
  • Oltremateria®
  • IPM Italia, pavimenti in resina per esterno
  • IPM Italia, resine per interni
  • IPM Italia
  • Elitis
  • Elitis
  • Mia
  • Materials Village
  • Mostra-evento New Materials for a smart city
  • Mostra-evento New Materials for a smart city, 3D Paper
  • Mostra-evento New Materials for a smart city, Trash2Cash
  • Mostra-evento New Materials for a smart city, a2a
  • Gerflor
  • Gerflor

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!