Il Salone che verrà: presentato oggi il Salone del Mobile.Milano 2017

Giunto alla 56a edizione, il Salone del Mobile.Milano 2017 è stato presentato oggi nelle sue declinazioni di Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 08/02/2017 Aggiornato il 06/02/2019

Mancano circa due mesi all’appuntamento annuale con il Salone del Mobile, vetrina d’eccellenza della qualità e dell’innovazione del settore. Da martedì 4 a domenica 9 aprile 2017, presso il quartiere Fiera Milano a Rho, inizierà la 56a edizione Salone del Mobile.Milano 2017. Cinque le manifestazioni che si svolgeranno in contemporanea: Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite.

 Nelle giornate di sabato e domenica il Salone del Mobile sarà, come sempre, aperto anche al pubblico, mentre gli altri giorni l’ingresso sarà dedicato agli operatori del settore, con apertura tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30. 

Punto di riferimento del settore a livello internazionale, nella prossima edizione, il Salone del Mobile.Milano saà caratterizzato dal nuovo format del settore classico (percorso già avviato lo scorso anno) e da due eventi, visioni inedite del design contemporaneo e dello spazio lavoro. Capace di attrarre con la sua completa e ampia offerta merceologica – dagli arredi alle luci agli ambienti di lavoro – oltre 300.000 visitatori da più di 165 Paesi, fa parlare di sé più di 5.000 giornalisti da tutto il mondo.

L’arredo italiano è in continua crescita su quasi tutti i mercati internazionali. La forte vocazione internazionale del Salone del Mobile ha infatti richiamato alla scorsa edizione un 67% di operatori esteri di alto profilo e con forte potere di acquisto. La positività dettata dalla buona performance del settore nei primi dieci mesi del 2016 fa sperare di poter confermare questa tendenza anche nei prossimi mesi, afferma Roberto Snaidero, Presidente del Salone del Mobile.Milano. 

 

salone 2017

 

Il Salone del Mobile si riconferma una risorsa importante per il sistema italiano grazie alla sua capacità di attrarre a Milano operatori, visitatori, designer, buyer, giornalisti da tutto il mondo, segno distintivo che negli anni ha portato Milano a diventare la capitale dell’arredo e della cultura del progetto grazie anche alla forte sinergia con la città e le sue istituzioni. “Il Design è uno stato a sé. E Milano è la sua capitale”, pay off della campagna di comunicazione italiana vuole confermarne appunto questo ruolo.

“Milano si farà trovare pronta e sempre più all’altezza di questo straordinario appuntamento internazionale – dichiara il Sindaco di Milano Giuseppe Sala – che ogni anno porta in città tantissime persone da tutto il mondo. Il Salone del Mobile è sempre stato un banco di prova per la nostra città, che va fiera di essere considerata la capitale del design e che vuole mantenere saldo questo primato, dimostrando anche quest’anno di essere la cornice ideale per una manifestazione di questa importanza. Perché Milano insieme al Salone è capace di mettere in luce e dare risalto a tutto il settore, dai giovani talentuosi ai grandi nomi internazionali, dalle start-up innovative alle aziende storiche”.

Dopo il lancio con successo alla scorsa edizione di xLux – il settore dedicato al lusso senza tempo riletto in chiave contemporanea – il Salone Internazionale del Mobile continua il suo percorso di rinnovamento con un nuovo format per il mobile e complemento classici, nei padiglioni 2 e 4, che a partire dall’estensione del nome in Classico: Tradizione nel futuro propone un layout più omogeneo ed equilibrato, senza alcuna discontinuità. Una “promenade” centrale accompagnerà il visitatore in un ambiente che attinge a valori quali patrimonio di conoscenza, artigianalità, maestria nell’arte di realizzare mobili e oggetti in stile classico. Ad accompagnare il nuovo Classico saranno riproposti il teatro e una stanza di Before Design: Classic, progetto presentato con successo alla scorsa edizione del Salone del Mobile.Milano, unitamente al corto del pluripremiato regista Matteo Garrone.

In piena sinergia con il Salone Internazionale del Mobile si svolgeranno le biennali Euroluce nei padiglioni 9-11 e 13-15 e Workplace3.0 all’interno dei padiglioni 22-24 dedicata all’ambiente di lavoro, oltre al Salone del Complemento d’Arredo e al SaloneSatellite.

Euroluce, alla sua 29a edizione, è dedicata a quanto di meglio il mercato nel mondo dell’illuminazione offre, il tutto declinato con una particolare attenzione al risparmio energetico, sostenibilità ambientale e inquinamento luminoso.

Workplace3.0 – alla sua 18a edizione – è invece una proposta espositiva con un concept innovativo dedicato al design e alla tecnologia per la progettazione dello spazio di lavoro e si propone come l’evento-risposta al rapido cambiamento del mondo del lavoro e alle nuove esigenze di mercato. In mostra le proposte migliori dell’arredo per ufficio, banche e istituti assicurativi, uffici postali e ambienti pubblici; dalle sedute per ufficio e comunità agli elementi per acustica, fino alle partizioni interne e ai rivestimenti.

Clicca per vedere full screen le immagini della presentazione del Salone del Mobile 2017

  • IMG_5089
  • IMG_5086
  • IMG_5088
  • IMG_5090
  • IMG_5085

 

Immancabile il SaloneSatellite, ai padiglioni 22 e 24 con ingresso libero al pubblico da Cargo 5, luogo di incontro tra i giovani selezionati dai 5 continenti, imprenditori, architetti, interior designer e stampa. Tema di questa 20a edizione, “DESIGN is…?”: una domanda aperta, attuale e cruciale. I 20 anni del SaloneSatellite saranno celebrati con la Collezione SaloneSatellite 20 anni – una speciale edizione di pezzi fatti disegnare appositamente da designer internazionali, che hanno visto gli esordi della loro carriera al SaloneSatellite – e con SALONESATELLITE. 20 anni di nuova creatività, una grande mostra presso la Fabbrica del Vapore, a cura di Beppe Finessi: un’antologia di pezzi presentati durante le venti edizioni del SaloneSatellite come prototipi e poi entrati nel mercato, tra i cataloghi di aziende prestigiose e di grande diffusione, e altre realtà produttive di particolare significato. 
8a edizione invece per il concorso SaloneSatellite Award.

Ad affiancare l’offerta commerciale, due eventi in fiera, dedicati alle due biennali, ovvero alla luce e all’ambiente di lavoro.

Il primo, a cura di Ciarmoli Queda Studio, è intitolato DeLightFuL, da leggersi come Design, Light, Future, Living, e sarà accompagnato da un corto d’autore ispirato al fantasy firmato dal pluripremiato regista Matteo Garrone.

L’altro evento, A Joyful Sense at Work, a cura di Cristiana Cutrona, racconta la visione dello scenario evolutivo dell’ambiente ufficio del futuro, rifondando con contenuti innovativi la teoria della progettazione del prodotto ufficio e degli spazi lavorativi attraverso quattro installazioni, ciascuna rappresentativa delle specificità culturali dell’area di provenienza dei quattro architetti internazionali che li firmano: America, Asia ed Europa (Stati Uniti: Studio O+A di Primo Orpilla e Verda Alexander; Iran: Ahmadi Studio di Arash Ahmadi; Olanda UNStudio di Ben van Berkel e di SCAPE di Jeff Povlo; Italia: Studio 5+1AA di Alfonso Femia e Gianluca Peluffo).

Ritorna infine, alla sua seconda edizione, space&interiors, l’unico evento connesso con il Salone del Mobile.Milano e dedicato alle finiture per l’architettura. Da martedì 4 aprile a sabato 8 aprile 2017 presso The Mall Porta Nuova, nel Brera Design District di Milano, superfici, pavimenti, porte e finiture d’interni saranno presentati in un allestimento a cura dello studio Migliore+Servetto Architects. Un’area lounge sarà interamente dedicata agli Archicocktails: varie personalità del mondo del design e dell’architettura dialogheranno con i visitatori sui trend della progettazione e della realizzazione. Completerà l’edizione 2017 la mostra Absolute lightness che, mediante un innovativo allestimento interattivo e digitale, sottolineerà il valore delle finiture nell’architettura contemporanea.

 

La pianta del Salone del Mobile 
Schermata 2017-02-08 alle 15.31.16
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!