Milano design week 2015. Un progetto nel cuore della città

Il distretto cittadino 5Vie art+design torna ad animarsi di eventi paralleli nei giorni del Salone del Mobile (14-19 aprile 2015), attraverso un cartellone di iniziative che coinvolgeranno monumenti artistici, negozi e cortili di palazzi storici.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 14/02/2015 Aggiornato il 14/02/2015
Registrare un contratto

5Vie art+design è un progetto di marketing territoriale che coinvolge il cuore storico della città di Milano, compreso tra via Santa Marta, via Santa Maria Podone, via Santa Maria Fulcorina, via Bocchetto e via del Bollo. Camminare in questa zona compresa tra le fermate di Sant’ Ambrogio, Duomo e Cordusio è come fare una passeggiata attraverso i secoli e la storia di Milano, circondati da resti romani, musei, chiese e storici palazzi di memoria ambrosiana. Inaugurato lo scorso anno in occasione della Milano Design Week, 5Vie  art+design si è trasformato in un distretto dall’alto valore artistico e culturale, proiettato verso il design e l’innovazione. In vista della Milano design week 2015, è previsto un fitto calendario di appuntamenti: dal 14 al 19 aprile, lo spazio Sanremo di via Zecca vecchia ospiterà una retrospettiva monografica dedicata allo scultore inglese Max Lamb. La mostra “Exercises in seating” presenterà una nutrita selezione di pezzi storici, tutti caratterizzati da una sofisticata ricerca materica, combinata con diverse tecniche di produzione. L’ex garage sarà inoltre crocevia di presentazione di progetti speciali e di collaborazioni e ospiterà un’edicola pop-up curata da Alla Carta Magazine. A Palazzo Mezzanotte di piazza della Borsa, la mostra «A century collection of fine art» porterà a Milano i capolavori provenienti dal Museo del design di Ravenna, mentre il brand Seletti presenterà una nuova versione del Souvenir di Milano, che trasformerà piazza Affari in un gigantesco luna park. Per rendere ancor più significativo e tangibile il tema dell’artigianato d’eccellenza e della sua trasmissione, il distretto 5Vie art+design, in collaborazione con la Fondazione Cologni, invita i cittadini a scoprire i luoghi dove i maestri lavorano. In occasione delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (27-29 marzo) sarà possibile visitare le botteghe artigiane e gli atelier dei maestri d’arte che aderiscono all’iniziativa. Il circuito delle botteghe artigiane resterà aperto anche in occasione della design week. 5Vie è un progetto promosso dall’associazione no-profit Networking Milano Giovani, coordinato insieme con il comune di Milano e con il sostegno della Fondazione Cariplo.

In occasione della settimana milanese del design, l'associazione 5Vie promuove una serie di eventi nel cuore storico della città. In foto, la centralissima via Spadari. www.5vie.it/it

In occasione della settimana milanese del design, l’associazione 5Vie promuove una serie di eventi nel cuore storico della città. In foto, la centralissima via Spadari. http://www.5vie.it/it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!