Mercatini. Oltre Natale, fino all’Epifania

Molti mercatini di Natale si tengono fino alla Vigilia di Natale un po’ in tutta la Penisola; alcuni si protraggono fino a Capodanno, altri si possono visitare fino all’Epifania, per concludersi domenica 8 gennaio.

L’atmosfera natalizia non finisce con la quarta domenica d’Avvento o la Vigilia di Natale. In molte località le luci dei mercatini di Natale rimangono accese anche dopo i giorni di Natale e Santo Stefano fino a Capodanno. E altri mercatini natalizi si possono visitare fino all’Epifania, o anche qualche giorno dopo.

Torino: il periodo natalizio nel capoluogo piemontese è all’insegna dello slogan “Natale coi Fiocchi”. Una serie di mercatini di Natale ed eventi coinvolge l’intera città. Piazza Borgo Dora e il Cortile del Maglio, per esempio, si trasformano in un mercatino con circa 120 espositori che propongono fino al 23 dicembre manufatti della tradizione artigianale e artistica. Vi si trovano oggettistica natalizia e specialità tipiche di diverse regioni italiane e straniere – il posto giusto per chi è in cerca di idee per gli addobbi natalizi e regali per le feste. Il mercatino è aperto dalle 12 alle 19, domenica e festivi dalle 10 alle 20. Fino al primo gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 20, è aperto invece il mercatino di Natale di Piazza Carlo Felice, dove artigiani nazionali e internazionali propongono i prodotti della tradizione. Nel mercatino di Natale di Piazza Castello si possono ammirare tutti i giorni fino al 6 gennaio, dalle 10 alle 22, i migliori prodotti dell’artigianato nazionale.

Santa Cristina in Val Gardena: Magic town”, così si chiama il mercatino di Natale in Val Gardena che rimane aperto fino all’8 gennaio 2017 dalle ore 10 alle 18,30. Nelle casette tradizionali ben decorate, tra i prodotti locali e sostenibili, si possono trovare i regali per gli amici e tutta la famiglia, mentre Jokki, l’alberello portafortuna, invita i bambini, ma non solo loro, nel suo mondo magico.

Treviso: fino all’8 gennaio 2017 il Bastione di San Marco sulle Mura di Treviso ospita il Villaggio di Natale – Treviso on ice, dove non si trovano soltanto i mercatini di Natale, ma anche una serie di attrazioni come la pista di pattinaggio con fondo di ghiaccio vero. Nelle tipiche casette in legno si possono gustare le prelibatezze del periodo, oltre a dolciumi e frittelle, e trovare interessanti idee regalo. I mercatini sono aperti dalle 15 alle 20; nei giorni prefestivi dalle 10 fino alle 24, in quelli festivi fino alle 23 – il giorno di Natale dalle 15 alle 20.

Bologna: fino al giorno di Santo Stefano si respira l’atmosfera natalizia alla fiera di Santa Lucia presso il portico di Strada Maggiore nei pressi della Chiesa di S. Maria dei Servi (tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.30): la fiera è una tappa d’obbligo per cercare tra le numerose bancarelle qualche addobbo natalizio per albero e presepe e fare shopping natalizio. Fino al 21 dicembre, in Piazza Minghetti, si svolge invece il Villaggio di Natale francese (ogni giorno dalle 10 alle 20). Qui si mescolano sapori, oggetti e idee regalo made in Francia: da formaggi e vini, passando per biscotti bretoni, baguette e croissant, fino alle lavande e ai sapori della Provenza.

Arezzo: la seconda edizione del Mercatino Tirolese si svolge in Piazza Grande fino al 26 dicembre . Le caratteristiche casette di legno ospitano altrettanti operatori provenienti da mercati natalizi italiani e stranieri. In alcuni vi si trovano prodotti tipici del Trentino Alto Adige, in altri espongono operatori stranieri come quelli dei mercati natalizi di Salisburgo e Francoforte. Grande spazio per questa edizione è riservata ai prodotti alimentari e tipici del Tirolo italo-austriaco. Gli stand sono aperti dalle 10 alle 21.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

5 arezzo mercatini di natale

Nella parte alta di Piazza Grande al mercatino di Natale di Arezzo vi è una grande baita tirolese che ospita uno spazio attrezzato per la ristorazione: qui si servono piatti tipici della tradizione tirolese. @Arezzo Città del Natale www.cittadelnatale.comune.arezzo.it

3 bolzano mercatini di natale@azienda soggiorno bz idm alex filz

Al famoso mercatino di Natale di Bolzano si possono acquistare fino al primo gennaio 2017 oggetti tipici, specialità e decorazioni per le feste. @Azienda Soggiorno BZ/IDM7Alex Filz www.mercatinodinatalebz.it e www.suedtirol.info/mercatini