Mercatini di Natale dell’Immacolata

La festa dell’Immacolata l’8 dicembre è il giorno tradizionale, in cui preparare il presepio, l’albero di Natale e addobbare la casa. Intorno a questa festività si possono fare compere in molti mercatini natalizi, sparsi un po’ ovunque nella penisola.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 05/12/2016 Aggiornato il 05/12/2016
mercatini natalizi

Con la festività dell’Immacolata l’8 dicembre si addobba, secondo tradizione, la casa a festa. In questa giornata festiva si possono visitare molti mercatini natalizi un po’ in tutto lo stivale. Alcuni si tengono soltanto in quella giornata e fino alla terza domenica d’Avvento, altri invece rimangono aperti fino a Natale, offrendo l’occasione di fare acquisti anche per il giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, una festa ricordata in molte località d’Italia.

Milano: Nel capoluogo lombardo il 7 dicembre, in onore del patrono della città Sant’Ambrogio, apre il mercatino prenatalizio degli “Oh Bej! Oh Bej!” La tradizionale fiera, il cui nome secondo la leggenda deriva dall’esclamazione dei bambini milanesi alla vista dei prodotti esposti, si svolge quest’anno fino al 10 dicembre in piazza Castello, via Gadio e piazza Cannone, dalle 8.30 alle 21. La fiera è una tappa obbligata per chi è alla ricerca di regali. Ce ne sono per tutte le tasche, perché vi espongono molti artigiani, da rigattieri e fioristi a maestri del ferro battuto, del rame e dell’ottone, dai venditori di stampe e libri ai giocattolai fino ad arrivare ai venditori di dolci e produttori di miele. Non mancano le bancarelle di caldarroste e di “Firunatt” o “Firòn”, le tradizionali castagne affumicate infilate a formare lunghe “collane”.

Lecce: A Palazzo Teatini inizia il 7 dicembre la fiera di Santa Lucia: il tradizionale appuntamento nella città salentina offre la possibilità di trovare fino alla Vigilia di Natale figure per il presepio in terracotta e cartapesta, che vanta nella città una tradizione secolare, e tutti gli accessori necessari per realizzare il presepio, oltre che a svariati oggetti natalizi.

Sauris di Sopra (Udine): Dall’8 all’11 dicembre al mercatino natalizio della località friulana si possono ammirare e acquistare tipici oggetti dell’artigianato in legno, ferro battuto, paglia, ceramica, lana cotta e feltro. Tra le bancherelle, riscaldati da un bicchiere di vin brulè, si scoprono anche addobbi, sculture e giocattoli in legno e prodotti gastronomici locali.

Potenza: Nella città potentina sono molti i mercatini natalizi in programma dall’8 dicembre, dove potersi dedicare allo shopping natalizio. A Piazza Sedile sono in mostra oggetti dell’artigianato artistico e di design, decorazioni natalizie e piante ornamentali. Eccellenze gastronomiche regionali e prodotti tipici si possono invece trovare nel mercato popolare di Piazza Duca della Verdura. Libri usati, artigianato, vintage, dolciumi e prodotti tipici sono in mostra al bazar del Natale nel Parco Elisa Claps.

Napoli: Moltissimi gli eventi per il Natale di quest’anno nel capoluogo partenopeo, addirittura 60 tra mercatini natalizi, presepi e luminarie. Il Christmas Village, il villaggio di Babbo Natale, per esempio, si può visitare fino all’11 dicembre, dalle 10 alle 22: si tratta di 25 casette addobbate che ricreano la tipica atmosfera natalizia. La zona più suggestiva della città in occasione delle festività natalizie è quella di via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli, dove il Natale è in mostra tutto l’anno. È questa la famosa strada degli artigiani del presepe, dove si trovano moltissime botteghe artigiane dedicate all’arte del presepio: qui si possono acquistare tutto l’anno statuine di qualsiasi tipo e interi presepi.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

Tra le bancherelle della fiera degli “Oh Bej! Oh Bej!” a Milano si possono trovare caratteristici prodotti d’artigianato. @Comune di Milano www.turismo.milano.it

Come in altre località montane della Carnia anche a Sauris di Sopra si tiene nei giorni intorno alla ricorrenza dell’Immacolata un caratteristico mercatino di Natale. @Luciano Gaudenzio www.turismofvg.it

3 potenza natale immacolata

A Potenza sono tanti i mercatini natalizi che aprono i battenti l’8 dicembre in occasione della festa dell’Immacolata. @Andrea Mattiacci www.comune.potenza.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!