Mercatini di Natale: dall’Immacolata alla Befana

Se i mercatini di Natale iniziano a volte anche a novembre, il clou inizia intorno all'8 dicembre 2014, alla festa dell'Immacolata Concezione, che segna l'inizio del periodo natalizio per antonomasia. Ecco una selezione di eventi per tutta la famiglia dove trovare idee regalo e spunti décor.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 22/11/2014 Aggiornato il 09/01/2015
Mercatini di Natale: dall’Immacolata alla Befana

Prosegue il nostro viaggio da Nord a Sud, all’insegna dell’artigianato di qualità nelle piazze e nei borghi di tutta Italia. Ecco i principali mercatini e le manifestazioni a tema natalizio in programma durante il ponte festivo legato alla ricorrenza dell’Immacolata Concezione.

Mercatini di dicembre nel Nord Italia

TrentoPer tutto dicembre e fino al 6 gennaio
Quest’anno il mercatino di Natale si sdoppia in due location: piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti. Invariato il format dell’offerta che prevede deliziosi dolci natalizi, caratteristici addobbi per l’albero e la casa, angeli, presepi, candele, sculture e composizioni floreali all’insegna della tradizione artigianale. Ricca anche la proposta culturale della città con due mostre: “Ritorno a casa: opere ritrovate della collezione Thun” presso la Cappella Vantini e “Il legno in gioco: antichi giocattoli sotto l’albero dal XIIII al XX secolo” presso la Sala Thun di Torre Mirana.

A Trento, per tutto dicembre e fino all'Epifania, doppio appuntamento con l'artigianato tipico: in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti.

A Trento, per tutto dicembre e fino all’Epifania, doppio appuntamento con l’artigianato tipico: in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti.

Alpignano (To) – 8 dicembre
Nel giorno dell’Immacolata – dalle 9 alle 19 in Piazza dei Caduti e nelle vie limitrofe – ritorna il tradizionale mercatino di Natale: zampogne, cori di voci bianche, presepi, animazioni natalizie, villaggio di Babbo Natale. Sulle bancarelle è possibile trovare decorazioni per l’albero, statuine per il presepe e tante idee regalo originali. Nella suggestiva Cappella dei Caduti sarà allestito il Presepe “Fontanini” con pezzi unici numerati, statue di particolare pregio, dipinte a mano, attingendo dall’antica tradizione dei figurinai lucchesi, realizzate dall’azienda attiva dal 1908 e famosa in tutto il mondo. Babbo Natale non mancherà all’appuntamento e porterà doni e dolci sorprese per tutti i bambini.

Candelo (Bi) – 7, 8 e 14 dicembre
Il Centro di Candelo nelle giornate del 7, 8 e 14 dicembre ospiterà “Il borgo di Babbo Natale”. Mercatini, esposizioni a tema natalizio, mostra di presepi, musiche ed iniziative per bambini che saranno accolti da Babbo Natale. Presepe vivente il 21 dicembre.

Milano – Dal 5 all’8 dicembre
Il Sant’Ambrogio artigianale anima il centro cittadino con la fiera degli Oh bej! Oh bej!, uno dei momenti più attesi nel dicembre meneghino. Oltre 400 bancarelle intorno al Castello Sforzesco propongono giocattoli, libri e stampe, articoli artigianali e dolci.

Genova – 6 e 8 dicembre e dal 12 al 21 dicembre
L’edizione 2014 di Natalidea si festeggia con un’anteprima da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, per ripartire venerdì 12 e concludersi domenica 21 dicembre. Decorazioni natalizie, artigianato, giocattoli, prodotti per la casa, bijoux e abbigliamento. Fiera di Genova, padiglione B, ingresso gratuito.

Sauris (Ud) – Dal 6 all’8 dicembre
L’atmosfera del Natale a Sauris profuma di legno di montagna, di dolci fatti in casa, di vin brulè, di cannella e di spezie. Tra abeti decorati a festa, le bancarelle del Mercatino di Natale propongono decorazioni per tutti i gusti, prodotti in lana cotta e feltro, candele decorate, biscotti, marmellate e vino. Dalle ore 10 all’imbrunire.

Mercatini di dicembre nel Centro Italia

Modena – Dal 5 all’8 dicembre
La mostra-mercato Curiosa dedicata alle festività natalizie ritorna presso il quartiere fieristico di viale Virgilio. Tra le novità di quest’anno, un vero e proprio Villaggio di Natale in puro stile americano e un’area dedicata al Cake Design con corsi e laboratori specifici sui dolci natalizi. Orari: dalle 10 alle 23, lunedì 8 dicembre dalle 10 alle 20. Biglietto intero 8 euro, ridotti da 6 e 5 euro; ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni.

Idee regalo, creatività artigianale e laboratori pratici sul cake design nel cartellone di Curiosa, la manifestazione a tema natalizio in programma dal 5 al'8 dicembre nel quartiere fieristico di Modena.

Idee regalo, creatività artigianale e laboratori pratici sul cake design nel cartellone di Curiosa, la manifestazione a tema natalizio in programma dal 5 al’8 dicembre nel quartiere fieristico di Modena.

Firenze – Dal 3 al 21 dicembre
Tra i tanti mercatini che animano l’Avvento fiorentino, quello più noto è il Weihnachtsmarkt, il Mercatino di Natale di Piazza Santa Croce dove viene ricreato un tipico villaggio natalizio con chalet di legno, decorazioni e illuminazioni. Ad oltre 50 espositori è affidato il compito di presentare decorazioni natalizie, oggetti per il Presepe e originali idee regalo, senza trascurare le proposte per il palato che espositori provenienti da ogni parte d’Italia offrono ai visitatori. Nella piazza si trova anche una bella giostra per i più piccini e una parte del mercatino offre anche i tipici prodotti tedeschi del Natale come il panpepato, wurstel, crauti, bretzel e dolci tipici come lo strudel. Dal 3 al 21 dicembre.

Cittareale (Ri) – 7 dicembre
Dalle 10 al tramonto, Piazza S. Maria e le vie adiacenti ospitano il 6° Mercatino di Natale che offre ai visitatori dolci, curiosità, artigianato vario e prodotti tipici locali. Per l’occasione, saranno aperte al pubblico la Rocca e il Museo Civico e nell’arco della giornata verranno organizzate visite guidate e gratuite curate dai volontari dell’Associazione Culturale Ver Sacrum. La tipica “panonta” e il vin brulé contribuiranno a riscaldare l’atmosfera.

Sant’Agata Feltria (Pu) – 7, 8, 14 e 21 dicembre
A dicembre, Sant’agata Feltria si trasforma nel Paese del Natale. Diventata uno dei principali appuntamenti d’inverno del Centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi, propone originali idee regalo e decori raffinati, avvolgendo grandi e piccini in un’atmosfera sempre ricca di fascino. Nella Piazza del Mercato è allestita la Casa di Babbo Natale e degli elfi attorno alla quale si organizzano eventi dedicati ai bambini.

Mercatini di dicembre nel Sud Italia

Potenza – Dal 6 al 28 dicembre
Le piazze del centro storico saranno il fulcro dell’Avvento Potentino: in piazza Pagano il ”Mercato dell’artigianato” propone manufatti artigianali, accessori per presepi, addobbi per l’albero di Natale e articoli da regalo natalizi mentre in piazza Matteotti sono collocati il ”Villaggio di Babbo Natale” e la ”Casetta della Befana”. In piazza Duca Della Verdura, infine, il ”Mercatino dei Sapori” è il centro dei prodotti enogastronomici d’eccellenza della Basilicata.

Palermo 6, 7, 13, 14, 20, 21 dicembre
Il Mercatino di Natale a Palermo è ospitato presso la splendida Villa Filippina. “Un Natale fatto a Mano” è una mostra mercato del regalo artigianale dove trovare statuette per il presepe, addobbi e decorazioni per l’albero e tante idee per i regali di Natale.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!