Mercatini di Natale 2014: da Bolzano a Caltagirone

Tornano i mercatini di Natale, da fine novembre, nelle piazze e nei borghi di tutta Italia. Il primo vi aspetta già il 17 di questo mese. Nelle prossime settimane ve ne daremo altri! Seguiteci.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 16/11/2014 Aggiornato il 09/01/2015
Mercatini di Natale 2014: da Bolzano a Caltagirone

Tornano i mercatini di Natale specializzati in addobbi, decorazioni e oggettistica. Si svolgono nel periodo dell’Avvento, il periodo di quaranta giorni che precede il Natale, alcuni anche durante il periodo delle feste. Il clou degli eventi, come da tradizione, è concentrato tra l’8 dicembre e la vigilia, ma non sono poche le manifestazioni che anticipano le prime date già alla fine di novembre.

MERCATINI DI NATALE AL NORD ITALIA

Torino – Mercatino del Maglio – Dal 4 al 23 dicembre
Tradizionale appuntamento con la creatività artigiana al Cortile del Maglio, tra gli angoli più suggestivi di Torino. In vendita manufatti artigiani, addobbi e idee regalo. Appena fuori il cortile, sono allestite le casette del tradizionale Mercatino di Natale, per un viaggio parallelo tra addobbi, idee regalo, statuine del presepe e manufatti artigianali. Ingresso gratuito.

Sordevolo (Bi) – Mercatino degli angeli – 22, 23 e 30 novembre – 7, 8 e 14 dicembre
Dalle 10 alle 18, le vie di uno dei borghi più suggestivi d’Italia si animano di casette e bancarelle con oggettistica, idee regalo, dolciumi, artigianato locale. Inaugurazione sabato 22 novembre a partire dalle 18.

Rho Pero (Mi) – L’Artigiano in fiera – Dal 29 novembre all’8 dicembre
Centinaia di stand italiani e internazionali propongono artigianato di varia natura. Consigliata agli appassionati e ai collezionisti di statuine e decori per l’albero una visita ai padiglioni di Sicilia, Campania e Trentino Alto Adige, regioni dove si concentra il maggior numero di produzioni legate all’artigianato natalizio. Tutti i giorni dalle 10 alle 22,30 con ingresso gratuito.

Livigno (So) Dal 29 novembre al 21 dicembre
Dal 29 novembre e per tutto il periodo dell’Avvento, durante la fine settimana, colorati stand in legno animano le vie del paese avvolte dal profumo della cioccolata calda e del vin brulé. In mostra il meglio dell’artigianato locale: addobbi natalizi in legno, pezzotti della tradizione valtellinese e statue del presepe in legno.

Bolzano – Da 27 novembre al 23 dicembre
Come da tradizione, la centrale Piazza Walther ospita, a partire dal 27 novembre, le caratteristiche “Christkindlmarkt” all’interno delle quali selezionati espositori propongono addobbi in legno, vetro e ceramica, idee regalo e specialità gastronomiche altoatesine.

Arco (Tn) – Dal 21 novembre
Da sempre uno dei mercatini del Natale più amati è animato da quasi 40 casette ospitate nell’incantevole cornice del centro storico. In vendita, candele e addobbi di ogni materiale. A partire dal 21 novembre con orari diversi a seconda del giorno. Spettacolo pirotecnico, con inizio alle ore 21, previsto per la sera del 7 dicembre.

 

xxx

Ad Arco, in provincia di Trento, si respira l’atmosfera del Natale già a partire dal 21 novembre. In foto, il mercatino con le tipiche casette in legno allestito nel centro storico.

arco trento

Il mercatino di Natale di Arco, Trento

MERCATINI DI NATALE AL CENTRO ITALIA

Bologna – Fiera di Santa Lucia – dal 17 novembre al 26 dicembre 2014
Sotto i portici della Chiesa dei Servi, a partire dal 17 novembre, si svolge la Fiera di Santa Lucia dove è possibile scovare addobbi natalizi, idee regalo, manufatti artigianali e dolci. In via Altabella, invece, dal 22 novembre al 6 gennaio, si tiene il più tradizionale mercatino del Natale.

Roma – Da fine novembre al 6 gennaio
Il più tradizionale mercatino della Capitale è ospitato in piazza Navona. Sugli stand, da fine novembre e fino all’Epifania, si possono trovare dolciumi, giocattoli, addobbi e, soprattutto, calze della Befana e riproduzioni di tutte le manifatture della vecchietta più amata dai bambini.

Candelara (Pu) Candele a Candelara – Dal 29 novembre e nei week end di dicembre
Undicesima edizione di “Candele a Candelara” che quest’anno, oltre ai tradizionali week end di dicembre, prevede un’apertura durante la fine settimana del 29 novembre. Nelle strade dell’antico borgo sulle colline di Pesaro è possibile acquistare natività realizzate da artigiani di ogni parte d’Italia e visitare l’officina di Babbo Natale.

Frontone (Pu) – Dal 30 novembre al 14 dicembre
Tante idee regalo natalizie e un’atmosfera assolutamente suggestiva animeranno l’antico Castello di Frontone, raggiungibile tramite navetta dalla piazza del Municipio. All’interno del maniero, il cartellone di evento propone shopping tra espositori selezionati, castagne e vin brulé, musica soffusa e animazione per bambini con Babbi Natale e laboratori a tema.

MERCATINI DI NATALE AL SUD ITALIA

Napoli – Tutto l’anno
Via San Gregorio Armeno, meglio nota come “la via dei pastori” è una tappa imperdibile per gli estimatori del Presepe: nelle decine di botteghe storiche si trovano migliaia di statuine e un ricco assortimento di cascate d’acqua, mulini, fontane e altre decorazioni realizzate artigianalmente in sughero. Per tutte le tasche.

Caltagirone (Ct) – Da fine novembre, tutti i giorni
Nella città conosciuta per le rinomate ceramiche, durante il periodo dell’Avvento, le botteghe artigiane si trasformano in atelier in cui vengono create figure del presepe di ineguagliabile bellezza. Tutti i giorni a partire da fine novembre.

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!