Mercanteinfiera 2013 edizione d’autunno: date ed eventi

Al via l'edizione del Mercanteinfiera d'Autunno dal 5 al 13 ottobre alla Fiera di Parma. In programma: Archi&Parchi, tre mostre collaterali, l’Angolo del restauro e il Premio Mercanteinfiera.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 09/10/2013 Aggiornato il 09/10/2013
Mercanteinfiera 2013 edizione d’autunno: date ed eventi

Oggetti che raccontano storia, arte, viaggi. Al Mercanteinfiera, 32esima Mostra internazionale di modernariato, antichità e collezionismo, in programma dal 5 al 13 ottobre (orario 10-19) alla fiera di Parma, più di mille espositori proporranno a visitatori, collezionisti e operatori professionali una full immersion in oggetti di antiquariato e modernariato. Statuette, quadri, complementi d’arredo, orologi, porcellane, bambole di pezza, burattini di legno, cornici, provenienti non solo dall’Italia, ma anche da Turchia, Usa, Russia, Francia, Germania e Grecia, trasformeranno la fiera di Parma in camera delle meraviglie. All’arredamento d’epoca per esterni è dedicata la sezione Archi&Parchi, che si apre alla vivaistica di alto livello. E in un’area ampliata rispetto all’edizione primaverile, L’Angolo del restauro organizza momenti di approfondimento della conservazione e della tutela dei dipinti e offre consulenze sulle condizioni conservative di dipinti su tela e tavola e sculture lignee policrome.

I padiglioni 4 e 5 verranno animati da mostre dedicate al fumetto, al Novecento parmigiano, alla musica di Giuseppe Verdi e Richard Wagner, e ci sarà spazio anche per la letteratura: la prima edizione del Premio Mercanteinfiera, un tributo a una personalità significativa e determinante nel cambiare il modo di concepire e/o di vivere l’arte e la cultura nell’ultimo trentennio, verrà consegnato il 6 ottobre prossimo a Marzia Corraini, fondatrice del  Festivaletteratura di Mantova. Per informazioni: tel. 0521/9961, Fiere di Parma, Via delle Esposizioni 393A. Ingresso: 10 euro.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!