Marmomac 2014 a Verona con Abitare il Tempo

Dal 24 al 27 settembre Marmomac e Abitare il Tempo saranno protagonisti a Verona Fiere. Un'edizione ricca di novità, mostre ed eventi da non perdere.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 12/09/2014 Aggiornato il 30/05/2019
Marmomac 2014 a Verona con Abitare il Tempo
Renzo Piano, facciata Parlamento, Malta

Per il 2014 Marmomac e Abitare il Tempo hanno voluto creare non una “semplice fiera”, ma un vero e proprio evento fieristico. Le novità di questa 49a edizione partono anzitutto dalla simultaneità delle due manifestazioni, che si svolgeranno da mercoledì 24 a sabato 27 settembre: la più importante manifestazione a carattere internazionale del comparto della pietra naturale dialogherà direttamente con il salone dedicato agli operatori del contract con le migliori soluzioni dell’arredamento di interni.

Collegamento strategico tra gli spazi dei due eventi fieristici sarà il Padiglione 1, che ospiterà mostre culturali, eventi e convegni. Di particolare interesse tra gli incontri organizzati nel padiglione, è il Forum del marmo, che alternerà lectio magistralis, lezioni universitarie, seminari, convegni e tavole rotonde a cui parteciperanno architetti, studenti, designers, ingeneri e professionisti del settore.

Tra i tanti eventi espositivi (Padiglioni 1 e 12), di particolare rilievo è la mostra Renzo Piano e Malta, che illustra il progetto della facciata del Parlamento di Malta realizzata in materiali litici grazie a progettisti e consulenti dello studio RPBW e l’azienda CFF Filiberti. Per approfondire gli aspetti innovativi di questa opera architettonica, nei giorni di Marmoracc si terrà inoltre una tavola rotonda, in cui si potrà assistere al racconto di alcuni protagonisti della realizzazione della Valletta City Gate.

Importante momento di formazione e didattica saranno, invece, le attività proposte da Stone Academy. L’associazione, che collega università, professioni e istituzioni per la promozione e la ricerca dell’architettura con l’uso della pietra, sarà presente con workshop e seminari.

Il progetto Luxury and Relax, a cura di Abitare il Tempo, sempre presso il Padiglione 1, metterà in mostra come si possa integrare la pietra in alcuni ambienti interni dedicati al relax e alla cura della persona. Nelle tre diverse ambientazioni create (ambiente in travertino, ambiente in ardesia nera, ambiente in marmo bianco venato) si mette in evidenza come diversi materiali possano collegarsi a stili di vita differenti creando forme e spazialità dalle caratteristiche proprie.

E ancora, per chi vuole creare, approfondire e conoscere, Marmoracc e Abitare il Tempo propongono tre diverse aree di dibattito tematico: progetto decorazione, progetto tecnico e progetto retail e mondo della costruzione.

Promemoria

Dove: Verona, Cantiere fieristico

Quando: 24 – 27 settembre

Orari: Espositori: 8.30 – 18.30; visitatori 9.30 – 18.00.

 

 Abitare-tempo-marmomaccok

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!