Maker Faire: a Roma l’evento sul fai da te tecnologico

Alla Fiera di Roma dal 1° al 3 dicembre 2017 si terrà Maker Faire, manifestazione internazionale sull’innovazione, un evento che celebra la cultura del fai da te in ambito tecnologico. Sponsor dell'evento Leroy Merlin.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 18/11/2017 Aggiornato il 14/08/2018
makerfaire

Si terrà alla Fiera di Roma dal 1° al 3 dicembre 2017 Maker Faire, manifestazione internazionale sull’innovazione, un evento che celebra la cultura del fai da te in ambito tecnologico. Tra gli sponsor della manifestazione Leroy Merlin.

Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, Maker Faire Rome – The European Edition 4.0 unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo, nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai makers. Idee che nascono dalla voglia di risolvere piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni, o anche solo divertire e intrattenere. Non solo una fiera per addetti ai lavori, quindi, a Maker Faire Rome si possono trovare invenzioni in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, Internet delle cose, alimentazione, clima, automazione e anche nuove forme di arte, spettacolo, musica e artigianato.

Il pubblico può scoprire, inventare, creare e percepire come sarà il futuro che ci aspetta. L’innovazione diventa alla portata di tutti attraverso percorsi esperienziali in cui i visitatori, compresi i più piccoli, sono parte integrante della manifestazione stessa. A Maker Faire Rome si condivide il “come fare” e si mostrano le proprie abilità tecniche e progettuali, ma si parla anche di futuro e si prova a costruirlo, dando spazio a progetti creativi, innovativi, divertenti, interattivi, che mostrino il processo con cui si realizza qualcosa e che arricchiscano la manifestazione trasmettendo passione e ingegno ai visitatori.

Singoli individui, gruppi, associazioni, artigiani, aziende, istituti di ricerca, scuole e università: chiunque può partecipare come espositore. 7 i padiglioni che saranno occupati per oltre 100.000 mq, per consentire ai makers di esporre i propri progetti. Gli espositori selezionati: makers, inventori, scuole, istituti di ricerca, università,  imprese 4.0, artigiani digitali,  aspettano il pubblico per mostrare i propri progetti, le proprie invenzioni, le proprie idee innovative. 

In programma anche centinaia tra conferenze, seminari e workshop formativi su temi cruciali e attualissimi e  demo-workshop, ovvero corsi dimostrativi sull’applicazione della fabbricazione digitale per le attività artigianali. 

Costo dei biglietti

L’ingresso è a pagamento. Le biglietterie della fiera saranno aperte nei giorni di manifestazione dall’orario di ingresso (ore 14.00 il venerdì e ore 10.00 sabato e domenica)  alle ore 18.00. Presso le biglietterie sono acquistabili i biglietti solo per il giorno corrente di manifestazione (es. il venerdì non è possibile acquistare il biglietto per il sabato). L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00.

Il costo del biglietto di ingresso per la giornata di venerdì 1 dicembre è di 8 euro, mentre per gli altri due giorni, sabato 2 e domenica 3 dicembre di 12 euro. L’abbonamento per 3 giorni costa 22 euro. Si possono acquistare i biglietti anche on line dal sito e, una volta comprato, deve essere stampato e presentato agli ingressi della manifestazione. Con il biglietto acquistato on line si salta la fila alla cassa, passando direttamente ai tornelli. Sui biglietti acquistati in prevendita viene applicata una commissione pari al 5% dal circuito di vendita.

In sintesi
  • Che cosa: Maker Faire
  • Dove: Fiera di Roma
  • Quando: 1-3 dicembre. Orario venerdì 1 dicembre: dalle 14:00 alle 19:00; sabato 2 e domenica 3 dicembre: dalle 10:00 alle 19:00.
  • Info: http://www.makerfairerome.eu/it/

 

  • Agenzia_Toiati_575849
  • Agenzia_Toiati_R1.jpg
  • Agenzia_Toiati_EMilia.jpg

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!