MADE expo, da 15 al 18 novembre 2023: a Fieramilano, il meglio del settore edilizia

Tutte le info utili relative a MADE expo, la manifestazione per le soluzioni innovative e sostenibili per le costruzioni e l’involucro a Fieramilano-Rho, dal 15 al 18 novembre 2023.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 11/11/2023 Aggiornato il 11/11/2023
made expo 2023made expo 2023 dal 15 al 18 novembre

Dal 15 al 18 novembre 2023, a Fieramilano-Rho (Milano) in programma MADE expo, la manifestazione dedicata alle costruzioni  per progettisti, imprese, buyer ed operatori specializzati interessati a conoscere da vicino la gamma completa di prodotti e soluzioni dell’edilizia, dell’architettura e delle finiture.

MADE expo è un’iniziativa di MADE eventi Srl, società di Fiera Milano Spa e Federlegno Arredo Eventi SpA. E che conta sui patrocini di Regione Lombardia e Comune di Milano e delle associazioni di settore Assimpredil Ance, Assorestauro, Federbeton, Finco, Fondazione Promozione Acciaio, Unicmi, ISI-Ingegneria Sismica Italiana.

Cos’è MADE expo

MADE expo è la fiera italiana leader per il comparto dell’edilizia a cui partecipano 500 aziende, numerosi brand di prestigio, un’offerta espositiva rappresentativa di tutta la filiera del building e più di 100 appuntamenti tra convegni, workshop e mostre, che offrono occasioni di aggiornamento e confronto sui temi di maggiore attualità per i professionisti del comparto.

Cosa vedere al MADE expo 2023

Due i Saloni che animano Made expo 2023: Costruzioni e Involucro.

Il Salone Costruzioni, collocato nei padiglioni 2 e 4, offre una visione a 360 gradi su prodotti e soluzioni per costruire e riqualificare: software e tecnologie per la progettazione, Building Information Modeling (BIM), Construction Chemical, sistemi costruttivi per strutture e infrastrutture, soluzioni antisismiche,  attrezzature per la sicurezza e il cantiere, proposte per la riqualificazione energetica, l’isolamento termico e il comfort; materiali e finiture per l’architettura d’interni; soluzioni per l’integrazione tra edificio e impianto.

A completare l’offerta di contenuti, diverse aree speciali, organizzate in collaborazione con primarie realtà del settore. Presente Agorà Restauro, realizzata in partnership con Assorestauro, che oltre a ospitare aziende associate, offre un palinsesto di eventi per mettere a fattor comune know-how e tecnologie di un settore che in Italia conta 3.500 imprese.  

ISI – Ingegneria Sismica Italiana propone invece l’area Focus Sismica, dedicata alla sicurezza del patrimonio edilizio e infrastrutturale con un programma di interventi tecnici e incontri istituzionali che avranno come focus i temi della sicurezza delle strutture e infrastrutture degli edifici, le nuove tecnologie, le normative e le prospettive.

Per la prima volta Made expo ospita, all’interno di Costruzioni, l’ottava edizione di FEL – Festival edilizia leggera, dedicata agli operatori dei settori pitture, colori ed edilizia leggera.

Il Salone Involucro, collocato nei padiglioni 1 e 3, il Salone Involucro mette in mostra prodotti e soluzioni in grado di coniugare il valore estetico dell’architettura con l’efficienza energetica e il comfort e di rispondere in modo sempre più efficiente alle sfide climatiche più estreme e alle ultime esigenze sul piano costruttivo e progettuale. Spazio dunque a serramenti, finestre e porte; facciate e coperture; componenti e accessori; macchine per la produzione di serramenti, vetro; chiusure e soluzioni per l’oscuramento e l’automazione, outdoor, protezioni solari e anti-insetto.

Nei suoi spazi si tengono inoltre gli eventi culturali organizzati da Fondazione Promozione Acciaio, tra cui la lectio magistralis dell’architetto Patricia Viel sulle soluzioni architettoniche innovative per l’acciaio. Ad arricchimento dell’offerta espositiva,  MADE expo offre un autorevole programma di eventi, tra cui workshop, percorsi tematici, mostre, aree di networking e sessioni di approfondimento.

Alcuni appuntamenti in programma

  • The Place To Build, percorso multidisciplinare composto da diversi incontri che si sviluppa a partire dal tema “Governare la complessità della transizione energetica in edilizia”;
  • il progetto Design for circularity – Call for Challenges, realizzato in collaborazione con la Scuola di Architettura, Urbanistica ed Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano; 
  • UNBUILT – Unrealized Projects, in collaborazione con Platform, per dare visibilità all’architettura del non costruito; 
  • RE-REgeneration|Real Estate, ciclo di ‘episodi’ dove si esplorano le tematiche più stringenti legate alla rigenerazione urbana; 
  • Relive 2023. UrbE-Scape, workshop che vedrà al centro attività di progettazione per proporre nuovi approcci e modelli per la rigenerazione dello spazio pubblico, senza tralasciare i ME AWARDS e la START UP ZONE.

Quanto costano i biglietti a MADE expo 2023

La manifestazione è riservata agli operatori del settore: ingresso privati e pubblico generico solo sabato 18 novembre, con biglietto di ingresso valido.

Per accedere alla manifestazione è sempre necessario esibire il biglietto di ingresso, acquistabile a pagamento o ritirabile gratuitamente tramite codice invito. Il biglietto intero per una giornata costa 8 euro. Il ticket d’ingresso a ME 2023 permette di visitare gratuitamente anche le tre manifestazioni della Milan International Building Alliance, Gee, Sicurezza e Smart Building Expo che si svolgono in contemporanea dal 15 al 17 novembre 2023.

Come arrivare al MADE expo 2023

MADE expo è a Fiera Milano (Rho). Gli orari di ingresso sono dalle 9.00 alle18.00. Gli accessi sono: Porta Est, Porta Ovest TIM, Porta Sud TIM.

Si può arrivare in auto:

  • dalle Autostrade A7 Genova, A1 Bologna e A4 Torino, direzione Milano: percorrere la Tangenziale Ovest in direzione Nord e uscita Fieramilano;
  • dall’Autostrada A4 Venezia, direzione Torino: uscita Pero Fieramilano
  • dalle Autostrade A8 Varese e A9 Como, direzione Milano: dalla barriera di Milano Nord proseguire in direzione A4 Venezia, uscita Fieramilano
  • da Milano: autostrada A8 Varese, direzione Varese-Como: uscita Fieramilano
    autostrada A4 direzione Torino: uscita Pero Fieramilano

    Per quanto riguarda i parcheggi, ci sono oltre 10.000 posti auto nei 5 parcheggi all’aperto (da P1 a P5) e nei due coperti multipiano (PM1 e PM2). Tutti i parcheggi sono dotati di varchi riservati ai possessori del Telepass.

Per prenotare un posto auto giornaliero nei parcheggi di fieramilano Rho si può andare sul sito https://fieremilano.apcoa.it/it/.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!