Compie 80 anni la Moka Bialetti che racconta la sua storia dal 27 novembre all’8 dicembre al museo della Permanente di Milano (via Turati 3), in occasione della esposizione La Moka si mette in mostra: 80 anni di un’intuizione geniale diventata mito. Intuizione di Alfonso Bialetti datata 1933 e nata dall’osservazione del bucato nella lisciveuse, pentola munita di tubo forato nella parte superiore utilizzata ai tempi per lavare i panni. Fino al secondo dopoguerra d’uso locale, la moka Bialetti è oggi icona del caffè italiano in tutto il mondo. Storia della caffetteria e anche della produzione del caffè: una sezione intera illustra il passaggio dalla pianta alla tostatura, dal chicco alla tazzina, per poi arrivare a una esclusiva selezione di antiche caffettiere e strumenti utilizzati per la preparazione del caffè, che hanno preceduto l’invenzione della Moka Express. Dall’archivio storico Bialetti Industrie saranno inoltre offerti alla visione del pubblico oggetti unici mai esposti prima.
La seconda parte del percorso mostra il complesso processo produttivo della Moka, dalla fusione dell’alluminio al confezionamento, dalla produzione artigianale con preziosi macchinari d’epoca, a quello industriale dei giorni nostri.
E poi una sezione speciale dedicata alla comunicazione e all’inventiva di Renato Bialetti, figlio di Alfonso, il baffuto uomo che puntò e divenne poi protagonista caricaturale del Carosello. La mostra a ingresso gratuito è aperta dalle ore 10 alle 20.
La Moka Bialetti in mostra alla Permanente di Milano
Al museo della Permanente di Milano, dal 27 novembre all'8 dicembre 2013, una mostra dedicata alla Moka Bialetti.
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il
Aggiornato il