InnovAzioni: un convegno sul futuro delle nostre case

Industria 4.0, smart city e smart building sono i temi su cui si focalizza il convegno InnovAzioni organizzato da InArch, l’Istituto Nazionale dell’Architettura, a Padova.
Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 06/06/2017 Aggiornato il 16/08/2018
InnovAzioni: un convegno sul futuro delle nostre case

Il convegno InnovAzioni: innovare per competere – politiche per una nuova valorizzazione dei territori, organizzato a Padova, nella storica sede dell’Università a Palazzo Del Bo, da parte di InArch, Istituto Nazionale dell’Architettura, nella mattinata del 7 giugno cerca di leggere le opportunità dello sviluppo tecnologico e i cambiamenti in atto nell’ambiente costruito e nelle abitazioni, attraverso una serie di interventi di rappresentanti del mondo produttivo e accademico, oltre che delle istituzioni e del progetto.

L’era digitale sta coinvolgendo tutti e tutto: dalla nostra quotidiana abitudine ad essere costantemente connessi con tablet e cellulari alla produzione industriale, in molti casi ormai automatizzata e essa stessa interconnessa, sino ai luoghi in cui viviamo, sia di lavoro sia domestici. Il tutto grazie al cosiddetto Internet of Things, ovvero Internet degli oggetti, che dona alle cose intelligenza e potere decisionale, trasformando le nostre abitazioni con la domotica e le nostre città in smart cities. Cambiamenti già parzialmente in atto – ad esempio con la digitalizzazione dei servizi pubblici, il wi-fi diffuso, le fonti di energia pulite, il teleriscaldamento o la mobilità intelligente – che tuttavia sembrano essere solo gli esordi di una rivoluzione che porterà il linguaggio digitale ad essere condiviso da persone, oggetti, infrastrutture, architetture.

Due le sessioni di confronto previste per il convegno InnoVazioni: Smart building: la digitalizzazione della quotidianità e Smart city: come sta cambiando l’ambiente in cui viviamo. www.inarch.it

In sintesi
  • Che cosa: convegno InnovAzioni
  • Dove: Università di Padova, Palazzo del Bo, Aula Nievo
  • Quando: 7 giugno 2017 dalle ore 9 alle ore 14
  • Biglietto: Ingresso libero
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!