Il verde torna protagonista a Milano: domani inaugura Orticola

Dal 16 al 19 settembre, ai Giardini Pubblici Indro Montanelli, a Palestro, apre la mostra mercato di giardinaggio Orticola, per la prima volta in questa stagione. Ma attenzione, i biglietti si acquistano solo online.

Emanuela Marchesano
A cura di Emanuela Marchesano
Pubblicato il 15/09/2021 Aggiornato il 15/09/2021

Chi ha sentito la mancanza del tradizionale appuntamento di maggio con le più esclusive novità del mondo vegetale, ora può consolarsi: dal 16 al 19 settembre, come di consueto ai Giardini Pubblici Indro Montanelli, a Palestro, nel centro della città, apre una speciale edizione di Orticola, che offrirà spunti e novità assolutamente inediti, in tema con la stagione autunnale, oltre a mezza giornata di apertura in più. Sono sempre i migliori vivai, con tante new entry, ad animare la manifestazione con fiori e piante particolari e con la consueta disponibilità al dialogo e allo scambio di consigli e pareri.

ORTICOLA 2021  versione autunnale

Tra le novità, si potranno conoscere e acquistare piante adatte al balcone autunnale che sarebbero state troppo piccole in primavera, come un rododendro particolare che fiorisce in autunno, oltre a erbacee spontanee di stagione che si possono usare a scopo officinale o per l’alimentazione, oppure ortaggi “salvati” dall’oblio da due giovani di Latina che ripropongono mais fragola o arcobaleno, la particolare zucca spaghetti, il cocomero luna e stelle e molto altro.

ORTICOLA 2021  versione autunnale, Orto Strabilia

Da scoprire ci saranno naturalmente moltissime varietà di viole, straordinari crisantemi e piante di cui molti non conoscevano l’esistenza, come l’albero che cresce più a Sud del mondo, la pianta senza petali, piante delle Ande, di Taiwan o erbe tradizionali dell’autunno giapponese.

ORTICOLA 2021 Ronco Renato

La Giuria Botanica formata da esperti sarà al lavoro già dal 16 mattina per individuare e premiare le migliori collezioni botaniche, le piante più significative per rarità e bellezza e i piccoli vivai di spicco.

Orticola dedica due aree a corsi e incontri che offriranno circa 40 momenti gratuiti rivolti ad adulti e bambini tra laboratori, dimostrazioni di decorazione floreale e pittorica, dialoghi con gli esperti e con gli autori delle ultime novità editoriali del settore

I proventi della manifestazione sono destinati a interventi di manutenzione e ripristino di aree verdi della città, tra cui i giardini in cui si svolge la manifestazione.

Tra le novità, la collaborazione con la manifestazione fiorentina Artigianato e Palazzo, con l’ingresso gratuito per una delle due mostre per chi le visita entrambe.

ORTICOLA 2021  versione autunnale

 

Orticola 2021, in sintesi

  • Quando: dal 16 al 19 settembre
  • Dove: Milano – Giardini Pubblici Indro Montanelli
  • Biglietti: al costo di 11,00 euro (gratuito per ragazzi fino a 16 anni) in vendita esclusivamente on line sul sito       www.orticola.org e http://www.midaticket.it

ORTICOLA 2021  Plantula Saxifraga fortunei var incisolobata

 

In più: altri appuntamenti con il verde a settembre/ottobre

Questi mesi autunnali offrono tante altre occasioni agli amanti del verde. Ecco alcune delle manifestazioni in programma.

  1. Giardini d’Autore a Rimini, 17-19 settembre
  2. Le invasioni botaniche a Cremona, 18-19 settembre
  3. Piante e Animali Perduti a Guastalla (RE), 25-26 settembre
  4. Verde Grazzano a Grazzano Visconti (PC), 24-26 settembre
  5. Floreka a Ranica (BG) 25-26 settembre
  6. Borgo Plantarium a Telarolo di Castellarano (RE), 25-26 settembre
  7. Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio a Bergamo, dal 9 al 26 settembre
  8. Interno Verde a Mantova, 25-26 settembre
  9. I Frutti del Castello a Pontenure (PC), 2-3 ottobre
  10. Festa dei Fiori a Pesaro (PU), 1-3 ottobre
  11. FloReal a Nichelino (TO), 8-10 ottobre
  12. Harborea a Livorno, 8-10 ottobre
  13. Ortocolto a Busseto (PR), 9-10 ottobre
  14. Flora et Decora a Milano, 15-17 ottobre
  15. Puglia Hortus a Ostuni (BR), 16-17 ottobre
  16. Magici Intrecci Autunnali a Strassoldo (UD), 15-17 ottobre
  17. Tre giorni per il Giardino a Caravino (TO), 22-24 ottobre
  18. Green Mood a Bologna, 29-31 otto
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!