Il canto della fabbrica: concerto evento allo stabilimento Pirelli di Settimo Torinese

L'8 settembre presso lo stabilimento di Settimo Torinese, progettato dall'archistar Renzo Piano, il Maestro Salvatore Accardo dirigerà il concerto Il Canto della fabbrica, musica composta da Giuseppe Fiore.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 05/09/2017 Aggiornato il 16/08/2018
concerto allo stibilimento Pirelli di Settimo Torinese

Lo stabilimento Pirelli di Settimo Torinese, progettato da Renzo Piano, l’8 settembre 2017 ospiterà all’ombra di 1200 sakura, i ciliegi giapponesi, il maestro Salvatore Accardo, che dirigerà Il canto della fabbrica, musica composta da Giuseppe Fiore. 

L’evento, inserito all’interno del programma di MITO SettembreMusica, celebra gli ottant’anni dalla composizione della prima musica per fabbrica, la celebre Sinfonia N.2, composta nel 1927 da Dmitrij Shostakovich per celebrare il decennale della Rivoluzione russa e rendere omaggio ai lavoratori delle fabbriche.

A metà degli anni Cinquanta John Cage proprio alla Pirelli di Milano si esibì in un concerto per due pianoforti, con suoni di chiodi, forchette, bulloni che stupirono, e scandalizzarono, il pubblico milanese. Oggi, nel 2017, la Pirelli ha commissionato una nuova opera musicale al Maestro Giuseppe Fiore, che ha trascorso un lungo periodo all’interno dello stabilimento ad alta innovazione tecnologica della Pirelli di Settimo.

Il progetto architettonico dello stabilimento è firmato dall’archistar Renzo Piano, a cui sono stati affidati in particolare  e la direzione artistica della “spina”- corpo centrale che ospita i servizi per i dipendenti, gli uffici e i laboratori di ricerca – e di tutte le opere paesaggistiche, di viabilità interna e di illuminazione.

Il canto della fabbrica sarà eseguito dal Maestro Accardo che dirigerà l’Orchestra da camera italiana all’interno della fabbrica, tra i robot MINI MIRS, alla presenza del pubblico di MITO, del Ministro Enrico Franceschini, di Marco Tronchetti Provera, Antonio Calabro, e delle Istituzioni più importanti del territorio. 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!