HOMI 2019, presentata oggi a Milano negli spazi di CASALAGO

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 21/11/2018 Aggiornato il 21/11/2018

L'appuntamento con la prossima edizione di HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, è per gennaio 2019, dal 25 al 28. Apertura anticipata invece per Festivity dal 23 al 27 gennaio 2019.

HOMI 2019, presentata oggi a Milano negli spazi di CASALAGO

Relax e famiglia, ma anche studio, lavoro, creatività: la casa è sempre più al centro delle attività quotidiane e sarà come sempre protagonista nella prossima edizione di HOMI 2019, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, in programma dal 25 al 28 gennaio 2019.

IMG_6337

Cristian Preiata, direttore Homi, alla presentazione dell’edizione di HOMI 2019 presso CASALAGO a Milano, in Via San Tomaso.

Come dimostra l’osservatorio CasaDoxa (istituto italiano di ricerche e indagini statistiche che indaga a 360° il tema dell’abitare intervistando annualmente più di 6.000 italiani)  emerge che l’abitazione desiderata dagli italiani e un luogo sempre più dinamico, che accanto alle funzioni tradizionali accoglie nuove attività e genera nuove pratiche abitative. La disposizione degli spazi domestici deve seguire e adattarsi a questa trasformazione. 

Cristian Preiata, direttore Homi, alla presentazione dell'edizione di HOMI 2019 presso CASALAGO a Milano, in Via San Tomaso.

A destra, Andrea Tozzi, Home & Retail Manager alla presentazione dell’edizione di HOMI 2019 presso CASALAGO a Milano, in Via San Tomaso.

Per raccontare questi mutamenti, HOMI 2019 si animerà ancora una volta con una proposta merceologica ampia e trasversale:

  • accessori e decorazioni d’arredo,
  • oggetti per la tavola,
  • tessuti e tessili per la casa,
  • essenze e profumazioni per ambienti,
  • articoli promozionali,
  • oggettistica da regalo, da cerimonia e da ufficio.

L’offerta che gli operatori di tutto il mondo incontreranno a HOMI 2019 sarà rappresentata da aziende affermate ma anche da tante nuove start-up e giovani designers, protagonisti di spazi dedicati alla sperimentazione e alla ricerca, come Creazioni e Sperimenta che propongono oggetti innovativi ed interessanti rivisitazioni.

Inoltre l’osservatorio sulle tendenze di HOMI 2019 si arricchirà a gennaio grazie all’apporto di WGSN (società leader globale in analisi e previsioni di tendenza di mercato e sul consumatore), che presenterà i trend per oggetti e accessori nelle prossime stagioni, e grazie anche ai progetti firmati Polidesign che rimetteranno al centro il tema dei nuovi materiali.

Le aziende che parteciperanno ad HOMI 2019 potranno incontrare operatori italiani, oltre ad una platea di buyer internazionali; tanti i Paesi coinvolti tra cui Francia, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Scandinavia, Algeria, Marocco, Tunisia, Libia, Emirati Arabi, Israele, Russia, Sudafrica, Cina, Hong Kong, India, Vietnam.

Festivity ad HOMI 2019

Come ormai da tradizione, anche HOMI 2019 a gennaio ospiterà Festivity, il salone dedicato agli articoli per le grandi occasioni e le festività, dalle decorazioni al presepe. Festivity aprirà già il 23 gennaio, due giorni prima l’apertura di HOMI, per chiudere il 27 gennaio, con un giorno di anticipo sugli altri settori della manifestazione.

Talk e workshop

A HOMI ci sarà, poi, spazio anche per la formazione e il confronto: talk e worskhop offriranno agli operatori idee e nuove opportunità per potenziare il proprio business e trovare nuovi spunti per crescere.

Tendenze e nuovi progetti ad HOMI 2019
 
Ad HOMI 2019, piattaforma progettuale in continuo movimento, si conferma la collaborazione con POLI.design e WGSN, per scoprire i nuovi trend che guideranno le scelte di consumo nei prossimi anni e identificare proficue collaborazioni. A gennaio queste due realtà saranno in particolare sinergia, grazie al tema comune dell’indagine sui materiali, intesi come matrice di qualsiasi scelta creativa, segno concreto dell’evoluzione tecnologica e costruttiva. Opportunità che consentirà ai progettisti e ai designer di confrontarsi con le aziende e con le tendenze di consumo.

La partnership scientifico-culturale tra HOMI e POLI.design (parte del Sistema Design del Politecnico di Milano) si concretizza infatti nell’HOMI Hybrid Lounge, frutto di una importante attività di ricerca nell’Interior Design rivolta ai materiali innovativi. HOMI Hybrid Lounge suggerirà al pubblico nuove finiture nel settore dell’Interior Design, in maniera organica e continuativa rispetto alla ricerca svolta nelle precedenti tre edizioni Homi. 

Momento di incontro e confronto per quanti progettano, realizzano o commerciano prodotti dal design più esclusivo, sarà invece lo spazio HOMI Trends, realizzato con WGSN – società leader globale in analisi e previsioni di tendenza di mercato e sul consumatore. L’area sarà ancora una volta declinata secondo le tre più importanti tendenze future dell’abitare per fornire agli operatori un rapido e puntuale aggiornamento circa forme, materiali, colori e abitudini di consumo che si consolideranno nelle prossime stagioni.

E infine… HOMI FASHION & JEWELS con  gli accessori moda

Accessori moda, bijoux e nuove idee di stile sono protagonisti di HOMI Fashion & Jewels, il settore dedicato agli stili della persona, unico appuntamento di riferimento per questi comparti: un momento di business riconosciuto e apprezzato a livello internazionale e un’occasione irrinunciabile per intercettare nuovi trend e scoprire inedite espressioni creative.

Un’offerta ampia creata da realtà storiche del Made in Italy, nomi giovani e ricchi di creatività e brand internazionali, ai quali si affiancano le due aree di HOMI SPERIMENTA, una con focus sul mondo fashion e una sul mondo bijoux. Dedicate alla sperimentazione e alla ricerca queste sezioni ospiteranno una selezione di designer e realtà emergenti con le loro più originali ed esclusive proposte, frutto di un particolare lavoro di ricerca artigianale su materiali e forme, che diversificheranno l’offerta della manifestazione con oggetti unici, piccole eccellenze dalla qualità inimitabile.

Torna poi a gennaio l’appuntamento con Tuttepazzeperibijoux, lo spazio che propone gioielli selezionati e di nicchia, che si contraddistinguono per la loro originalità. Ideato e creato da Maria Elena Capelli, cool hunter e jewelry blogger del blog Tuttepazzeperibijoux, questa sezione rappresenta da diverse edizioni, un punto riferimento per i concept store e le gioiellerie che cercano un gioiello unico, fatto a mano, di alta qualità.

Clicca per vedere full screen alcune immagini delle passate edizioni di Homi