Forum sull’Economia circolare

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 14/03/2019 Aggiornato il 14/03/2019

Seconda edizione del forum sull’economia circolare, promosso da 5VIE art+design, in attesa del Salone del Mobile.

Forum sull’Economia circolare

In attesa del ricco programma di appuntamenti durante il Salone del Mobile di Milano, l’associazione di marketing territoriale 5VIE art+design promuove la seconda edizione di It’s Circular Forum, forum dedicato all’economia circolare, ovvero un sistema capace di rigenerarsi da solo grazie al riutilizzo di economie ed energie. Una alternativa ai modelli tradizionali, nel segno della sostenibilità, che si focalizza questa volta sulle metropoli di domani – “Future Cities: smart, digital and circular / Le città del futuro interconnesse” il titolo – per comprenderne sviluppo e possibilità per i cittadini.

Una intera giornata di incontri per conoscere azioni e iniziative virtuose già in atto sia nel nostro paese sia nel resto del mondo: dal recupero delle zone industriali dismesse alla ricostruzione di un’area bombardata come Mosul, dallo sviluppo di internet delle cose al progetto del verde urbanizzato. Tutto partendo dalla presentazione di due progetti precisi, ovvero l’Initial Planning Framework per la ricostruzione di Mosul, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie per i servizi basilari in risposta alla crescita esplosiva e ai conflitti sociali ed ecologici, e il Programma di Risanamento Ambientale e Rigenerazione Urbana del Sito di Interesse Nazionale Bagnoli-Coroglio. L’area, un tempo occupata da fabbriche importanti (ILVA, Eternit, Cementir) punta infatti a diventare una smart city, in cui l’utilizzo mirato di reti digitali, internet delle cose e big data si intrecci con la riqualificazione dei terreni, del mare e delle falde acquifere.

Così, se la prima edizione del forum sull’economia circolare e sul ridisegno del futuro si era concentrata sul lavoro di ricercatori, imprenditori e progettisti, questa seconda allarga il dialogo a istituzioni e mondo industriale, al fine di ampliare gli orizzonti e coinvolgere più esperienze possibili nel ripensamento delle nostre città a venire. Un processo, secondo l’organizzazione promotrice, per “rimettere a nuovo” architettura, edilizia e design così come si comincia a fare con gli oggetti e gli stili di vita, nel segno di uno sviluppo sostenibile.

economia circolare

In sintesi
  • Che cosa: 5VIE / It’s Circular Forum – Future Cities: smart, digital and circular / Le città del futuro interconnesse
  • Quando: 14 marzo 2019, dalle ore 9 alle ore 17
  • Dove: ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili, via San Maurilio 21, Milano
  • Informazioni: ingresso gratuito, previa registrazione al link www.5vie.it/istitutional/4684/forum/, fino a esaurimento dei posti