Fiori e piante: eventi di aprile 2022

La primavera riporta tanta voglia di eventi verdi all’aria aperta tutti da scoprire. Ecco alcuni degli appuntamenti per aprile 2022. Verificare sempre prima di mettersi in viaggio le modalità di accesso e eventuali spostamenti di data.

Emanuela Marchesano
A cura di Emanuela Marchesano
Pubblicato il 29/03/2022 Aggiornato il 07/04/2022
Fiori e piante: eventi di aprile 2022
Dal 2 al 3 aprile 

Verdemura

verdemura

Da venerdì 1° aprile fino a domenica 3, le Mura di Lucca tornano a ospitare oltre 160 espositori di piante e fiori, con prodotti correlati e artigianato sul tema di quest’anno, Il respiro dei ciliegi in fiore. Per la prima volta il vivaio specializzato “L’Orto dei ciliegi” porterà in esposizione alcuni esemplari fioriti della sua ricca collezione, per sottolineare ancor più l’importanza di questi alberi per il valore alimentare e decorativo. Ci saranno anche altri fiori particolari, tra cui una raccolta di viole, rare camelie dai fiori gialli e rododendri coloratissimi di origine tropicale. Come sempre non mancheranno occasioni di approfondimento con mostre e incontri a tema.

Le Giornate delle Camelie

Organizzata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) questa rassegna si svolge nei pressi di Varese, per la precisione nella bellissima Villa Della Porta Bozzolo. Sono i floricoltori del Lago Maggiore a esporre qui centinaia di varietà diverse di camelie, in forma di piante in vaso o fiori recisi, tra incontri, laboratori e visite guidate.

Messer Tulipano

Si svolge al Castello di Pralormo (TO) la rassegna di tulipani che prevede la fioritura di oltre centomila bulbi, secondo configurazioni sempre diverse e migliorate di anno in anno. Una distesa di fiori tra cui tulipani particolari per forma e colore, a tratti inframezzati da narcisi, che fioriscono nello stesso periodo. Apertura quest’anno dal 2 aprile al 1° maggio.

 
Dal 9 al 10 aprile

Firenze Flower Show

Questo evento che si svolge al Giardino Corsini di Firenze affianca alla presentazione di piante rare e inconsuete molti incontri dedicati al pubblico, con laboratori di coltivazione, giardinaggio ed ecologia per tutte le fasce d’età e per diversi livelli di esperienza. Oltre alle produzioni di vivai e la presentazione di piante da collezioni prestigiose, si possono trovare qui anche arredi, prodotti naturali per il benessere e specialità golose.

Mostra della Minerva

La Villa Comunale di Salerno ospita questo evento che presenta collezioni di piante rare, insolite o curiose con prodotti correlati. Tra i molti incontri di approfondimento, in questa edizione si parlerà di storia del territorio, vetiver, canapa, plumeria e paulownia, l’albero della principessa con la crescita rapidissima. Ci saranno visite guidate, approfondimenti sulle composizioni floreali, il concorso fotografico a tema “Arte e Natura” e, per i più piccoli, letture di favole sull’ambiente, giochi formativi e animazioni.

Fiori nella Rocca

Fiori nella Rocca Lonato del Garda

Piante e fiori rari animano anche la bellissima Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda (BS), affiancati da artigiani e prodotti per il giardino e la vita all’aria aperta. Mostre e lezioni per adulti, tra cui i fiori di carta di Giusy Ferrari Cielo e la mostra fotografica di Dario Fusaro, e giochi, letture e animazioni per i più piccoli.

Magici Intrecci Primaverili

Magici Intrecci

Al Castello di Strassoldo di Sopra (UD) vivai provenienti da tutta Italia proporranno piante rare, antiche e particolari, con piacevoli pause tra ristori e conversazioni a tema.

La Via Dell’Orto

manifesto-locandina LA VIA DELLORTO 2022
 
La festa degli orti, delle sementi e delle erbarie, sabato 9 e domenica 10 aprile, animerà le vie del centro e le piazze di Camaiore (LU). Giunta alla sua undicesima edizione, dopo due anni di stop, riprende la kermesse di appuntamenti dedicati alla cultura e alla coltura dell’orto, dalla coltivazione fino alla trasformazione del prodotto con showcooking fra tradizione e contaminazione con le moderne tendenze. Ci sarò anche la terza edizione di ‘Orti Creativi’, concorso per orti decorativi e tematici, esempio unico in Italia, presenta quest’anno cinque realizzazioni in gara. Il vincitore sarà proclamato domenica pomeriggio.
 
Dal 16 al 18 aprile

Georgica

Sulle rive del Po, a Guastalla (RE) si svolge questa festa dedicata alla terra, alle acque e al lavoro dei campi. Qui si possono trovare piante e fiori belli in questa stagione, riscoprire la storia e le tradizioni di questi luoghi e come si stanno evolvendo per abbracciare nuove pratiche di agricoltura virtuosa, biodiversità e cultura del verde. Per i bambini, la possibilità di vedere tanti animali e di giocare con gli asinelli.

Caccia al tesoro botanico

Organizzata dal network Grandi Giardini Italiani, che annovera un gran numero di parchi e giardini tra i più belli e suggestivi, la Caccia al tesoro botanico si svolge nel lunedì dopo la Pasqua, la giornata di Pasquetta, tradizionalmente dedicata ad attività all’aperto. Sono moltissimi i giardini che aderiscono in ogni regione a questo gioco adatto a famiglie con bambini

Dal 23 al 24 aprile

Nel segno del Giglio

colorno

Il parco della Reggia di Colorno (PR) è uno dei luoghi più incantevoli della regione e ospita l’evento dedicato quest’anno alla Bellezza. Oltre a fiori e piante, tante occasioni per ripensare alla progettazione di giardini e paesaggi, rapporto con la natura, ambiente. Una Giuria di esperti premierà le migliori collezioni botaniche e le piante più significative per rarità e perfezione.

Floracult

A due passi dalla Capitale, nel Parco di Veio, tornano a darsi appuntamento i migliori vivai che in questa edizione cercheranno di far incontrare in modo inedito La Memoria e l’Innovazione nel mondo vegetale. Si parlerà quindi di trazioni, ma anche di novità sorprendenti tra ortaggi e fiori.

Flora et Decora

Nella smagliante Milano di CityLife, si rinnova l’appuntamento con questa manifestazione che si svolgeva in passato nella Basilica di Sant’Ambrogio. Alle piante e ai fiori si sono affiancate via via moltissime altre proposte, tra prodotti naturali per il benessere, decorazioni, specialità alimentari e intrattenimento.

Merano Flower Festival

Comprende diversi eventi la Primavera Meranese, ma il momento clou per gli appassionati di piante è il Merano Flower Festival, che si svolge dal 22 al 25 aprile. La ridente località, che normalmente in questo periodo è ornata di fiori con numerose installazioni nel centro cittadino, durante questi quattro giorni diventa ancor più verde e fiorita, con espositori lungo le passeggiate del fiume Passirio e laboratori a tema per grandi e piccini.

Dal 30 aprile al 1° maggio

Tre giorni per il Giardino

tre giorni per il giardino

Ancora il parco di un castello, questa volta quello di Masino a Caravino (TO), per una manifestazione promossa dal FAI e dall’Accademia Piemontese del Giardino. Con un focus tutto su ambiente e sostenibilità, l’evento riunisce più di cento espositori che propongono ogni tipo di pianta ornamentale, da orto e da frutto.

Altri eventi verdi

Euroflora 2022

A Genova, nel suggestivo borgo marinaro di Nervi, i grandi Parchi e Musei accolgono questo evento unico in Italia che si colloca tra le più importanti Floralies europee. Normalmente a cadenza quadriennale, si svolge quest’anno dal 23 aprile all’8 maggio, con un progetto nuovo e sorprendente incentrato su forme sinuose e giochi d’acqua. Numerosi incontri culturali costellano tutto il periodo di esposizione, con mostre ed eventi speciali, concerti e concorsi.

Primavera all’aria aperta

Nel cuore dell’Alto Adige, la località di Chiusa (o Klausen) in provincia di Bolzano offre in primavera moltissime occasioni per godere la pace e la serenità dei luoghi dopo il risveglio primaverile. Moltissime le iniziative a cui aderire, tra passeggiate nei vigneti, escursioni e meditazioni nel bosco, ma anche un’occasione per rigenerarsi in tranquillità per un periodo di riposo. Tra le numerose possibilità di soggiorno, che vanno dalle pensioni curate ai grandi hotel, c’è anche quella di soggiornare in un castello del XII secolo all’ l’Hotel & Ristorante Gourmet Castel Zum Steinbock

Centro Botanico Moutan – Peonie in fiore

Il più importante Centro Botanico dedicato alle Peonie si trova a Vitorchiano (VT) che offre ogni anno uno spettacolo indimenticabile nei mesi di aprile e maggio, con le fioriture a scalare dei diversi tipi di peonie. Secondo il periodo di visita, il giardino offre angoli particolarmente suggestivi per la fioritura contemporanea di viburni, pruni, glicini e rose rampicanti. L’ideale per programmare una visita è tenersi aggiornati sui canali social del Centro per monitorare lo stato delle diverse fioriture.

Una Margherita per AIRC

C’è ancora tempo fino al 18 aprile per acquistare l’allegro vaso di margherite nei garden center che fanno parte dell’AICG (Associazione Italiana Centri di Giardinaggio). Con l’acquisto di queste margherite si contribuisce a finanziare la ricerca per la cura dei tumori di AIRC. Le piantine sono tutte di produzione italiana e sono facili da coltivare. Sul sito di AICG si possono trovare tutti i centri aderenti suddivisi per regione.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!