Diagnosi energetica gratuita del condominio in fiera a Bergamo

Alla fiera di Bergamo Condominio Expo 2014, la Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita dei Condomini Centralizzati delle province lombarde.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 11/09/2014 Aggiornato il 11/09/2014
condominio

In concomitanza con la fiera Condominio Expo 2014, a Bergamo da giovedì 11 a sabato 13 settembre, prende il via la campagna di diagnosi energetica gratuita dei condomini centralizzati delle province lombarde lanciata da ECOndominio®, unico operatore specializzato in Italia in diagnosi energetiche di condomini centralizzati e organizzatore di campagne di informazione istituzionale.

Riqualificazione dei condomini e proposte per migliorarne l’efficienza energetica sono i tempi su cui baserà la partecipazione di ECOndominio® alla fiera di Bergamo. Un’occasione per lanciare, con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Bergamo, la nuova edizione della Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita dei Condomini Centralizzati di Bergamo, rinnovando al contempo l’attività nelle altre province lombarde.

Verrano presentati, in collaborazione con ANACI Bergamo, due workshop dedicati agli amministratori condominiali, intitolati “Riqualificare a Norma: dalla Diagnosi Energetica al risultato garantito – Avvio della Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita dei Condomini Centralizzati di Bergamo e provincia”.


Gli incontri, aperti dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Bergamo, Graziella Leyla Ciagà e dal Presidente ANACI Bergamo Agostino Manzoni, saranno condotti da Fabrizio Ferrari, Direzione ECOndominio® e si terranno giovedì 11 settembre alle ore 17:00 e, in replica, venerdì 12 settembre alle ore 16:00, presso la Fiera di Bergamo, Padiglione A – Sala Verde. Obiettivo degli incontri è informare in modo approfondito gli amministratori condominiali sulle tematiche legate alla messa in efficienza degli edifici condominiali e sugli obiettivi e vantaggi della diagnosi realizzata nell’ambito della campagna gratuita.

I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di ricevere un carnet di 5 diagnosi energetiche gratuite per i loro condomìni, un’occasione importantissima per i cittadini lombardi, considerato che la diagnosi energetica è obbligatoria, come prescritto dalla Norma UNI 10200 e dal recente D.Lgs 102/2014, che impone di fare efficienza e, in particolare, di installare sistemi di contabilizzazione del calore a tutti gli edifici condominiali entro il 31 dicemebre 2016.

La campagna di ECOndominio®, rivolta ai condomìni energivori (quindi con una spesa superiore alle 1.200 Euro all’anno per alloggio) realizzati prima del 1990, con almeno 12 unità abitative e impianto di riscaldamento centralizzato, vede il patrocinio delle Istituzioni Locali, nelle 7 regioni del Nord Italia (Triveneto, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta). In particolare, in Lombardia la Campagna è attiva in ben 9 province (Milano, Como, Varese, Monza e Brianza, Pavia, Lecco, Mantova, Brescia e Bergamo).

In Italia sono presenti oltre 740.000 condomìni centralizzati da riqualificare in cui circa il 50% della spesa per il riscaldamento viene sprecato per colpa di edifici obsoleti ed impianti sovradimensionati ed energivori. Questi stessi edifici rappresentano, nondimeno, la seconda causa di inquinamento dell’aria in città, insieme al traffico.

L’unico strumento in grado di identificare le cause degli sprechi e le criticità del sistema edificio/impianto e di individuare di conseguenza le soluzioni di efficientamento con il miglior rapporto costo/beneficio è proprio la diagnosi energetica. È inoltre il pre-requisito fondamentale e obbligatorio per qualunque tipologia di intervento di riqualificazione energetica di un edificio/impianto condominiale, nonché per l’installazione delle valvole termostatiche.

In sintesi:

Dove: ECOndominio® presso Condominio Expo, Fiera di Bergamo, via Lunga.

Quando: Dall’11 al 15 settembre 2014

Info: Per iscrizioni e informazioni: diagnosienergetica@econdominio.eu, http://www.econdominio.eu

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!