Weekend al Fuorisalone 2016: gli eventi di sabato 16 aprile

Ultimi due giorni per il Salone del Mobile, che nel weekend apre le porte al pubblico, e per il Fuorisalone che prosegue a Milano la sua kermesse, con eventi all’insegna del design e non solo.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 16/04/2016 Aggiornato il 16/04/2016
Weekend al Fuorisalone 2016: gli eventi di sabato 16 aprile

Mentre il Salone del Mobile a Rho apre le porte al pubblico per oggi e domani, il Fuorisalone di Milano continua la sua rassegna di eventi dedicati al design. Nonostante ci si stia avvicinando al gran finale, il palinsesto è ancora pieno di interessanti appuntamenti: un giro nelle zone più dinamiche del capoluogo lombardo fra brunch, nuovi brand, segreti da scoprire e aperitivi. Vediamo quali sono gli eventi da non perdere sabato 16 aprile.

Turati Boiseries al Fuorisalone con space&interiors

L’obiettivo dell’esposizione di Turati Boiseries, all’interno dell’evento space&interiors (organizzato in collaborazione con Salone del Mobile.Milano e MADE Expo) è quello di emozionare il visitatore. L’artigianalità Made in Italy, il gusto classico, la cura del dettaglio, sono gli ingredienti che caratterizzano la presenza di Turati Boiseries, la realtà artigiana made in Brianza, attenta all’innovazione, alle tendenze e alla esigenze dei professionisti del settore. Attraverso lo stile della sua boiserie, Turati intende stupire sfruttando le suggestioni che la bellezza classica, unita al contemporaneo, sanno creare. Quando: 16 aprile 2016, 12-20.30. Dove: The Mall, Porta Nuova, Piazza Lina Bo Bardi– Milano.

Jannelli&Volpi

Le proposte grafiche dei rivestimenti murali di Jannelli&Volpi rimandano a luoghi senza tempo, come paesaggi italiani, fiori, palette di colori, righe sfumate a modi affresco con le tonalità di tramonto, cielo e mare, o moderni disegni damascati. L’allestimento dello showroom di Via Melzo è interamente dedicato alle collezioni Armani/Casa Exclusive Wallcoverings. Aperitivo dalle 17.30. Quando: 16 aprile 2016, dalle 17.30. Dove: Via Melzo 7 – Milano.

Brunch al “FuoriSapone” (e non è un refuso)

FuoriSapone è l’ironico titolo che il gruppo Vergari ha scelto per identificare la propria presenza al Fuorisalone di quest’anno. Ironia, gioco, relax sono al centro delle esperienze proposte ai visitatori all’interno dello showroom Vergari, uno spazio di 500 mq in un palazzo signorile nel cuore di Brera, nel quale, oltre alla presentazione di prodotti ed esperienze legati al settore bagno, si accompagna un’esperienza del gusto: un cocktail creato ad hoc per l’evento, degustazioni e uno speciale brunch. Quando: 16 aprile 2016 12-16. Dove: Showroom Vergari, Via Lovanio, 5 – Milano.

Dieci segreti da scoprire con JCP

JCP, il nuovo brand concepito dall’architetto Livio Ballabio, in occasione della Milano Design Week apre uno scorcio sul proprio universo e, nello spazio di via Solferino presenta le dieci creazioni firmate da Emanuele Magini, Alessandro Zambelli e CTRLZAK Studio. Le stesse sono le protagoniste di Ten Secret Treasures Night, la performance serale che accompagna i visitatori alla scoperta di JCP. Quando: 16 aprile 2016 19-23. Dove: via Solferino di fronte al n. 22 – Milano.

FAB Architectural Bureau

In occasione del Fuorisalone, FAB Architectural Bureau, lo spazio polifunzionale Fiandre situato in Via Solferino, ospita un’installazione che esalta la versatilità delle superfici Maxiumum Fiandre Extralite, un nuovo concetto di creatività su misura che si trasforma in una “seconda pelle” di 6 mm di spessore per rivestire piani cucina, complementi per il bagno, tavoli, sedute e molto altro ancora. Cocktail dalle 19. Quando: 16 aprile 2016 19-22. Dove: FAB Architectural Bureau, via Solferino 40 – Milano.

Zampediverse

Zampextra, a cura della società di comunicazione Zampediverse, è un’installazione d’arte audiovisiva/pittorico-letteraria che racconta l’opera di alcuni artisti dell’area milanese portando al Fuorisalone performance visuali molto diverse tra loro e decisamente fuori dal contesto tradizionale. L’esperienza ha l’ambizione di affiancare e far abbracciare due mondi milanesi d’eccellenza: la comunicazione pubblicitaria e l’arte performativa. Questa sera una performance di chiusura a sorpresa. Quando: 16 aprile 2016, alle 20. Dove: Piazza San Marco 1 – Milano.

Un Kitchen – La cucina che non c’è

Nella cornice dello spazio espositivo Understate, luogo di tendenza nel cuore del distretto di Brera, Xera Cucine espone in anteprima i nuovi modelli di cucina Ghost e Lingotto disegnati entrambi dal designer Daniele Lo Scalzo Moscheri. Cocktail dalle 18. Quando: 16 aprile 2016, 18-22. Dove: showroom Understate, Via F. Crispi 5B/angolo Via Varese – Milano.

Nuovi accostamenti di materiali per Rimadesio

Dalle nuove proposte tipologiche al design ricercato, dalle finiture inedite all’innovazione tecnologica. Queste le caratteristiche dei prodotti Rimadesio presentati in contemporanea al Salone del Mobile.Milano e durante l’evento Stories and Matters nello showroom milanese. Cocktail dalle 18. Quando: 16 aprile 2016, 18-22. Dove: Via Visconti di Modrone – Milano.

Stile Vintage per Studio Dimore Collection

Studio Dimore Collection, showroom di riferimento nel panorama dell’arredo dallo stile vintage e contemporaneo, propone, oltre ad un’ampia selezione di mobili vintage, anche piccole produzioni contemporanee e manufatti originali realizzati secondo antiche tecniche artigianali di rielaborazione dei materiali. Cocktail a partire dalle 18. Quando: 16 aprile 2016, 18-21. Dove: Corso Italia 1 – Milano

Gufram on The Rocks

La Galleria Carla Sozzani presenta Gufram On the Rocks-50 Years of Design against the Tide. La mostra racconta i primi 50 anni di Gufram attraverso i suoi progetti più simbolici che negli ultimi anni hanno fatto rivivere la leggenda del marchio e le sue visioni folli e controcorrente. Gustandosi un cocktail il visitatore può vedere anche due opere inedite presentate in occasione della mostra: Poltrona di Alessandro Mendini e la “scultura morbida” di Kris Ruhs. Quando: 16 aprile 2016, 19-21. Dove: Corso Como 10 – Milano.

Cocktail in rosa per My home collection

Un percorso attraverso una visione pastello dell’abitare moderno secondo MY home collection, la giovane realtà imprenditoriale tutta al femminile, sotto la direzione artistica dello studio Angeletti Ruzza design. L’evento MY Vie En Rose combina giochi cromatici, con sfumature che variano dal quarzo al lilla, ad allestimenti essenziali con un tocco di teatralità volta ad enfatizzarne i dettagli. Quando: 16 aprile 2016, 17.30-21.30. Dove: Turri Giosuè & Mosè Srl, Viale Piave 35 – Milano.

Apertura nuovo showroom Dall’Agnese

Milano City Home è il nuovo showroom che l’azienda Dall’Agnese inaugura durante la Milano Design Week. Situato a FieraMilanoCity, è un vero e proprio esempio di arredo di una casa completa, dalla zona giorno con cucina, alla zona notte con bagno. Uno showroom permanente per presentare tutti i modelli e le novità delle collezioni delle gamme Dall’Agnese e Birex. Cocktail dalle 18. Quando: 16 aprile 2016, 18-22.30. Dove: Via Sebastiano del Piombo 17 – Milano.

Un cocktail floreale da Missoni

Gustarsi un cocktail fra fantasie floreali? È possibile, basta fare un salto allo showroom di Missoni dove il visitatore sarà accolto da una galassia di petali e composizioni in tonalità solari e ombrose. Fiori, ma anche righe, su sedie regista, divani, pouf, tappeti, paraventi, pannelli. Quando: 16 aprile 2016, 18-21.30. Dove: viale Elvezia 22 – Milano.

Pit Stop da Visual Making

Visual Making è la mostra-laboratorio curata da Opendot che racconta l’esperienza e i risultati della sperimentazione grafica condotta dall’omonimo User Group coordinato da Claude Marzotto/òbelo e Daniela Lorenzi. La mostra, all’interno del programma della XXI Triennale, racconta il lavoro di ricerca all’interno di un percorso espositivo curato da dotdotdot. Negli stessi spazi, Opendot e Makerland in collaborazione con Gallerie Auchan sono presenti con una postazione fissa a supporto di tutti coloro che vogliano trasformare le loro idee in prodotti commerciabili. Opendot condivide il suo know-how per l’ingegnerizzazione dei prodotti, fornendo supporto pratico sulla formazione, la conoscenza e l’utilizzo dei macchinari per la realizzazione dei progetti. Un vero e proprio pit stop per maker e progettisti. Gli oggetti realizzati verrano poi scelti e messi in vendita da Makerland, il primo retail store dedicato all’artigianato digitale e ai maker presso il centro commerciale Gallerie Auchan di Monza. Di seguito i laboratori gratuiti. Dalle 11 alle 12: “Progetti e trucchi per l’utilizzo della Laser Cutter”; dalle 15 alle 16: “Tutto quello che posso fare con una stampante 3D” e dalle 17 alle 18 “Hacking, come modificare oggetti e prodotti esistenti per personalizzarli e trasformarli in base delle proprie necessità”. Quando: 17 aprile 2016. Dove: Base Milano, via Bergognone 34 – Milano

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • Immagine5
  • Immagine4
  • Immagine3
  • Immagine2
  • Immagine1

 

 

Una composizione a pareti di Turati Boiserie presentata durante la Milano Design Week.

Una composizione a pareti di Turati Boiserie presentata durante la Milano Design Week.

I colori acquerello della collezione Palette dei rivestimenti murali di J&V sono vivaci, brillanti, rilassanti per un’atmosfera di benessere e relax. Le collezioni si possono vedere presso lo showroom di via Melzo 7.

I colori acquerello della collezione Palette dei rivestimenti murali di J&V sono vivaci, brillanti, rilassanti per un’atmosfera di benessere e relax. Le collezioni si possono vedere presso lo showroom di via Melzo 7.

Orauro, una delle creazione di Emanuele Magini esposte in via Solferino, è la trasformazione dell’idea di un divano. La classica lavorazione capitonnée viene svuotata: rimane solo la traccia delle sue pieghe e del suo ingombro. Una gabbia intricata e indistruttibile, intreccio d’oro e d’aria che delinea l’essenza dell’oggetto. Materiali: tondino di metallo saldato, finitura oro bianco lucido tailor made.

Orauro, una delle creazione di Emanuele Magini esposte in via Solferino, è la trasformazione dell’idea di un divano. La classica lavorazione capitonnée viene svuotata: rimane solo la traccia delle sue pieghe e del suo ingombro. Una gabbia intricata e indistruttibile, intreccio d’oro e d’aria che delinea l’essenza dell’oggetto. Materiali: tondino di metallo saldato, finitura oro bianco lucido tailor made.

Che si tratti di design industriale o custom-made tutti i prodotti Maximum esposti da Fab Architectural Bureau possono essere lavorati con facilità consentendo al designer la massima libertà espressiva e al progettista di interni di reinventare i criteri di progettazione tramite la realizzazione di soluzioni che garantiscono la continuità estetica tra pavimento, rivestimento e arredo.

Che si tratti di design industriale o custom-made tutti i prodotti Maximum esposti da Fab Architectural Bureau possono essere lavorati con facilità consentendo al designer la massima libertà espressiva e al progettista di interni di reinventare i criteri di progettazione tramite la realizzazione di soluzioni che garantiscono la continuità estetica tra pavimento, rivestimento e arredo.

Un’ambientazione di Studio Dimore Collection, showroom dell’arredo dallo stile vintage e contemporaneo.

Un’ambientazione di Studio Dimore Collection, showroom dell’arredo dallo stile vintage e contemporaneo.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!