Fuorisalone 2016: gli eventi di mercoledì 13 aprile

Il Fuorisalone, quest’anno dal 12 al 17 aprile, è una delle migliori occasioni per le aziende per presentare le proprie novità, in una Milano capitale internazionale del design sfavillante e vivace. Numerosissimi gli eventi. Proseguiamo con la nostra guida giornaliera per individuare gli appuntamenti da non perdere.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 13/04/2016 Aggiornato il 13/04/2016
Fuorisalone 2016: gli eventi di mercoledì 13 aprile

Mentre nei padiglioni di Rho Fiera si svolge la 55esima edizione del Salone del Mobile.Milano, a Milano prosegue l’attività del Fuorisalone con aperture straordinarie di showroom, strade chiuse al traffico, party diffusi, allestimenti speciali, installazioni artistiche, mostre e convegni tutti dedicati al mondo del design in tutte le sue sfaccettature. Ecco gli eventi di mercoledì 13 aprile, da non perdere.

MADE.COM incontra giovani designer

Le porte del temporary showroom di via Cerva 25 a Milano si aprono per ospitare il primo open day dedicato ai giovani designer firmato MADE.COM. In vista del lancio internazionale della nuova edizione dell’Emerging Talent Award, il contest mira a scovare i talenti nascosti del design, per mettere poi in produzione e in vendita il progetto vincitore. In questa giornata MADE.COM offre ai designer emergenti di partecipare a incontri one-to-one con il team creativo del brand per un confronto diretto e informale sul proprio lavoro e di raccogliere indicazioni di prima mano sul mondo del design e sul suo mercato. Quando: mercoledì 13 aprile 2016, 10-12; 15-17. Dove: via Cerva 25 – Milano. 

Idea40 di Snaidero nel progetto Pininfarina Home Design

Snaidero è tra i partner dell’evento organizzato da Pininfarina per la presentazione in anteprima mondiale della Pininfarina Home Design- la casa secondo Pininfarina. Nello showroom di Reflex Snaidero presenta la cucina Idea40 disegnata da Pininfarina, in una veste inedita realizzata ad hoc per il progetto. Idea40 è espressione dei valori domestici emergenti che vedono nella personalizzazione, convivialità e sperimentazione i propri elementi distintivi. Quando: mercoledì 13 aprile 2016, alle 20. Dove: Showroom Reflex, via Madonnina 17 – Milano. 

Una limited edition per Teuco

Il brand TEUCO presenta una super limited edition della vasca Accademia nello showroom Vergari, nel cuore di Brera. Questa sera, dalle 17, installazioni e performance animeranno la location con contaminazioni culturali fra arte e musica. Quando: 13 aprile 2016, dalle 17. Dove: Showroom Vergari ‐ Ottopiù, via Lovanio 5 – Milano. 

Live performance di ebanisteria

Studio Dimore Collection, showroom di riferimento nel panorama dell’arredo dallo stile vintage, realizza per la Design Week una particolare vetrina animata. Back to the future – Quando la tradizione artigiana incontra il design, è il titolo dell’evento durante il quale il pubblico può assistere ad una performance live di due maestri artigiani, Niccolò Bazzani e Motoko Asegawa, che mostrano il processo creativo alla base dell’antica e nobile arte dell’ebanisteria. Quando: 13 aprile 2016, 15-21. Dove: Corso Italia 1 – Milano. 

Shy + Flexy: la mezzaluna in-contra la grattugia

Per la seconda serata organizzata da ADI, l’Associazione per il Disegno Industriale, nei quali vengono presentati i prodotti più apprezzati che hanno ottenuto premi e menzioni d’onore alla prima edizione dell’ADI Compasso d’Oro International Award, è la volta di Shy, la mezzaluna ideata dal designer Paolo Metaldi, e la grattugia Flexy del designer Ely Rozenberg. Quando: 13 aprile 2016, 18-21. Dove: Argenteria Dabbene, largo Treves ang. via Balzan – Milano. 

Inaugurazione distretto 5VIE Art+design

Nel cuore di Milano, tra le fermate della metropolitana di Sant’Ambrogio, Duomo e Cordusio, nel secondo giorno del Fuorisalone, inaugura il distretto delle 5 Vie con eventi dislocati in vari luoghi della zona e aperture straordinarie fino alle 24. Quando: 13 aprile 2016, 18-24. Dove: Distretto 5VIE Art+Design – Milano. 

Arper presenta la collezione Catifa

Arper, oltre a partecipare al Salone del Mobile.Milano, presenta nel suo showroom milanese, la collezione Catifa. Nuove prospettive richiedono nuove interpretazioni, così il titolo dell’evento, propone il prodotto in una visuale dinamica fatta di colori, texture, finiture e utilizzi inediti. Cocktail dalle 8.30. Quando: 13 aprile, 18.30-22. Dove: Via Pantano 30 – Milano. 

Alivar mette in mostra l’anima

L’azienda toscana Alivar inaugura una nuova collaborazione con lo showroom Stylmec, nel centro di Milano, a pochi passi da Porta Venezia. All’interno dello spazio espositivo, si mette a nudo l’anima della collezione Home Project, firmata dall’Architetto Giuseppe Bavuso con l’evento “L’anima di Alivar”. Tutte le soluzioni di arredo presentate rispondono a canoni stilistici definiti in linea con un progetto che mira alla funzionalità e alla razionalità, senza perdere di vista il lusso. Cocktail dalle 19. Quando: 13 aprile 2016, 19-22. Dove: c/o Stylmec, viale Piave 21 – Milano. 

Cooking show per Aster

Valentina Scarnecchia, blogger e giudice di Cuochi e Fiamme su La7, propone una ricetta di sua invenzione, ispirata al mood metropolitano delle nuove collezioni Aster, cucinando su un’inedita cucina allestita per la vetrina dello showroom e dotata di elettrodomestici Neff. Quando: 13 aprile 2016, 18.30-20. Dove: via Larga 4 – Milano.

Rocking Mirroring l’evento di Thonet

Un allestimento al femminile che mixa la leggerezza di Anki Gneib al delicato tocco creativo del design di Front per lo stile Gebrüder Thonet Vienna. Cocktail dalle 18. Quando: 13 aprile 2016, 18-22.30. Dove: c/o IL PICCOLO Architettura degli Interni Via Tessa 1 ang. Corso Garibaldi – Milano. 

Stile Vintage per Studio Dimore Collection

Studio Dimore Collection, showroom di riferimento nel panorama dell’arredo dallo stile vintage e contemporaneo, propone, oltre ad un’ampia selezione di mobili vintage, anche piccole produzioni contemporanee e manufatti originali realizzati secondo antiche tecniche artigianali di rielaborazione dei materiali. Cocktail a partire dalle 18. Quando: 13 aprile 2016, 18-21. Dove: Corso Italia 1 – Milano

Apertura nuovo showroom Dall’Agnese

Milano City Home è il nuovo showroom che l’azienda Dall’Agnese inaugura durante la Milano Design Week. Situato a FieraMilanoCity, è un vero e proprio esempio di arredo di una casa completa, dalla zona giorno con cucina, alla zona notte con bagno. Uno showroom permanente per presentare tutti i modelli e le novità delle collezioni delle gamme Dall’Agnese e Birex. Cocktail dalle 18. Dove: Via Sebastiano del Piombo 17 – Milano. Quando: 13 aprile 2016, 18-22.30. 

Un cocktail floreale da Missoni

Gustarsi un cocktail fra fantasie floreali? È possibile, basta fare un salto allo showroom di Missoni dove il visitatore è accolto da una galassia di petali e composizioni in tonalità solari e ombrose. fiori, ma anche righe, su sedie regista, divani, pouf, tappeti, paraventi, pannelli. Dove: viale Elvezia 22 – Milano. Quando: 13 aprile 2016, 18-21.30. 

Cocktail in rosa per My home collection

Un percorso attraverso una visione pastello dell’abitare moderno secondo MY home collection, la giovane realtà imprenditoriale tutta al femminile, sotto la direzione artistica dello studio Angeletti Ruzza design. L’evento MY Vie En Rose combina giochi cromatici, con sfumature che variano dal quarzo al lilla, ad allestimenti essenziali con un tocco di teatralità volta ad enfatizzarne i dettagli. Quando: 13 aprile 2016 17.30-21.30. Dove: Turri Giosuè & Mosè Srl, Viale Piave 35 – Milano.

Gufram on The Rocks

La Galleria Carla Sozzani presenta Gufram On the Rocks-50 Years of Design against the Tide. La mostra racconta i primi 50 anni di Gufram attraverso i suoi progetti più simbolici che negli ultimi anni hanno fatto rivivere la leggenda del marchio e le sue visioni folli e controcorrente. Gustandosi un cocktail il visitatore può vedere anche due opere inedite presentate in occasione della mostra: Poltrona di Alessandro Mendini e la “scultura morbida” di Kris Ruhs. Quando: 13 aprile 2016 19-21. Dove: Corso Como 10 – Milano.

Nuovi accostamenti di materiali per Rimadesio

Dalle nuove proposte tipologiche al design ricercato, dalle finiture inedite all’innovazione tecnologica. Queste le caratteristiche dei prodotti Rimadesio presentati in contemporanea al Salone del Mobile.Milano e durante l’evento Stories and Matters nello showroom milanese. Cocktail dalle 18. Quando: 13 aprile 2016, 18-22. Dove: Via Visconti di Modrone – Milano.

Un Kitchen – La cucina che non c’è

Nella cornice dello spazio espositivo Understate, luogo di tendenza nel cuore del distretto di Brera, Xera Cucine espone in anteprima i nuovi modelli di cucina Ghost e Lingotto disegnati entrambi dal designer Daniele Lo Scalzo Moscheri. Cocktail dalle 18. Quando: 13 aprile 2016 18-22. Dove: Via F. Crispi 5B/angolo Via Varese – Milano.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • Immagine8
  • Immagine7
  • Immagine6
  • Immagine5
  • Immagine4
  • Immagine3
  • Immagine2
  • Immagine1

 

Un’immagine del temporary showroom milanese di MADE.COM dove per un giorno intero giovani designer potranno presentare i loro prodotti al team di MADE.COM. Alla luce del confronto, sulla base delle indicazioni ricevute, i giovani talenti potranno mettere a punto il proprio progetto e partecipare alla nuova edizione dell'Emerging Talent Award, aumentando significativamente le proprie chances di entrare nella shortlist finale che verrà presentata a Londra a settembre durante il London Design Festival.

Un’immagine del temporary showroom milanese di MADE.COM dove per un giorno intero giovani designer potranno presentare i loro prodotti al team di MADE.COM. Alla luce del confronto, sulla base delle indicazioni ricevute, i giovani talenti potranno mettere a punto il proprio progetto e partecipare alla nuova edizione dell’Emerging Talent Award, aumentando significativamente le proprie chances di entrare nella shortlist finale che verrà presentata a Londra a settembre durante il London Design Festival.

La cucina Idea40 di Snaidero disegnata da Pininfarina è parte del progetto Pininfarina Home Design- la casa secondo Pininfarina, presentato in anteprima mondiale al Fuorisalone 2016.

La cucina Idea40 di Snaidero disegnata da Pininfarina è parte del progetto Pininfarina Home Design- la casa secondo Pininfarina, presentato in anteprima mondiale al Fuorisalone 2016.

La vasca Accademia, nell’inedita nuance, è una super limited edition di Teuco che mixa con equilibrio fashion, design, materia e colore.

La vasca Accademia, nell’inedita nuance, è una super limited edition di Teuco che mixa con equilibrio fashion, design, materia e colore.

Flexy, Menzione d’Onore all’ADI Compasso d’Oro International Award, del designer Ely Rozenberg per l’Azienda Viceversa.

Flexy, Menzione d’Onore all’ADI Compasso d’Oro International Award, del designer Ely Rozenberg per l’Azienda Viceversa.

Catifa 46 design Lievore Altherr Molina è uno dei prodotti della collezione che Arpre propone nello showroom di via Pantano. Progettata nel 2004 per gli spazi contract, Catifa 46 mantiene lo stesso design sottile, ma le nuove combinazioni di colore amplificano ulteriormente la collezione. Catifa 46 è infatti disponibile con una nuova palette cromatica: rosé, petrolio, giallo, fumo e avorio disponibile sia per la scocca sia per le basi a slitta e quattro gambe.

Catifa 46 design Lievore Altherr Molina è uno dei prodotti della collezione che Arpre propone nello showroom di via Pantano. Progettata nel 2004 per gli spazi contract, Catifa 46 mantiene lo stesso design sottile, ma le nuove combinazioni di colore amplificano ulteriormente la collezione. Catifa 46 è infatti disponibile con una nuova palette cromatica: rosé, petrolio, giallo, fumo e avorio disponibile sia per la scocca sia per le basi a slitta e quattro gambe.

Il sistema di seduta Play PIO&TITOTOSO Design rappresenta un modo innovativo di concepire il “sistema divano”. È infatti composto da elementi imbottiti su cui vanno appoggiati gli schienali che grazie ad un sistema di pesi fungono da appoggio. I cuscini di varie misure e i braccioli con le stesse caratteristiche tecniche completano il progetto. Questo prodotto sarà presente nel nuovo showroom Milano City Home.

Il sistema di seduta Play PIO&TITOTOSO Design rappresenta un modo innovativo di concepire il “sistema divano”. È infatti composto da elementi imbottiti su cui vanno appoggiati gli schienali che grazie ad un sistema di pesi fungono da appoggio. I cuscini di varie misure e i braccioli con le stesse caratteristiche tecniche completano il progetto. Questo prodotto sarà presente nel nuovo showroom Milano City Home.

L’inedita Poltrona di Alessandro Mendini in mostra alla galleria Carla Sozzani di Corso Como.

L’inedita Poltrona di Alessandro Mendini in mostra alla galleria Carla Sozzani di Corso Como.

Tra le novità presentate da Rimadesio, la collezione di madie Self bold in cui le svariate possibilità compositive delle finiture (vetri opachi e lucidi in abbinamento ai metalli piombo, bronzo, grafite, peltro, rame e al marmo), determinano il loro carattere e la loro originalità.

Tra le novità presentate da Rimadesio, la collezione di madie Self bold in cui le svariate possibilità compositive delle finiture (vetri opachi e lucidi in abbinamento ai metalli piombo, bronzo, grafite, peltro, rame e al marmo), determinano il loro carattere e la loro originalità.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!