Fuorisalone 2015, gli eventi di sabato 18 aprile

Mentre i padiglioni del Salone del Mobile di Milano aprono le porte al grande pubblico (sabato e domenica, accesso con biglietto), in città si svolgono gli ultimi appuntamenti della Design week.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 18/04/2015 Aggiornato il 18/04/2015
Fuorisalone 2015, gli eventi di sabato 18 aprile

Il cartellone del Fuorisalone entra nella fase finale con gli ultimi due giorni di eventi, oggi e domani, all’insegna del design. In contemporanea, a Rho Fiera Milano, il Salone del Mobile si avvia al gran finale. Ecco gli eventi in programma oggi, sabato 18 aprile, in varie parti della città.

Rimadesio: doppio appuntamento, in fiera e in showroom

L’azienda presenta le novità 2015 in contemporanea al Salone del Mobile e con una installazione presso lo showroom di via Visconti di Modrone. Protagonista del Fuorisalone sarà Into the light, installazione che racconta l’evoluzione dell’abitare contemporaneo tra nuove trasparenze e soluzioni tecnologiche.
Dove: via Visconti di Modrone 26. Quando: fino a domenica 19 aprile. Orari: fino a sabato 18 aprile ore 10-22; domenica 10 -19

Il caffè sostenibile di Lavazza

In occasione del Salone del Mobile e per tutto il periodo di Expo 2015, la cascina Cuccagna di Milano ospita il Lavazza e Novamont Sustainability Hub, un polo dedicato alla sostenibilità curato dalle due aziende. Tra incontri tematici e percorsi didattici, sarà possibile degustare il caffè prodotto con la prima capsula compostabile per caffè espresso italiano, firmata Lavazza – Novamont.
Dove: via Cuccagna 2-4. Quando: fino a ottobre 2015.

Kartell by Laufen apre il primo showroom monomarca

In occasione del Salone del Mobile 2015 Kartell by Laufen inaugura il suo primo monomarca nel cuore di Brera, in via Pontaccio 10: circa 200 metri quadri con quattro vetrine su strada. Il progetto di allestimento è firmato da Ludovica e Roberto Palomba.
Dove: via Pontaccio, 10. Quando: fino al 19 aprile. Orari: dalle 10 alle 20

Cucine su misura, le novità di Abimis

Abimis, azienda specializzata in cucine su misura, presenta nello showroom Turri 1870 i nuovi modelli, Ego e Atelier, rigorosamente in acciaio.
Dove: showroom Turri 1870, viale Piave 35. Quando: fino al 18 aprile. Orari: dalle 16 alle 22

Il collettivo Berlin Design Selection

In occasione della settimana del design, la capitale tedesca porta a Milano il meglio della creatività made in Germany. I progetti – tra arredamento, illuminazione e oggettistica, frutto di approcci progettuali diversificati – sono ospitati nella suggestiva cornice di Brera, in un allestimento curato dallo studio berlinese Coordination.
Dove: via Goito 3. Quando: fino al 19 aprile.

Il genio inglese di H Furniture

L’azienda londinese presenta un’edizione speciale della serie Loom, in collaborazione con l’artista/designer britannica Ptolemy Mann. La collezione comprende sedia, sgabello basso e sgabello da bar. Due le location: presso la Colè Gallery (insieme con Colè Italian Design Label, Tato e Labanto) e all’interno della Casa dell’Opera Nazionale Balilla, 12mila mq espositivi.
Dove: Intersections, via Cesare da Sesto 11. Quando: fino a domenica 19 aprile. Orari: 10- 19
Dove: DesignJunction, Casa dell’Opera Nazionale Balilla. Quando: fino a domenica 19 aprile.

Alla scoperta del Vico Magistretti viaggiatore

“… ho girato il mondo” – Magistretti Viaggi Progetti è la nuova iniziativa che Fondazione Magistretti aggiunge al suo calendario 2015. Nell’anno in cui Expo porterà il mondo a Milano, la mostra racconta Magistretti architetto e viaggiatore nel mondo attraverso tre progetti realizzati in Argentina, Francia, Giappone e fotografie dei suoi viaggi tra il 1947 e il 1960. La mostra raccoglie disegni, stampe originali di fotografie in bianco e nero e video. La mostra è visitabile fino al 29 dicembre 2015. Nei giorni del Fuorisalone, la mostra offre orario non stop.
Dove: via Conservatorio 20, Milano. Quando: fino al 19 aprile. Orari: tutti i giorni dalle 11 alle 20 con ingresso gratuito.

Nasce il sodalizio tra Domenico Mori e Marco Ripa

Le ceramiche d’autore incontrano il ferro e l’acciaio, l’argilla si fonde nel metallo per inventare colonne portaoggetti, portariviste, tavoli, cubi e sedute in un insieme fatto di colore, equilibrio e innovazione. Dall’incontro tra due veri artigiani, Domenico Mori e Marco Ripa, nascono oggetti unici e insoliti da scoprire.
Dove: Boffi Solferino, via Solferino 11 e Spazio Domenico Mori via Solferino 11, 1° piano. Quando: fino a domenica 19 aprile. Orari: dalle 10 alle 19

Scoprire il lato liberty di Milano (a piedi o in bicicletta)

Sabato 18 e domenica 19 aprile il Fai, Fondo ambiente italiano, organizza tour gratuiti alla scoperta del Liberty in zona Porta Venezia. All’evento partecipa anche Brompton Junction Milano, che al Fuorisalone presenta la nuova collezione Black Edition. Massimo 8 visitatori a tour. Info point: Headquarter Porta Venezia in Design 2015, casello ovest di Porta Venezia.
Dove: c.so Venezia 63, ingresso da P.zza Oberdan. Quando: sabato 18 e domenica 19 aprile.

Torna il collettivo Lazio Factory design

Il collettivo di imprese Lazio Factory Design partecipa per il secondo anno al Fuorisalone. L’evento è promosso nell’ambito dei rispettivi programmi di promozione e di internazionalizzazione da Unioncamere Lazio e Regione Lazio, in collaborazione con Lazio Innova SpA, Camera di Commercio di Roma, Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone e le Associazioni di categoria di settore. Protagoniste le eccellenze territoriali del design laziale che si ispirano all’ecosostenibilità ambientale, esposte con la direzione artistica di ADI Lazio al T35 all’interno dell’hotel nhow di Milano.
Dove: T35 – nhow Milano, via Tortona 35. Quando: fino al 19 aprile. Orari: 10-21.

 Tessuti e oggetti fatti a mano da Lisa Corti

Home Textile Emporium di Lisa Corti, in via Lecco 2, presenta Sotow – sitting on the flowers. Da un’idea di Paolo Calcagni – regista, fotografo, creativo, designer e artigiano – prendono vita oggetti fato a mano e personalizzabili. L’azienda è presente anche al Superstudio Più di via Tortona 27.
Dove: via Lecco 2. Quando: 18 e 19 aprile. Orari: sabato merenda dalle 16 alle 20; domenica 19 aprile, dalle 11 alle 19.

Le novità outdoor firmate Unopiù

Ferruccio Laviani, Paola Navone e Martino Berghinz sono i designer di punta delle nuove collezioni primavera/estate di Unopiù dedicate all’outdoor. Per vederle in anteprima, appuntamento allo spazio Pontaccio.
Dove: via Pontaccio 9. Quando: fino a domenica 19 aprile. Orari: dalle 10 alle 19.

 

Clicca sulle immagini per vederle full screen. Più sotto, trovi le immagini commentate

1-rimadesio-Self-f1

Protagonista dello showroom Rimadesio nei giorni del Fuorisalone sarà l’installazione Into the light dedicata alle trasparenze del vetro, ai riflessi dei metalli, alle venature dei legni. In foto, Self, sistema componibile che permette di creare madie mono e bifacciali, comodini, settimanali e composizioni sospese a parete. www.rimadesio.it

 

2-KARTELLbyLAUFEN_store-window-1

Kartell by Laufen apre nel cuore di Brera, in via Pontaccio 10, il primo monomarca dedicato ai prodotti nati in cobranding. Lo showroom apre le porte in anteprima proprio nei giorni della design week. www.kartellbylaufen.com/it

 

3-Abimis_Ego_5

Abimis presenta le nuove cucine realizzabili interamente su misura nello showroom di viale Piave 35. In foto, la linea Ego con l’anta raggiata a filo battente completamente integrata nella struttura, per una grande resa estetica, e con una cerniera cardine di nuova concezione, brevetto di Abimis, completamente invisibile. abimis.com

 

4-berlin-gosia-wallpaper-chocolate-hommage-on-pollock-03-web

Carta da parati Chocolate hommage on Pollock prodotto da Berlintapete. Design Gosia Warrink per Berlin Design Selection. www.berlin-design-selection.com

 

5-Hforniture_Loom-Group_12

La nuova versione della sedia Loom in quercia e corde bianche, realizzata da H forniture. www.hfurniture.co

 

6-VM-Zermatt---Crediti---Fondazione-studio-Museo-Vico-Magistretti

La mostra dedicata al Magistretti architetto e viaggiatore raccoglie disegni, fotografie in bianco e nero e video. Visitabile fino al 29 dicembre 2015, nei giorni del Fuorisalone resta aperta in orario non stop

 

7-LAZIO_FACTORY_DESIGN_2015

Lazio Factory Design è un percorso attraverso la competenza e la creatività delle produzioni laziali che si dipana tra arte, tecnologia, tradizione artigianale, design e innovazione. Filo conduttore, i principi di ecosostenibilità e rispetto per il Pianeta, in linea con Expo 2015.

 

8-Lisa-Corti

Doppio appuntamento con i tessuti di Lisa Corti: in showroom e al SuperDesign Show. Protagoniste del Fuorisalone milanese, le collezioni di canvas e i tessuti stampati a mano, ricchi di influenze che arrivano dal lontano Oriente. www.lisacorti.com

 

9-Unopiu-Aire-Martino-Berghinz

Unopiù presenta al Fuorisalone le novità della collezione primavera/estate. In foto, il séparé Aire disegnato da Martino Berghinz. www.unopiu.it

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!