Fuorisalone 2015: gli eventi di giovedì 16 aprile

Proseguono gli appuntamenti della settimana internazionale del design. Ecco l'agenda del 16 aprile, tra anteprime, aperitivi in showroom e novità nel settore cucina.

Fuorisalone 2015: gli eventi di giovedì 16 aprile

Siamo nel pieno della Design Week di Milano, in programma fino a domenica 19 aprile 2015. Mentre i padiglioni di Rho Fiera Milano ospitano gli eventi del Salone del Mobile, continua la programmazione del Fuorisalone con anteprime, allestimenti speciali, mostre e aperture straordinarie nelle location più suggestive di Milano. Di seguito, i principali appuntamenti in programma giovedì 16 aprile.

Marazzi, nuove collezioni ipirate ai materiali naturali

Marazzi presenta al Fuorisalone le ultime collezioni, tra cui Mystone. La linea comprende sei pietre naturali che incontrano la perfezione dalla tecnologia ceramica. Prodotte in gres porcellanato le piastrelle Gris Fleury sono ottenute da un processo ecologico all’avanguardia. Disponibile in molti formati per infinite soluzioni di posa, la collezione è corredata da mosaici montati su rete.
Dove: via Borgogna 2. Quando: fino al 19 aprile. Orari: 10-21

Rimadesio: doppio appuntamento, in fiera e in showroom

L’azienda presenta le novità 2015 in contemporanea al Salone del Mobile e con una installazione presso lo showroom di via Visconti di Modrone.
Dove: via Visconti di Modrone 26. Quando: fino a domenica 19 aprile. Orari: 18-22. 

Da Bertolotto, porte interne come opere d’arte

Bertolotto attraverso una ricerca progettuale e artistica offre una nuova prospettiva sull’universo porta: nel nuovissimo spazio espositivo di via Santa Sofia 21, l’azienda propne una carrellata di prodotti a metà strada tra elemento d’arredo e pura forma d’arte. Una trasformazione non solo simbolica che rende la porta un’opera unica.
Dove: via Santa Sofia 21. Quando: fino al 19 aprile 2015. Orari: dalle 10 alle ore 22

Da Devon&Devon, il bagno diventa su misura

Si chiama “Bath Couture” il nuovo progetto sartoriale di Devon&Devon dedicato alla realizzazione di soluzioni di arredo su misura per la stanza da bagno. La nuova linea, ispirata alle soluzioni sartoriali tipiche del mondo della moda, sarà protagonista durante la design week dell’allestimento dello store di via San Marco 38.
Dove: Flagship store Devon&Devon, via San Marco 38. Quando: dal 14 al 19 Aprile. Orari: 10–20; giovedì 16 aprile cocktail party “Bath Couture”, 19-23.

Pampa, l’ultima nata in casa Schiffini

In occasione della design week, Schiffini lancia un nuovo modello, da vedere e toccare in showroom. Naturale evoluzione di “Mesa”, Pampa si distingue per la compattezza dei volumi e delle superfici che il designer mantiene intatta individuando un’elegante alternativa alla classica maniglia. A sostituirla è una delicata fessura ricavata nell’impiallacciatura, che si solleva nella parte superiore e si comprime in quella inferiore. La cavità così ottenuta proietta sull’anta una discreta linea d’ombra e al tempo stesso facilita la presa.
Dove: Schiffini Space, via Visconti di Modrone, 12. Quando: fino al 19 aprile 2015. Orari: 10-21, cocktail gioverdì 16, dalle 18,30 alle 22.

Cesar presenta Maxima 2.2

Maxima 2.2 è l’innovativo progetto cucina che Cesar presenta al Fuorisalone. Firmato da G.V. Plazzogna, Maxima 2.2 animerà lo spazio monomarca di via Larga 23, Milano. La nuova proposta è un vero e proprio sistema progettuale, versatile e creativo grazie alle infinite possibilità di personalizzazione. 
Dove: via Larga 23, Milano. Quando: fino al 19 aprile

Nemo, omaggio a Le Corbusier e Perriand

Prosegue fino al 10 maggio la mostra-racconto La luce, nata dalla collaborazione fra Nemo e American Express. Protagoniste le opere luminose di Le Corbusier e della sua allieva prediletta Charlotte Perriand. In occasione dell’appuntamento di aprile verranno inoltre svelate due nuove riedizioni targate Nemo, disponibili in limited edition.
Dove: Nemo Gallery, corso Monforte 19/A. Quando: fino al 10 maggio.

Principioattivo Architecture Group

Il collettivo di via Melzo 34 partecipa al Fuorisalone Porta Venezia in Design con l’installazione Cre-active garden realizzata in collaborazione con Orama Factory, Laboratorio Creativo, Figura/Sfondo, Modell’o print shop e Pervinca. Cre-active garden è un giardino d’inverno, un luogo nascosto aperto al pubblico. Giovedì 16 aprile, in occasione del ‘Cre-active Garden Event’, contaminazioni tra food e design con Fuori Menu e lo chef Marco Ambrosino partner d’eccezione.
Dove: via Melzo 34. Quando: fino al 19 aprile. Orari: dalle 10 alle 21. Inaugurazione giovedì 16 aprile ore 19.

Sovet Italia

In occasione del Salone del Mobile 2015, Sovet Italia presenta la nuova collezione disegnata dallo Studio Altherr Lievore Molina. Appuntamento presso lo Studio Bianco in zona Tortona per l’evento Glass Reflection. 
Dove: via Forcella 9 Milano. Quando: fino al 19 aprile. Orari: dalle 10 alle 22.

Nuova collezione casa da Rubelli

Nello showroom Rubelli, l’architetto Luca Scacchetti presenta 45 schizzi acquerellati degli arredi che danno vita alla prima collezione Rubelli Casa. Un tessuto rosso Rubelli fa da sfondo ai disegni realizzati con matite acquerellabili Museum Aquarelle della Maison Caran d’Ache di Ginevra. La mostra è anche una celebrazione dei 100 anni di Caran d’Ache che, proprio come Rubelli, fonda il proprio successo sul binomio inscindibile tradizione/innovazione.
Dove: showroom Rubelli, via Fatebenefratelli 9. Quando: fino al 16 maggio. Orari dalle 10 alle 20

Lo stile coreano in 193 opere tra arte, artigianato e design per l’abitare

Piccoli e raffinati oggetti di uso quotidiano, tra artigianato e design, sono i protagonisti della mostra  “Constancy and Change”, che si propone di raccontare al grande pubblico aspetti dell’arte, del design e dell’artigianato contemporaneo della Corea, da cui il Paese trae la forza per la propria crescita culturale ed economica. Si spazia dalla lavorazione del metallo a quella della ceramica e delle lacche, fino alla lavorazione a mano della tipica “carta di gelso”, dei tessuti secondo la tecnica tradizionale del patchwork e del bamboo.
Dove: La Triennale di Milano, viale Alemagna. Quando: fino al 19 aprile.

Clicca sulle immagini per vederle full screen. Più sotto, trovi le immagini commentate

 

1-Marazzi_-Mystone-Gris-Fleury_1

Mystone di Marazzi può essere impiegata in ambienti interni ed esterni, residenziali e commerciali ad alto traffico. Le diverse strutture superficiali e gli spessori maggiorati consentono la posa in soluzione di continuità tra in e outdoor. www.marazzi.it

 

2-bertolotto

Porte come oggetti d’arte è il mood scelto da Bertolotto per la design week 2015. In foto, una immagine del nuovo spazio espositivo di via Santa Sofia. www.bertolotto.com

 

3-Devon&Devon_BathCouture_1

Una immagine della nuova linea Bath Couture di Devon&Devon presentata nel corso del Fuorisalone. www.devon-devon.com

 

4-SCHIFFINI_Pampa_

In occasione del Fuorisalone, esce una nuova versione, laccata e monocromatica, del modello Pampa di Schiffini. È visibile nello showroom di via Visconti di Modrone a Milano. www.schiffini.com

 

5-CESAR-Maxima-2.2

In Maxima 2.2 di Cesar, l’anta da 2,2 cm può essere realizzata in vari materiali e in oltre 80 finiture oppure in una particolare versione telaio in alluminio con pannello in ceramica o vetro; le diverse sagomature che fungono da presa, conferiscono a Maxima 2.2 un design ancora più pulito ed essenziale. www.cesar.it

 

6-rubelli-Furniture-Portaits_1

Dalla collaborazione tra l’azienda di tessuti Rubelli e la Maison Caran d’Ache nasce la mostra Furniture Portraits, ispirata alla nuova collezione casa di Rubelli. La mostra, ospitata presso lo showroom di via Fatebenefratelli 9, resterà aperta fino al 16 maggio. www.rubelli.com

 

7-mostra-corea-Kim-Seol

Specchio della tradizione artigianale coreana, i 193 oggetti d’arredamento che compongono la mostra Constancy and Change visitabile alla Triennale di Milano sono realizzati da 23 maestri artigiani e ottenuti attraverso la manipolazione dei più svariati materiali. www.triennale.org