Fuorisalone 2015, gli eventi di domenica 19 aprile

Con oggi si concludono gli appuntamenti della design week che per una settimana hanno trasformato Milano nella capitale internazionale del design. Ultimi scampoli anche per il Salone del Mobile che chiude i battenti in serata a Rho Fiera Milano.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 19/04/2015 Aggiornato il 10/01/2019
Fuorisalone 2015, gli eventi di domenica 19 aprile

L’edizione 2015 del Fuorisalone volge al termine. Oggi gli ultimi eventi, in contemporanea al Salone internazione del Mobile di Milano che oggi chiude il sipario sulla 54esima edizione. Di seguito, gli appuntamenti previsti per oggi, domenica 19 aprile.

Nuove geometrie da Riflessi

Lo store Riflessi presenta le nuove collezioni all’interno dell’allestimento “Geometrie di materia e colore”. Protagonisti, i nuovi accostamenti tra legno, acciaio e alluminio.
Dove: piazza Velasca, angolo corso di Porta Romana. Quando: fino a domenica 19 aprile. Orari: dalle 10 alle 19,30 

Piazzetta presenta la collezione di stufe

Piazzetta presenta presso la prestigiosa Design Library di Milano la nuova collezione stufe 2015/2016. In occasione dell’esclusiva mostra tematica Spa world dedicata al wellness, e curata dall’architetto Simone Micheli, Piazzetta esporrà un prodotto innovativo nel design, ricercato nella tecnologia.
Dove: via Savona 11. Quando: fino al 15 maggio.

Villeroy&Boch svela un nuovo materiale, il TitanCeram

In occasione del Fuorisalone Villeroy&Boch presenta il nuovo showroom bagno&Wellness nel centro di Milano. L’esposizione mostra le collezioni bagno – ceramiche e arredobagno, piatti doccia, vasche, idromassaggi e minipiscine – e le innovazioni tecnologiche brevettate dall’azienda tra cui TitanCeram, il nuovo materiale nel quale è confluita tutta l’esperienza di oltre 260 anni di produzione della ceramica. Un composto ceramico innovativo a base di ossido di titanio che consente di realizzare prodotti con forme e linee di altissima precisione. 
Dove: Showroom Bagno e Wellness, Foro Buonaparte, 70. Quando: domenica 19 aprile. Orari: dalle 10 alle 20. 

Trasparenze firmate Essenza

Essenza, brand del Gruppo GSG International SpA, partecipa in qualità di partner a Spa World, la mostra tematica legata al mondo del wellness organizza da Simone Micheli in collaborazione con la Design Library di Milano. All’interno dello spazio espositivo di Spa World, Essenza presenta il serramento con serigrafia bianca a una sola anta e vetro extra chiaro. 
Dove: via Savona 11. Quando: fino al 15 maggio. 

I quindici anni del museo Kartell

Il museo Kartell rinasce con un percorso espositivo completamente rinnovato firmato da Ferruccio Laviani, direttore creativo del brand. L’esposizione ripercorre l’intera storia dell’azienda milanese, dalla sua nascita nel 1949 ai nostri giorni, puntando i riflettori su oggetti icona che hanno segnato i progressi dell’azienda e la storia del design. 
Dove: via delle Industrie, Noviglio (Mi). Quando: domenica 19 aprile. Orari: dalle 10 alle 20.

Liu Jo casa presenta le nuove collezioni

In occasione del fuorisalone 2015, Eria presenta la nuova collezione Liu Jo Casa pensata per rivoluzionare completamente la proposta di tessuti e accessori per la casa. Per la prima volta, l’azienda integra nella collezione Liu Jo Casa l’utilizzo del jersey di cotone, tessuto solitamente utilizzato per i capi sportivi. Il percorso espositivo presenterà in anteprima i capi di punta della collezione, come il copripiumino con cuciture a vista e bottoni acoya, il plaid con ricami floreali e cuscini arredo decorati con fiori rossi carminio e Swaroski rosa e gli innovativi copri sedia sfoderabili. Protagoniste del fuorisalone milanese anche le vetrine del Flagship Store Liu Jo di corso Vittorio Emanuele II 30 che ospitano una selezione di novità presenti nella collezione Liu Jo Casa. 
Dove: showroom Liu Jo, via Tortona 37. Quando: fino a domenica 19 aprile. Orari: dale 10 alle 20.

Nube italia e i nuovi imbottiti

Una cornice di grande fascino accoglie le inedite collezioni di imbottiti di Nube Italia in un percorso che svela le novità disegnate da Marco Corti e Carlo Colombo.
Dove: Chiesa di San Campoforo, via Marco Formentini. Quando: fino a domenica 19 aprile. Orari: dalle 10 alle 21

iittala e il centenario di Wirkkala

In occasione della design week iittala celebra al fuorisalone il centenario dalla nascita del maestro del design scandinavo Tapio Wirkkala. Per l’occasione, l’azienda inaugurerà il Pop-up Bar Ultima Thule, che resterà aperto per tutta la durata di Expo, dove sarà possibile degustare una selezione di cocktail nordici nei pregiati bicchieri Ultima Thule. Saranno esposte, inoltre, alcune collezioni celebrative e le riedizioni di pezzi di Wirkkala in serie limitata e numerata. Infine, presso lo showroom iittala di Corso Monforte 19, sarà possibile vedere da vicino i nuovi vasi Ruutu, proposti in un inedito allestimento ispirato agli interni delle case finlandesi. 
Dove: Pop-up Bar Ultima Thule, Le Biciclette Art Bar & Bistrot, via Torti 2 (corso Genova). Quando: fino al 31 ottobre 2015. Orari: dalle 18 alle 2.
Dove: showroom iittala, c.so Monforte, 19 presso Alias Shop. Quando: fino a domenica 19. Orari: dalle 10 alle 19.

Whirlpool e KitchenAid, nuovi look per l’incasso

Le due aziende presentano alcuni ritocchi al look degli elettrodomestici da incasso. Whirlpool mette a punto la nuova estetica Urban per i forni e i microonde da incasso. Obiettivo: coniugare design unico e intuitivo con performance eccellenti, garantendo un notevole risparmio di tempo ed energia. Finestre più ampie, logo in rilievo e sui lati della maniglia anche per i forni KitchenAid. Novità anche per il piano cottura a gas da 90 cm con un nuovo disegno di griglia e accento rosso sull’indice delle manopole come inconfondibile firma KitchenAid. 
Dove: Officine Savona, via Savona 33-35. Quando: fino a domenica 19 aprile. Orari: dalle 10 alle 20. 

Nuovo showroom Henge

Un appartamento di 300 metri quadri, collocato al piano nobile di un elegante edificio con ingresso e affaccio sull’esclusiva via della Spiga, trasformato nella casa madre dell’azienda: l’atelier Henge ha aperto i battenti nel corso della design week, per mostrare per intero le collezioni Home Collection, dalla zona giorno alla zona notte. 
Dove: via della Spiga 7 Milano. Quando: fino a domenica 19 aprile. 

Axor e il futuro dell’acqua

Dopo la rivoluzione introdotta dal miscelatore trasparente’Axor Starck V, disegnato per l’azienda tedesca Hansgrohe da Philippe Starck gli studenti dell’ECAL (Ecole cantonale d’art de Lausanne) si interrogano sulle possibili evoluzioni del rapporto fra l’acqua e l’uomo nella vita di tutti i giorni.

Accanto a prototipi e disegni, tre nuove declinazioni del miscelatore Axor Starck V in vendita da maggio 2015:
 con lavorazione a diamante, tipo bicchiere da liquore; con lavorazione che richiama il più classico bicchiere da acqua); in ceramica per trasformare lavabo e miscelatore in un unicum scultoreo e aprire la riflessione sui diversi materiali utilizzabili.

Dove: showroom Axor Duriniquindici, via Durini 15. Quando: fino a domenica 19 aprile. Orari: dalle 10 alle 21

Le nuove collezioni giorno di Team7

Nel cuore di Brera, tra le 70 eccellenze austriache del settore design partecipanti, Team7 espone le sue novità per la zona giorno firmate Jacob Strobel: il tavolo yps e la sedia aye. Appuntamento presso il nuovo spazio multifunzionale “La Pelota”, all’interno dell’esposizione “Austrian Design Pioneers”.
Dove: via Palermo 10. Quando: fino a domenica 19 aprile.

Novità materiche da Cement design

Cement design presenta la nuova collezione di rivestimenti cementizi con fibre naturali, juta, denim e jeans, la linea Metal Line nella finitura rame ossidato e la sinergia con Tideo su progetti e incisioni uniche. 
Dove: via Solferino 42. Quando: fino a domenica 19 aprile.

 

Clicca sulle immagini per vederle full screen. Più sotto trovi le immagini commentate

 

  • 1-Riflessi_Madia-CUBRIC
  • 2-Piazzetta-E929-T-stufa
  • 3-VilleroyBoch_Octagon
  • 4-Essenza_SpaWorld
  • 5-liu-jo-casa
  • 6-NUBE-ZAR-divano
  • 7-iittala-Wirkkala
  • 8-whirlpool-Urban-Design
  • 9-henge-nuova-apertura
  • 10-team7-Yps
Novità 2015, la madia Cubric di Riflessi è caratterizzata da un top disponibile in varie finiture accostato a ante e fianchi in acciaio modellati a diamante. www.riflessisrl.it

Novità 2015, la madia Cubric di Riflessi è caratterizzata da un top disponibile in varie finiture accostato ad ante e fianchi in acciaio modellati a diamante. http://www.riflessisrl.it

Ultima nata in collezione, la stufa E929 T di Piazzetta è realizzata in pannelli in Maiolica di grandi dimensioni e riscalda fino a 215 metri cubi. Riscalda per irraggiamento, convezione naturale e ventilazione forzata con Multifuoco System. L’installazione del Sistema Multifuoco permette un riscaldamento a ventilazione forzata, canalizzabile anche in altri ambienti, per un calore uniforme dal pavimento al tetto. È possibile, inoltre, installare il sistema di accumulo che prolunga il piacevole effetto dell’irraggiamento del calore anche dopo lo spegnimento. www.piazzetta.it

Ultima nata in collezione, la stufa E929 T di Piazzetta è realizzata in pannelli in Maiolica di grandi dimensioni e riscalda fino a 215 metri cubi. Riscalda per irraggiamento, convezione naturale e ventilazione forzata con Multifuoco System. L’installazione del Sistema Multifuoco permette un riscaldamento a ventilazione forzata, canalizzabile anche in altri ambienti, per un calore uniforme dal pavimento al tetto. È possibile, inoltre, installare il sistema di accumulo che prolunga il piacevole effetto dell’irraggiamento del calore anche dopo lo spegnimento. http://www.piazzetta.it

Nel nuovo showroom di Foro Bonaparte è possibile toccare con mano il lavabo Octagon di Villeroy&Boch realizzato in TitanCeram. Il designer Kai Steffan ha realizzato un capolavoro di precisione e abilità unendo armonicamente sfaccettature precise e materiali resistenti e mixando accuratamente bordi e angoli per ricreare la forma di un perfetto ottagono. www.villeroy-boch.it

Nel nuovo showroom di Foro Bonaparte è possibile toccare con mano il lavabo Octagon di Villeroy&Boch realizzato in TitanCeram. Il designer Kai Steffan ha realizzato un capolavoro di precisione e abilità unendo armonicamente sfaccettature precise e materiali resistenti e mixando accuratamente bordi e angoli per ricreare la forma di un perfetto ottagono. http://www.villeroy-boch.it

Essenza, con la finestra a battente tutto vetro, supera il concetto stesso di serramento, creando un prodotto che non solo assolve la sua funzione ma è anche un oggetto di design dalle caratteristiche estetiche uniche. In foto, la finestra a battente con serigrafia bianca L 120 x H 190 cm, a una sola anta con vetro extrachiaro. www.essenzafinestra.it

Essenza, con la finestra a battente tutto vetro, supera il concetto stesso di serramento, creando un prodotto che non solo assolve la sua funzione ma è anche un oggetto di design dalle caratteristiche estetiche uniche. In foto, la finestra a battente con serigrafia bianca L 120 x H 190 cm, a una sola anta con vetro extrachiaro. http://www.essenzafinestra.it

Le collezioni Liu Jo Casa by Eria sono pensate per rivoluzionare completamente la proposta di tessuti e accessori per la casa. Tra le novità, il copripiumino con cuciture a vista e bottoni acoya, il plaid con ricami floreali e cuscini arredo decorati con fiori rossi carminio e Swaroski rosa vintage rose e i coprisedia sfoderabili. www.eria.it/liujo.htm

Le collezioni Liu Jo Casa by Eria sono pensate per rivoluzionare completamente la proposta di tessuti e accessori per la casa. Tra le novità, il copripiumino con cuciture a vista e bottoni acoya, il plaid con ricami floreali e cuscini arredo decorati con fiori rossi carminio e Swaroski rosa vintage rose e i coprisedia sfoderabili. http://www.eria.it/liujo.htm

Nube Italia presenta le novità in collezione, disegnate da Marco Corti e Carlo Colombo. In foto, il divano componibile Zar. www.nubeitalia.it

Nube Italia presenta le novità in collezione, disegnate da Marco Corti e Carlo Colombo. In foto, il divano componibile Zar. http://www.nubeitalia.it

Disegnati da Wirkkala nel 1968, i bicchieri Ultima Thule di iittala sono esposti nel Pop-up Bar Ultima Thule di via Torti 2 e, insieme ai nuovi vasi Ruutu, nello showroom di corso Monforte. www.iittala.com

Disegnati da Wirkkala nel 1968, i bicchieri Ultima Thule di iittala sono esposti nel Pop-up Bar Ultima Thule di via Torti 2 e, insieme ai nuovi vasi Ruutu, nello showroom di corso Monforte. http://www.iittala.com

Durante la design week Whirlpool presenta forno e micronde della linea 6° Senso nella nuova versione Urban design. www.whirlpool.it

Durante la Design Week Whirlpool presenta forno e micronde della linea 6° Senso nella nuova versione Urban design. http://www.whirlpool.it

L'atelier Henge ha aperto i battenti nel corso della design week, in via della Spiga a Milano. In mostra le collezione dedicate alla zona giorno e alla zona notte. www.henge07.com

L’atelier Henge ha aperto i battenti nel corso della design week, in via della Spiga a Milano. In mostra le collezioni dedicate alla zona giorno e alla zona notte. http://www.henge07.com

Poggiato su gambe svasate a forma di Y, il tavolo in legno naturale yps di Team7 risulta solenne e leggero quasi fosse una scultura capace di conferire allo spazio un’estetica particolare. È disponibile in tre larghezze (90, 100, 110 cm) e 8 lunghezze (da 140 a 300 cm) nelle essenze: ontano, faggio, faggio selvatico, rovere, rovere selvatico, rovere a olio bianco, rovere selvatico a olio bianco, ciliegio, noce, noce selvatico e acero a olio bianco. www.team7.at

Poggiato su gambe svasate a forma di Y, il tavolo in legno naturale yps di Team7 risulta solenne e leggero quasi fosse una scultura capace di conferire allo spazio un’estetica particolare. È disponibile in 3 larghezze (90, 100, 110 cm) e 8 lunghezze (da 140 a 300 cm) nelle essenze: ontano, faggio, faggio selvatico, rovere, rovere selvatico, rovere a olio bianco, rovere selvatico a olio bianco, ciliegio, noce, noce selvatico e acero a olio bianco. http://www.team7.at

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!