Design Week: i Fuorisalone visti per voi da Cose di Casa

Innovazione ed estetica stupiscono allo showroom Artemide di Milano. Si apre la Design Week a Milano con le luci del marchio made in Italy che ha fatto la storia del design dell’illuminazione.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 13/04/2015 Aggiornato il 13/04/2015
Design Week: i Fuorisalone visti per voi da Cose di Casa

Dalla lampada Vigo di Artemide, disegnata da David Chipperfield, il cui design concept parte da una tipologia nota (dall’idea di una luce vecchio stile che ricorda il classico paralume a tronco di cono contenente il fascio luminoso) fino ai Free Pixel Movement, progetto innovativo di Carlo Ratti e Matthew Claudel: allo showroom Artemide di Milano, in occasione della Design Week 2015, va in scena il meglio dell’innovazione in fatto di illuminazione. Un robot compone continuamente un flusso di contenuti posizionando fisicamente 1000 pixel su un pannello che assume così configurazioni luminose sempre diverse. Il pixel magnetico sviluppato appositamente da Artemide è un elemento luminoso Led ad alta efficienza che acquista energia nel momento in cui viene posato sul pannello PCP, costituito da conduttori coperti di grafite. Con Spectral Light poi Artemide propone un “impressionismo elettromagnetico”, un disegno di spettri luminosi che combina specifiche e distinte lunghezze d’onda, che utilizza tecniche paragonabili all’impressionismo di Claude Monet e al puntinismo di Georges Seurat; Spectral Design persegue una disgregazione dell’unità del reale, cercando una nuova sintesi attraverso poche componenti chimiche elettromagnetiche, una nuova sintesi di verità economia e bellezza.

  • Artemide-Free-Pixel-2
  • Artemide-Free-Pixel
  • Artemide-Spectral-Light-2
  • Artemide-Spectral-Light
  • Artemide-Inizio Fuorisalone con Carlotta de bevilacqua e jean nouvel2
  • Artemide-Lampada Vigo2

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!