Architettura sostenibile: al Fuorisalone 2015 spunta un orto sul tetto

In occasione della Design week milanese, dal 14 al 19 aprile 2015, VerdeVivo e lo studio Piuarch inaugurano un progetto di architettura sostenibile che comprende un orto permanente e una farmacia a cielo aperto in via Palermo a Milano.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 11/04/2015 Aggiornato il 11/04/2015
Architettura sostenibile: al Fuorisalone 2015 spunta un orto sul tetto

Si chiama orto fra i cortili l’intervento realizzato da VerdeVivo e dallo studio di architettura Piuarch in occasione del Fuorisalone 2015 di Milano. La realizzazione, presentata nei giorni del Salone del Mobile ma destinata a rimanere allestita in pianta stabile, ha come obiettivo quello di riconvertire i 300 metri quadrati di superficie del tetto di un edificio di via Palermo in orto permanente e in farmacia a cielo aperto, riqualificando l’immobile anche dal punto di vista energetico e funzionale.

L’iniziativa Orto tra i cortili coniuga più esigenze: è un progetto di riqualificazione in chiave “green”, ma vuole essere anche uno strumento decorativo, un esempio di autoproduzione alimentare e, non da ultimo, proporsi come un nuovo spazio di rappresentanza e di socialità per chi lavora nell’edificio (tra gli altri, lo studio di architettura Piuarch, tra i fautori del progetto).

In quest’ottica, l’intervento è stato pensato non come un’esperienza singola o un’installazione fine a se stessa ma piuttosto come un modello, un esempio ripetibile su ampia scala per riqualificare superfici urbane non utilizzate. Il progetto utilizza i pallet sia come piano di calpestio, sia come contenitori per il terreno. Il risultato è una struttura facilmente assemblabile, bella da vedere e funzionale, realizzabile con costi ragionevoli. I benefici connessi alla presenza di uno spazio verde pensile sono molteplici: in primo luogo, lo strato di vegetazione migliora l’isolamento e incrementa l’inerzia termica dei locali sottostanti. Il sistema a pallet, inoltre, permette un controllo delle acque piovane, riducendo il flusso delle acque di scarto che entrano nel sistema cittadino. Dal punto di vista ambientale, le piante creano un ecosistema che favorisce la biodiversità; la loro presenza riduce la filiera alimentare e garantisce la genuinità dei prodotti. Accanto all’orto sorge una sorta di farmacia a cielo aperto con piante officinali. L’intento è quello di riscoprire le proprietà proprietà medicali e terapeutiche un tempo utilizzate nelle officine farmaceutiche.

Il progetto ha previsto anche un intervento di consolidamento strutturale dell’edificio volto ad aumentare il carico per metro quadrato. La struttura preesistente è stata rinforzata grazie all’impiego di travi in vetroresina realizzati da PCR srl, azienda leader nella ricerca sui profilati. 

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • 1-news-Piuarch-Orto-stato-attuale
  • 2-news-Piuarch_Orto-render
  • 3-news-Piuarch_Orto-benefici
II tetto piano dell'edificio di via Palermo a Milano, in zona Brera, così come si presentava prima dell'intervento.

II tetto piano dell’edificio di via Palermo a Milano, in zona Brera, così come si presentava prima dell’intervento.

 

Un'immagine al computer del tetto riqualificato, come si presenta oggi. Il progetto generale del verde è del paesaggista Cornelius Gavril ed è stato realizzato in collaborazione con VerdeVivo, azienda di eccellenza in concimi curativi biologici, sementi e preparati specifici per il gardening. www.verdevivo.it

Un’immagine al computer del tetto riqualificato, come si presenta oggi. Il progetto generale del verde è del paesaggista Cornelius Gavril ed è stato realizzato in collaborazione con VerdeVivo, azienda di eccellenza in concimi curativi biologici, sementi e preparati specifici per il gardening. www.verdevivo.it

 

Il progetto, realizzato in collaborazione con Vivai Mandelli e VerdeVivo, è replicabile in altri contesti. Per info su progettazione e impianto, www.mandelligroup.com

Il progetto, realizzato in collaborazione con Vivai Mandelli e VerdeVivo, è replicabile in altri contesti. Per info su progettazione e impianto, www.mandelligroup.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!