Design City Milano: l’evento autunnale dedicato al design

Fino a domenica 9 ottobre, Milano capitale d'autunno del design con la prima edizione del Design City Milano, una serie di eventi che si tengono in vari luoghi della città dedicati oltre che al design, all’architettura, alla comunicazione ma soprattutto all’intrattenimento. Quattro gli eventi collaterali tra cui i Brera Design Days.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 07/10/2016 Aggiornato il 07/10/2016
Design City Milano: l’evento autunnale dedicato al design

Fino a domenica 9 ottobre Milano torna a essere luogo d’incontro tra il design e il suo pubblico grazie a Design City Milano, la risposta al bando promosso dal Comune di Milano “Fall Design Week” per individuare un evento a ottobre in cui gli operatori del design si aprono alla città in merito a vari temi, dallo stato dell’arte del design all’architettura, dall’intrattenimento alle nuove tendenze della comunicazione e della creatività.

Protagonista del DesignCityMilano è il design e tutto ciò che rappresenta oggi, in tutte le sue forme, dall’artigianato alla tecnologia più avanzata, dalla storia del progetto fino alle forme più inaspettate. La manifestazione prende spunto dagli esempi virtuosi di Book City e Piano City Milano: la radice comune è Milano City e tra le declinazioni non può mancare il design, perché a Milano il design c’è tutto l’anno, non solo ad aprile. Milano è una città generosa che premia la cooperazione e la visione d’insieme e, in questo scenario, il design si consolida come pratica diffusa. Contaminazione, co-progettazione, ibridazione sono le parole chiave.

La manifestazione si compone di un ricco calendario di eventi culturali, appuntamenti,  workshop, tavole rotonde, incontri con i designer, presentazione di libri, fino alla realizzazione di prodotti dal vivo, in vari luoghi della città. Per scoprire tutti gli eventi basta andare sul sito (http://www.designcitymilano.it/programma/). Il calendario di Design City si compone inoltre di appuntamenti di un solo giorno, selezionati da un comitato composto da: Chiara Alessi, scrittrice e giornalista, Valentina Auricchio, design manager, Paolo Ferrarini ricercatore e docente, Marco Sammicheli, design curator. Il palinsesto della prima edizione di Design City si arricchisce anche di quattro importanti festival: Brera Design Days, Italians Festival, Festival delle Comunità del Cambiamento e Lambrate Fall Edition. 

I Brera Design Days in particolare si articolano in un ciclo di incontri, mostre, workshop incentrati sul tema “Progetto e innovazione tra digitale e territorio”. Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico, previa registrazione sul sito dove è possibile prevedere visione della programmazione giornaliera ((www.breradesigndays.it/). Brera Design Days è un evento del palinsesto Expo in Città, patrocinato dal Comune di Milano e dall’Ordine degli Architetti di Milano, in collaborazione con Mediateca Santa Teresa e realizzato da Studiolabo.

Nelle immagini alcuni eventi del Design City Milano e dei Brera Design Days

  • Brera design days -1
  • Brera Design Days. Credii foto: Mattia Vacca
  • Moleskine Cafe uno dei luoghi del Design City Milano. Credit foto Michele Morosi
  • Il festival  della Comunità del Cambiamento al BASE di Milano. Credit foto: Maria Teresa Furnari

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!