“Buongiorno ceramica!”: tre giorni per scoprire l’Italia più bella e creativa

Partirà a fine maggio la prima edizione di "Buongiorno Ceramica!", iniziativa dedicata ad argilla, arte e artigianato, che coinvolgerà tutta l’Italia in una serie di mostre, eventi, laboratori e visite guidate.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 22/05/2015 Aggiornato il 22/05/2015
“Buongiorno ceramica!”: tre giorni per scoprire l’Italia più bella e creativa

Dal 29 al 31 maggio 2015, 37 città italiane prenderanno parte a Buongiorno Ceramica!, un weekend di fermento artistico e culturale, pensato per dare spazio e possibilità di espressione ad una vasta comunità di artisti. Una iniziativa promossa dall’AICC, Associazione Italiana Città della Ceramica, e organizzata in collaborazione con Artex.

Tutta l’Italia sarà coinvolta in tre giorni di spettacoli a porte aperte, dal mattino fino a notte, interamente dedicati al prezioso materiale della ceramica, in un mosaico di forme, smalti e colori che ha l’obiettivo di porre l’attenzione su uno dei punti di forza del Made in Italy. Lo stile, il gusto e la qualità dei materiali italiani, rendono, infatti, il comparto della ceramica uno dei più apprezzati al mondo. Buongiorno Ceramica! vuole essere un nuovo punto di partenza per la promozione e la valorizzazione culturale, economica e produttiva del settore della ceramica artistica e tradizionale in Italia. Si svolgeranno oltre 100 eventi gratuiti e aperti al pubblico: visite guidate, mostre, aperture straordinarie, opere live, laboratori, esibizioni, aperitivi col maestro, incontri e dibattiti, che coinvolgeranno diversi spazi dei centri storici e dei tanti atelier, laboratori, botteghe ceramiche e musei a tema.

Gli eventi, previsti in 15 regioni italiane, regaleranno al pubblico il magico spettacolo dell’argilla che prende forma sul tornio, per mobilitare la creatività e il saper fare artigiano, rivalutare le antiche tradizioni e richiamare l’attenzione sulle nuove sensibilità artistiche. Testimonial saranno proprio i maestri artigiani, con le loro storie di generazioni da raccontare, e i giovani apprendisti, che si sono avvicinati alla scoperta di questa antica ma contemporanea forma d’arte e l’hanno trasformata in lavoro.

In sintesi:
  •  Dove: Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava dei Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare
  • Quando: dal 29 al 31 maggio 2015
  • Orario: dalle 10:00 alle 24:00 

Clicca sulle immagini per vederle full screen (www.buongiornoceramica.it)

  • Foto_1
  • Foto_2
  • Foto_3
Dal 29 al 31 maggio 2015, musei aperti in 15 regioni italiane con ingresso gratuito in occasione della manifestazione Buongiorno Ceramica! Eventi, workshop, aperitivi all’aperto e laboratori per riscoprire argilla, arte e artigianato. www.buongiornoceramica.it

Dal 29 al 31 maggio 2015, musei aperti in 15 regioni italiane con ingresso gratuito in occasione della manifestazione Buongiorno Ceramica! Eventi, workshop, aperitivi all’aperto e laboratori per riscoprire argilla, arte e artigianato.

 

Durante il weekend dedicato in tutta Italia all’iniziativa Buongiorno Ceramica!, maestri artigiani organizzeranno laboratori aperti per mostrare al pubblico l’affascinante spettacolo dell’argilla che prende forma sul tornio. www.buongiornoceramica.it

Durante il weekend dedicato in tutta Italia all’iniziativa Buongiorno Ceramica!, maestri artigiani organizzeranno laboratori aperti per mostrare al pubblico l’affascinante spettacolo dell’argilla che prende forma sul tornio.  

 

Buongiorno Ceramica! coinvolgerà anche i bambini in interessanti iniziative e laboratori gratuiti come “Modellare che divertimento”, per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della ceramica, patrimonio artistico-culturale e simbolo del Made in Italy nel mondo. www.buongiornoceramica.it

Buongiorno Ceramica! coinvolgerà anche i bambini in interessanti iniziative e laboratori gratuiti come “Modellare che divertimento”, per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della ceramica, patrimonio artistico-culturale e simbolo del Made in Italy nel mondo.  

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!