Arte ceramica: dalla tradizione al design con la XIII Convention azzurra

Sabato 24 e domenica 25 maggio appuntamento con le arti del fuoco nel Palazzo Bocconi di Milano.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 09/05/2014 Aggiornato il 09/05/2014
Arte ceramica: dalla tradizione al design con la XIII Convention azzurra

Le sue fasi di lavorazione passano attraverso i quattro elementi: terra, acqua, aria e fuoco. Si tratta dell’arte ceramica protagonista sabato 24 e domenica 25 maggio della XIII Convention azzurra, che avrà luogo in Palazzo Bocconi a Milano (corso Venezia 48), un’antica residenza patrizia che si affaccia sui giardini di Porta Venezia. Nel percorso sono esposti anche pezzi di pittura su porcellana, smalti su rame e articoli in vetro. La scorsa edizione ha contato 2mila visitatori accorsi per le 1000 opere esposte realizzate da artisti di fama internazionale, quest’anno il leitmotiv e titolo del convegno è Dalla tradizione al design, corredato da diversi eventi speciali. “Monocromo ed armonia” si focalizza su opere in tinta unica o di tono su tono; “Acqua e fuoco” dà spazio a dipinti figurativi e astratti (in tutte le declinazioni tecniche ammesse, fotografia inclusa) che hanno come soggetti acqua, mare, fuoco e luce. Il soffio dell’arte mette in mostra l’opera di Monica Sepe che fa ampio uso della tecnica dell’olio molle, caratterizzata dal mescolare colori in polveri, con un’essenza grassa che non asciuga e permette quindi di realizzare opere pittoriche molto simili alla tecnica ad olio. Nell’ambito della convention saranno assegnati anche i premi “Città di Nova”, il prestigioso riconoscimento Trofeo azzurro e molti altri premi attribuiti da una giuria internazionale. In programma ci sono anche workshop e dimostrazioni.

Per esporre alla convention è consigliabile chiamare il numero di telefono 02 66981271 oppure inviare una mail all’indirizzo hobbyceram@gmail.com. C’è tempo fino al 22 maggio per consegnare le opere entro il 22 maggio a Hobbyceram Milano e Art Decò Brescia, oppure entro il 23 maggio direttamente a Palazzo Bocconi dalle ore 9 alle 18. Per accedere alla convention è invece necessario munirsi di titolo di ingresso. Il biglietto giornaliero costa 20 euro, mentre quello valido per due giorni 35 euro. È  possibile acquistare i biglietti d’ingresso in prevendita e sono previste tariffe agevolate per gruppi, a partire da 6 persone. I biglietti ridotti vanno acquistati in prevendita. Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.hobbyceram.com.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!