Aria di bosco

Da oggi fino a domenica 26 Giugno, il Parco Indro Montanelli a Milano ospiterà una “camera boschiva delle meraviglie”, per respirare un po’ di Austria in città.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 22/06/2016 Aggiornato il 22/06/2016
Aria di bosco

Nato sulla scia del successo del Padiglione Austriaco “breathe austria” ad Expo Milano 2015, è stato realizzato il “Bosco Culturale itinerante”, un’installazione che racchiude al suo interno un microclima austriaco e rappresenta una nuova tipologia mobile e temporanea di “area verde urbana” e un luogo dove ritemprarsi e “staccare la spina” anche per pochi minuti. Un piccolo pezzo d’Austria (paese con il 50% di superficie boschiva ) che, dopo la prima tappa a Padova, è possibile visitare a Milano presso il Parco Indro Montanelli, fino al 26 Giugno.

 

Ossigeno tecnologico

Il guscio itinerante è una leggera struttura alta 5 metri, a cupola aperta, coperta da un telo tecnologico traslucido che protegge dai raggi solari. All’interno ci sono campi di nebbia, generati dalla vaporizzazione dell’acqua grazie ai pannelli fotovoltaici, che rinfrescano e stimolano l’attività naturale della vegetazione: tre differenti ecotipi boschivi che rappresentano i tipici paesaggi austriaci, l’ambiente alpino, di media montagna, e della regione danubiana. La sera, sempre grazie alla copertura translucida, si creeranno suggestivi giochi d’ombra dovuti alle luci riflesse dalle piante.

I visitatori possono entrare, sedersi sulle panche di legno, respirare l’aria fresca di bosco, trovare un po’ di calma e riflettere sul bosco, una delle risorse più importanti del pianeta.

Dopo l’appuntamento di Milano, nel mese di settembre, l’installazione proseguirà il suo viaggio verso Roma.

phpHlfDN0AM

phpgzUWHRAM (1)

Copryright @AustriaTurismo Michele Novaga

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!