Alla Triennale di Milano il design Made in Italy scelto da Adi

Alla Triennale di Milano, dal 2 ottobre al 3 novembre 2013, Adi Design Index 2013 presenta il migliore design italiano selezionato dalla giuria del Compasso d'oro Adi.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 01/10/2013 Aggiornato il 02/10/2013
Alla Triennale di Milano il design Made in Italy scelto da Adi
Vasca Fusion del Gruppo Tre Esse

I migliori prodotti del design Made in Italy in mostra. Negli spazi del Cubo, al primo piano del Palazzo dell’Arte alla Triennale di Milano (viale Alemagna 6), è in programma fino al 3 novembre Adi Design Index 2013, che si pone appunto l’obiettivo ambizioso di esporre il meglio del design italiano. A preselezionarlo una giura internazionale composta dai membri del prossimo premio Compasso d’oro Adi (Associazione per il disegno industriale), chiamata a scegliere tra 481 progetti. 139 di questi hanno trovato una vetrina anche in un libro dedicato e sul web di Adi Design Index. Alla Triennale l’allestimento è ad opera dello studio N!03, che presenta le opere accompagnate da immagini, video e documenti. Gli oggetti selezionati si connettono tra loro e i visitatori attraverso un percorso narrativo che usa i canali multimediali, ridotti agli elementi astratti e primari, come catalizzatori. L’allestimento, nelle intenzioni di Fabio Molteni, Cinzia Rizzo e Franco Rolle di N!3, si ispira ai tre movimenti dell’aria Vissi d’arte di Puccini, ai quali corrispondono i diversi tipi di relazioni che si instaurano tra le opere esposte. Nel 2015 la collezione troverà spazio tra quella storica del Compasso d’oro nella nuova sede stabile e aperta al pubblico dell’Adi.

  • La finestra tutto vetro Essenza è di Gsg International. www.gsginternational.com
  • La collezione di parquet 1934 Design di Xilo1934, marchio di Piemonte Parquets è ideata da 7 creativi. Le collezioni del marchio usano legnami di tutto il mondo lavorati con processo totalmente italiano e vocazione ecologica. www.xilo1934.com
  • Nella collezione Frame di Ceramiche Refin il linguaggio grafico sfrutta le più moderne tecnologie ceramiche per esprimersi in superfici decorative ispirate a materie, soggetti e suggestioni della tradizione. www.refin.it
  • La vasca con idromassaggio nascosto Fusion del Gruppo Tre Esse è disegnata da Marc Sadler. www.gruppotres.it
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!