Agorà Design 2021: innovazione e biodiversità progettuale protagonisti del festival pugliese

Dal 30 settembre al 3 ottobre a Martano in provincia di Lecce il festival Agorà Design ospita workshop, lectio magistralis con architetti di fama internazionale, talk su innovazione e biodiversità progettuale, attività per i più giovani e la mostra dei progetti dell’Agorà Design Contest.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 23/09/2021 Aggiornato il 23/09/2021
AgoràDesign17_Martano_prototipoOutline

Il 30 settembre nel suggestivo contesto del Palazzo Baronale di Martano, in provincia di Lecce, parte Agorà Design, il festival biennale dedicato al design, all’innovazione e alla biodiversità progettuale. La città salentina fino al 3 ottobre, per 4 giorni, si trasforma quindi in un incubatore di idee, fucina di talenti internazionali e luogo privilegiato di dialogo su temi legati all’architettura con workshop, conferenze e talk con la partecipazione di esperti di fama internazionale. Non solo, a cura del Festival anche interessanti visite guidate, un itinerario affascinante tra case a corte, castelli, chiese, palazzi e piazze scenografiche.

Agorà Design è l’evento-concorso, ideato dall’omonima associazione culturale diretta da Lucia Rescio e supportato da Sprech e altre realtà pubbliche e private, che promuove l’incontro tra generazioni e culture diverse, architetti, ingegneri, progettisti, artigiani e studenti; con l’opportunità per i più giovani di confrontarsi con i grandi nomi dell’architettura contemporanea e momenti  di networking tra aziende, professionisti e designer.

Nata nel 1996, Agorà Design è anche uno spazio espositivo del design contemporaneo, in cui vengono esposte le migliori creazioni di design all’insegna della sostenibilità ambientale, dedicato agli addetti ai lavori, ma anche a chi voglia carpire qualche idea di arredo per casa e giardino. In mostra anche oggetti di arredo realizzati riutilizzando il legno degli ulivi distrutti dalla xylella e i progetti selezionati tra i partecipanti al Concorso Agorà Design Contest, scaduto il 19 luglio scorso, che mette in palio riconoscimenti e premi in denaro, dando la possibilità di trasformare un’idea in un prototipo, che sarà distribuito in tutto il mondo. Il 3 ottobre avverrà la premiazione dei vincitori delle due sezioni Agorà Living dedicata agli arredi per interni e Agorà Garden riservata all’outdoor e in particolare alle strutture tessili e gli arredi per esterni, che quest’anno aveva come tema “L’attimo del progetto. Visioni romantiche e narrazioni del profondo legame tra progettista e progetto”.

AgoràDesign17_Martano_prototipoTipi

Prototipo di arredo outdoor in mostra ad Agorà Design. http://www.agoradesign.it

Oltre al concorso anima il festival un fitto programma di conferenze e incontri sul tema “Per una biodiversità progettuale: identità, corpo, colore, luce, materiali, crisi, nomadismo”. A partire da venerdì 1 ottobre con la lectio magistralis di Ludovica Serafini e Roberto Palomba – Fondatori dello studio milanese Palomba Serafini Associati – alle ore 11.00 e l’intervento di Francesco Pagliari – Critico d’architettura e d’arte, redattore per The Plan – e Novella Cappelletti – Direttore di Paysage – alle ore 16 . Il 2 ottobre, invece, Walter Mariotti – Direttore editoriale di Domus -, Patrizia Catalano – architetto e giornalista, consulente di Interni – e Francesco Zurlo – professore di design al Politecnico di Milano e presidente di POLI.design – saranno protagonisti del talk.

Anche i giovani saranno protagonisti del festival e saranno coinvolti sia l’1 che il 2 ottobre nei laboratori Bricks 4 Kidz per scoprire l’architettura utilizzando mattoncini, parti tecniche e motori Lego e nei workshop organizzati da Precious Plastic Salento, per scoprire il processo del riciclo della plastica e riflettere su temi importanti, come la gestione dei rifiuti, l’approccio “zero waste”, l’inquinamento e i cambiamenti climatici e portarsi a casa un gadget di plastica riciclata.

briks4kidz-laboratori Agorà Design

Laboratori per i più piccoli “Bricks 4 Kidz” per scoprire l’architettura utilizzando mattoncini, parti tecniche e motori Lego. http://www.agoradesign.it

La traccia che guida l’edizione 2021 – ha sottolineato Lucia Rescio, Direttore di Agorà Design e GM della Sprech – ruota intorno alla necessità di ‘biodiversità progettuale’ per affrontare le urgenze del vivere e della produzione contemporanea. Avendo come obiettivo l’attivazione di visioni olistiche che siano in grado di connettere la sfera della progettazione e di natura. Nei tre giorni di talk i relatori sono invitati a esplorare le connessioni possibili tra identità, corpo e spazio costruito nel campo dell’architettura, con una riflessione che abbraccia anche le scale di grandezza. Inoltre la manifestazione si chiede: negli spazi di architettura, complice la crisi pandemica che sta attraversando il pianeta, che ruolo hanno svolto i materiali, la luce e il colore nella ridefinizione degli standard di vita? E mentre lo scenario della crisi sanitaria sembra volgere alla sua conclusione, se ne apre un altro: quello della carenza mondiale delle materie prime. In questa velocità come rispondono architettura e design al cambiamento? Diaspora e nomadismo sono strade possibili?”.

  • Dove: Martano (Le), Palazzo Baronale. Per quattro giorni il centro storico sarà uno spazio per la libera circolazione di idee sui temi legati all’architettura e luogo di incontro di progettisti, architetti, designer, studenti, artigiani e imprenditori.
  • Quando: 30 settembre – 3 ottobre 2021
  • Programma:
    venerdì 1 ottobre:  
    ore 11-13: Lectio magistralis Arch. Roberto Palomba e Ludovica Serafini ( Palomba Serafini Associati),
    ore 16-18: Talk Francesco Pagliari (The Plan) / Novella Cappelletti (Dir. Paysage)
    ore 16-18: Laboratori Bricks 4 Kidz® per far scoprire l’architettura ai giovanissimi
    sabato 2 ottobre:
    ore 11-13: Talk Walter Mariotti (Dir. Domus) / Patrizia Catalano (Interni) / Francesco Zurlo (Politecnico MI)
    ore 16-18:  Laboratori Bricks 4 Kidz® e Workshop Precious Plastic Salento
    domenica 3 settembre:
    Premiazione di Agorà Design Contest

Foto del festival Agorà Design

  • Agora`Design_Prototipo
  • AgoràDesign_Martano_9028
  • AgoràDesign17_Martano_prototipoUlla
  • AgoràDesign2018_MarielitaMonsellato2_NAPDESIGN
  • AgoraDesignMartano__9173
  • Sprech_Lucia_e_AngelaRescio
  • ManricoFreda_Lares_1PremioImbottiti_AgoraDesign2017
  • Serafini_Palomba_ph CWRossi_FMureddu
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!