A Milano, un fine settimana verde con Green city

Da venerdì 13 a domenica 15 maggio, Milano si accende di eventi verdi con la seconda edizione di Green City, la manifestazione diffusa che farà scoprire giardini condivisi, orti, parchi, terrazzi, percorsi botanici e molto altro.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 12/05/2016 Aggiornato il 12/05/2016
A Milano, un fine settimana verde con Green city

Il filo conduttore è “la Natura entra in città” e punta sempre più sulla formula festival diffuso: parchi, giardini, orti, cascine, cortili privati verranno aperti al pubblico e saranno organizzati laboratori per bambini, itinerari in bicicletta, passeggiate, incontri, yoga nei parchi e tanti altri appuntamenti. In tre giorni sono programmati più di 300 eventi realizzati da oltre 120 enti organizzatori tra privati cittadini, associazioni, comitati e aziende. Per facilitare la possibilità di trovare gli eventi vicino a casa, il programma è suddiviso per le 9 zone della città.

Si parte con l’inaugurazione, venerdì 13, dalle ore 14.00 al BASE (il nuovo spazio di via Bergognone) con il colorato Mercato dei Fiori; qui dalle 18.30 musica e aperitivo green.

Poi, tra un evento e l’altro segnaliamo:

  • l’Apecar Viviverde Coop che si muoverà per le strade milanesi distribuendo gratuitamente i semi Viviverde di girasole;
  • nelle aiuole di piazza della Scala sabato pomeriggio verranno date a tutti le rose Susan Daniel che rifioriscono grazie all’impianto di irrigazione di Irritec
  • Orticola di Lombardia apre ai cittadini gli OrtiFioriti di CityLife
  • all’ippodromo del galoppo di San Siro, sarà possibile visitare il prezioso parco botanico che conta alberi secolari e alcune rarità presenti fin dall’inizio del 900
  • corsi di yoga nei parchi
  • racconti e pratica di cucina naturale
  • guida alla scoperta dei giardini privati del centro storico
  • biciclettate sulle piste ciclabili della città e attraverso i parchi
  • inaugurazioni di diverse aree gioco nei parchi della città

Oltre a questi sono programmati: mostre, presentazioni di libri, convegni, musica, corsi di giardinaggio ed eventi dedicati alla conoscenza di animali come asini, bachi da seta, api, farfalle.

Per concludere, domenica dalle 16.30, ci sarà l’inaugurazione del nuovo giardino pubblico Martesana/Sammartini con il percorso ciclopedonale che collega via Sammartini con il Naviglio Martesana.

Non resta che collegarsi al sito www.greencitymilano.it per trovare quel che ci interessa di più.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!