A Matera la mostra “Alessi Tea & Coffee Piazza and Towers. ARCHITECTURE meets DESIGN”

Fino al 4 agosto presso gli spazi di Caliainteriors a Matera viene raccontato il percorso creativo che ha portato alla realizzazione dei Servizi da tè e caffè disegnati per Alessi da importanti esponenti dell'architettura internazionale in occasione delle operazioni di ricerca “Tea & Coffee Piazza” del 1983 e “Tea & Coffee Towers” del 2003.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 24/07/2019 Aggiornato il 24/07/2019
A Matera la mostra “Alessi Tea & Coffee Piazza and Towers. ARCHITECTURE meets DESIGN”

Matera in Basilicata è Capitale Europea della Cultura 2019 e nell’ambito del ricco programma di eventi previsto si inserisce l’esposizione “Alessi Tea & Coffee Piazza and Towers. ARCHITECTURE meets DESIGN” promossa da Alessi in collaborazione con Calia Italia. Fino al 4 agosto negli spazi di Caliainteriors a Matera in via Annunziatella 50 viene raccontato il percorso creativo che ha portato alla realizzazione dei Servizi da tè e caffè disegnati per Alessi da importanti esponenti dell’architettura internazionale in occasione delle operazioni di ricerca “Tea & Coffee Piazza” del 1983 e “Tea & Coffee Towers” del 2003.

Sono dodici i progetti esposti firmati da Michael Graves, Richard Meier, Alessandro Mendini, Aldo Rossi, William Alsop, David Chipperfield, SANAA/Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa, Doriana O. Mandrelli e Massimiliano Fuksas, Toyo Ito, Tom Kovac, Jean Nouvel, UNStudio/Ben van Berkel + Caroline Bos.

“Si è voluto offrire ai progettisti un territorio di sperimentazione affinché si producessero le condizioni favorevoli per arricchire con nuove idee il panorama del design degli anni futuri” dichiara Alberto Alessi.  Undici gli architetti protagonisti del primo metaprogetto del 1983 e ventidue per il secondo, del 2003, chiamati a disegnare la propria interpretazione di un servizio da tè e caffè.  “Siamo felici di ospitare questa mostra ideata dal grande Maestro Alessandro Mendini in questo anno della sua scomparsa” afferma l’architetto Saverio Calia, fondatore di Caliainteriors e Direttore Generale Marketing e Sviluppo di Calia Italia. 

In sintesi
  • Cosa: Esposizione “Alessi Tea & Coffee Piazza and Towers. ARCHITECTURE meets DESIGN”
  • Dove: Caliainteriors via Annunziatella, 50 – Matera (MT)  
  • Quando: fino al 4 agosto 2019 lun 16.30 – 20.30 mar – sab h 9.30 – 13.00/16.30 – 20.30
  • Info:  www.alessi.com

Nella gallery alcune immagini dell’esposizione “Alessi Tea & Coffee Piazza and Towers. ARCHITECTURE meets DESIGN”

  • Alessi Tea _ Coffee Piazza and Towers_Matera
  • Alessi Tea _ Coffee Piazza and Towers_Matera_2019_1183
  • Alessi Tea _ Coffee Piazza and Towers_Matera_2019_1189
  • Alessi Tea _ Coffee Piazza and Towers_Matera_2019_1203
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!