21 giugno: eventi per il solstizio d’estate

Sta per arrivare il giorno più lungo dell'anno, il 21 giugno. Ecco qualche evento per "festeggiarlo", organizzato dalla Rete degli Orti botanici della Lombardia.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 19/06/2014 Aggiornato il 19/06/2014

Il 21 giugno è una data importante: dal punto di vista astronomico cade il solstizio d’estate, cioè il punto in cui il Sole, nel suo apparente movimento nel cielo, raggiunge il punto più settentrionale e corrisponde al numero massimo di ore di luce, e per noi perché comincia l’estate. Il solstizio viene festeggiato dalla Rete degli Orti botanici della Lombardia con molti eventi particolari. A Villa Carlotta (Tremezzo- Como) si terrà il concerto “Le Quattro Stagioni di Vivaldi” alle ore 17 e alle 21 (12 euro a biglietto). Nello stesso giorno sarà aperto al pubblico l’Orto botanico sperimentale di Cascina Rosa (MI) e iniziative presso tutti gli orti botanici della regione Lombardia, con distribuzione di kit per coltivazione sostenibile. Per domenica 22 giugno, ci sarà una lettura a più voci in mezzo al verde, a Villa Carlotta con il Mitincanto del solstizio d’estate (7 euro gli adulti). A Milano, L’Orto botanico di Brera sabato 21 aprirà dalle 9 alle 17 e domenica 22 dalle 10 alle 17 (entrata da via fratelli Gabba). Nella giornata di domenica organizzerà due visite guidate gratuite, una alle 10 e una alle 14, sia alle collezioni botaniche che alla galleria degli strumenti astronomici. Alle 11 e alle 15, verranno organizzati due laboratori sia per adulti che per ragazzi, dal titolo “Occhi”, iniziativa per andare alla scoperta dell’Orto allenandosi a guardare in modo sempre diverso: coi propri occhi, con quelli degli animali, senza occhi e con occhi magici… alla ricerca della seduzione. 

Poiché gli orari e gli eventi possono essere ancora soggetti a cambiamenti, consultare preventivamente il sito www.reteortibotanicilombardia.it

cartolina_solstizio_2014_R

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!