Ecobonus: consulenze specializzate per contenere i consumi di casa

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 07/06/2018 Aggiornato il 07/06/2018

Offrire ai clienti una consulenza altamente specializzata e personalizzata, individuando le soluzioni più innovative per migliorare l’efficienza della propria abitazione e, al contempo, contenere i costi in bolletta: questo l'oggetto di un accordo stipulato da due aziende operanti nel campo energetico.

In Italia il tema dell’efficienza energetica è sempre più sentito, basti pensare che, grazie agli ecobonus, nel nostro paese sono stati realizzati un milione di interventi, pari a 9,5 miliardi di euro solo negli ultimi tre anni secondo i dati del  Sesto rapporto annuale sull’efficienza energetica di Enea.  E ancora, in poco meno di venti anni il totale degli interventi sono stati più di 14,2 milioni e hanno coinvolto oltre la metà delle famiglie italiane (dati della Ricerca realizzata dall’Energy&Strategy Group della School of management del Politecnico di Milano). Interventi che hanno come scopo tenere sotto controllo i consumi di casa.

È dall’esigenza di migliorare in maniera significativa l’efficienza energetica della propria abitazione e, al contempo, contenere i costi in bolletta che nasce una partnership tra Viessmann, azienda specializzata nella produzione di sistemi di riscaldamento e climatizzazione e Sorgenia, uno dei principali operatori italiani nel mondo dell’energia. L’accordo prevede che i clienti Sorgenia che manifestino l’esigenza di un efficientamento del proprio impianto di climatizzazione o riscaldamento vengano contattati per una valutazione professionale direttamente da un installatore qualificato che abbia aderito all’iniziativa i ‘Partner per l’Efficienza Energetica’.

Come funziona l’accordo? Vengono messi a disposizione dei clienti innanzitutto un check energetico online realizzato insieme al Politecnico di Torino, che definisce il profilo di esigenza del cliente, e un primo screening relativamente al potenziale di efficientamento energetico. Successivamente se il cliente lo desidera, Sorgenia inoltra i contatti e i dati relativi all’impianto al sistema “Vitoadvisor” di Viessmann che automaticamente smista il contatto – in base a prossimità geografica, provate competenze specifiche, ranking di valutazioni di altri utenti finali – al ‘Partner per l’Efficienza Energetica’ più idoneo per l’esigenza. Questi, entro un paio di giorni lavorativi, contatterà il cliente finale, effettuerà un sopralluogo e proporrà un preventivo con prodotti, tempi e costi realmente rispondenti all’esigenza del cliente. Inoltre ai clienti finali con i quali sia stato concluso l’acquisto di un impianto Viessmann tramite questo canale, viene garantito un anno di manutenzione gratuita effettuata da parte dei centri di assistenza tecnica autorizzati.

Viessmann_pompa_di_calore_Vitocal200S