Zanzariere: come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze

Quanti tipi di zanzariere esistono sul mercato? Magnetiche, a rullo, scorrevoli, a battente, plissettate, fisse, su misura, ad incasso. Anche fai da te. Ecco come destreggiarsi per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco, Simona Preda
Pubblicato il 06/07/2023 Aggiornato il 06/07/2023
Zanzariera Bora Top di MV Line

La bella stagione non segna solo il ritorno di sole e caldo, ma anche di insetti e zanzare. Per questo motivo diventa sempre più urgente dotarsi di zanzariere, unico deterrente in grado di schermare efficacemente la propria casa, se non si vuole ricorrere a prodotti chimici o deterrenti naturali.

Dotare gli infissi dell’abitazione di barriere fisiche è la soluzione più valida e funzionale, in quanto consente di difendersi dalle fastidiose zanzare senza però creare alcun danno né alla propria salute né a quella degli insetti, utili all’ecosistema. Inoltre, le zanzariere con funzione anti-polline sono fondamentali per proteggersi anche da questo allergene, funzione importante soprattutto per chi soffre di allergie stagionali, garantendo comunque un perfetto passaggio dell’aria. 

Le zanzariere non sono tutte uguali, ma di solito hanno una struttura in alluminio e una rete in fibra di vetro rivestita in PVC, molto resistente e facile da pulire, oppure in nylon o altre tipologie di tessuti filtranti e oscuranti. La rete è sempre molto fitta, perché deve essere un ostacolo al passaggio degli insetti ma, al contempo, deve lasciare passare luce e aria.

Innanzitutto la prima distinzione riguarda le zanzariere verticali o laterali, le prime più utilizzate per le finestre e le seconde per portefinestre o balconi. Altra distinzione invece riguarda la meccanica, infatti, in base a questa si dividono in zanzariere a rullo, a molla, magnetiche, plissettate, a battente, a pannello fisse, ad incasso o built-in, estensibili o fai da te; per le porte o le finestre di particolari dimensioni, si ricorre in genere a quelle su misura. Inoltre, solitamente vengono realizzate su misura in base alle dimensioni degli infissi, con la struttura metallica posta all’interno del vano finestra. La struttura è in genere a vista, anche quando la zanzariera è raccolta, ma il suo ingombro è molto ridotto. Poiché realizzate su misura, risulta difficile indicarne il prezzo, che varia anche in base al tipo di lavoro, da caso a caso. Prima di scegliere le più adatte alle proprie esigenze, è utile quindi conoscerne le diverse caratteristiche. 

Zanzariere: tutti i modelli disponibili

Tessuti tecnici e colori

Oggi i brand produttori di zanzariere propongono anche una vasta gamma di tessuti tecnici oscuranti per filtrare la luce solare in modo modulare e schermare efficacemente, questi ultimi solitamente sono utilizzati su telai fissi o a rullo.

Realizzate in materiali resistenti e antistrappo, come la fibra di vetro, le zanzariere sono disponibili in differenti colori, anche nella stessa tinta della finestra. Una volta riavvolte, scompaiono completamente alla vista.

Zanzariere con allarme

Altre novità introdotte sono gli innovativi modelli dotati di sistemi di allarme a raggi infrarossi per proteggere la casa e i modelli motorizzati e radiocomandati, azionabili e controllabili anche da remoto tramite smartphone, in ottica di sviluppo domotico della propria abitazione. 

Zanzariere magnetiche

Si tratta di pannelli che vengono applicati direttamente sull’alluminio delle finestre o porte-finestre, con l’ausilio di fasce adesive. Disponibili in diverse misure e colori, sono spesso scelte per il prezzo vantaggioso e per la loro praticità di utilizzo. Le dimensioni però sono standard e quindi non personalizzabili. 

Zanzariera verticale, avvolgibile a rullo

La zanzariera più comune è quella ad avvolgimento verticale: la rete cioè si riavvolge verso l’alto, con meccanismo a molla. Questo tipo di zanzariera è ideale per finestre e portefinestre delle più svariate dimensioni e si adatta facilmente alle dimensioni degli infissi con soluzioni su misura. Questa tipologia di zanzariera può essere installata in diversi modi, per esempio all’esterno della finestra o della tapparella o tra la persiana e il serramento. La struttura è composta da un mini cassonetto di protezione che contiene la zanzariera avvolta a rullo e da due guide montanti laterali necessarie allo scorrimento della rete. I cassonetti, interni o esterni, che contengono la zanzariera sono compatti e disponibili in molte misure, anche abbinati al serramento scelto, anche se questo modello è meno indicato in caso di finestre di dimensioni molto ridotte.

La zanzariera fissa nel telaio della finestra

Se si ha la necessità di proteggere costantemente le stanze dagli insetti, si può anche optare per una zanzariera fissa, da inserire nel telaio della finestra.

Zanzariere plissé

In caso di finestre di piccole dimensioni o porte-finestra, la soluzione più adeguata è la zanzariera plissettata perché consente di recuperare spazio. Questo modello, disponibile sia per apertura orizzontale/laterale che per apertura verticale, è dotato di un telaio molto sottile e resistente e di una struttura a molla per regolare l’apertura del pannello. Quando la zanzariera è chiusa, infatti, l’ingombro risulta davvero minimo. 

Zanzariere a pannello fisse o a battente

Le zanzariere a battente, ad una o due ante e con o senza maniglie, sono indicate in caso di porte-finestre che prevedono un passaggio frequente, come quelle che si affacciano su balconi e terrazzi, mentre le zanzariere a pannello fisse, più economiche, sono indicate quando non debbano mai essere aperte (per esempio per finestre al piano terreno, quando il davanzale possa essere pulito dall’esterno) o per passaggi che non devono essere mai varcati.

Zanzariere scorrevoli

Le zanzariere scorrevoli prevedono un telaio in alluminio, installato nel vano della finestra o della porta-finestra, all’interno del quale scorre la rete, solitamente in fibra di vetro. La struttura di queste zanzariere può essere anche magnetica, in questo modo può essere facilmente staccata per facilitare la pulizia, la sostituzione o per spostare l’apertura della stessa a destra o a sinistra. 

Zanzariere ad incasso

Questa tipologia è la più scelta quando non si vuole rinunciare all’estetica, infatti, il profilo viene completamente nascosto, integrandolo nei serramenti. Realizzabili su misura, si adattano ad ogni spazio e sono molto indicate per ambienti di grandi dimensioni. 

Zanzariere estensibili

Le zanzariere estensibili sono quelle che si posizionano direttamente sulla struttura della finestra o portafinestra e su cui solitamente si fa addossare la tapparella e possono adattarsi alla lunghezza che si desidera. Non essendo strutture fisse o incassate, possono essere inserite o tolte a seconda delle esigenze. 

Zanzariere fai da te

Se si vuole risparmiare e optare invece per un modello semplice da installare anche senza intervento di un artigiano, un’altra soluzione è la zanzariera a strappo con velcro. Pratiche ed economiche, si montano semplicemente incollando una striscia di nastro adesivo in velcro intorno alla struttura della finestra o della porta da isolare, a cui viene attaccata la rete acquistata su misura; non necessitano quindi di lavori di messa in posa. Naturalmente, questo modello non è molto consigliato in caso si tratti di zone della casa ad alto passaggio (a meno che – soluzione economica ma non propriamente comoda o esteticamente valida – si prevedano due lembi in parte sovrapposti nella parte centrale dell’apertura, fissati solo sui bordi superiori e verticali della finestra, aperti al centro).

Guarda anche come decorare una zanzariera basica, fai da te:

Come togliere la povere dalla zanzariera?

Per rimuovere la polvere si può usare un aspirapolvere o un panno spugna inumidito in acqua tiepida. 

Bonus zanzariere 2023

Per l’acquisto delle sole zanzariere si può usufruire dell’ecobonus, se il modello scelto contribuisce all’efficientamento energetico dell’abitazione, anche se vi sono altre possibilità per detrarre fiscalmente le zanzariere che puoi trovare in modo specifico in questo articolo:

Naturalmente per poter usufruire dell’ecobonus per le zanzariere, è necessario che queste rispondano ai criteri previsti dalla Legge, devono infatti essere dotate di marcatura Ce e devono avere un valore Gtot certificato non superiore a 0,35 ovvero devono disporre del parametro che attesta la capacità della zanzariera di filtrare il sole e proteggere la casa dai raggi solari. Quindi, si può accedere alla detrazione prevista per l’acquisto e l’installazione delle zanzariere solo se queste ultime, fisse, incorporate nel telaio o mobili, hanno effetto sulla dispersione di calore e questo viene accertato e confermato dalla documentazione allegata dal produttore.

Nella detrazione fiscale rientrano  il costo delle zanzariere, le spese di installazione, lo smontaggio e lo smaltimento delle vecchie (se presenti), la prestazione dei tecnici.

Per richiedere la detrazione è necessario effettuare il pagamento delle zanzariere e della relativa installazione tramite specifico bonifico bancario o postale “parlante” e inoltrarlo all’Enea con la “Scheda descrittiva dell’intervento” entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Il bonifico, per essere valido ai fini della detrazione, deve dunque riportare nella causale tutte le informazioni utili relative al pagamento per lo svolgimento dei lavori (di ristrutturazione o di riqualificazione energetica, a seconda del bonus che può essere utilizzato). La detrazione si ottiene, in fase di dichiarazione dei redditi, in 10 rate annuali di pari importo.

A chi spetta la detrazione per le zanzariere?

L’ecobonus spetta a tutti i contribuenti, senza alcuna limitazione reddituale o legata all’ISEE. Ne possono quindi beneficiare: proprietari, inquilini in affitto, aziende e imprese, chi utilizza un immobile per svolgere la propria attività professionale, enti pubblici e privati, associazioni professionali, case popolari.

Zanzariere: foto, modelli e prezzi

  • Ha una rete molto sottile la zanzariera di Velux, che protegge da insetti ma non impedisce la vista dell'esterno e l'ingresso di luce e aria. La struttura in alluminio bianco si installa a filo della finestra, è facile da aprire e chiudere manualmente. Scorre lungo due guide laterali e quando non viene utilizzata si arrotola all'interno del coprirullo. Misura massima: L 57,5 x H 160 cm. Prezzo a partire da 160 euro. www.velux.it
  • Sintesi di Palagina è una zanzariera ideale per la portafinestra, con scorrimento laterale e rete ad alto contrasto nera in fibra di vetro. Il suo sistema di funzionamento rende leggero e fluido lo scorrimento e protegge la rete in caso di urto accidentale. Lo spessore è di 46 mm, ha guida a terra di 5 mm e molla di richiamo regolabile esternamente. I componenti sono testati fino a 20 mila cicli ed è disponibile in una vasta scelta di colori per i profili alluminio, con plastiche sempre coordinate in 5 colori. www.palagina.eu
  • Bora Top di MV Line ha scorrimento laterale e si può bloccare in qualsiasi punto. La chiusura è a magnete che la fissa anche in caso di vento e l'azionamento a molla. Di serie ha rete nera Strong, ma è possibile scegliere anche la rete in fibra di vetro. Ha guida bassa dallo spessore di 2 mm ed è configurabile da una a 4 ante per portafinestra, con ogni singola anta fino a 220 cm di larghezza. Diversi i colori della struttura in alluminio. www.mvline.it
  • La zanzariera plissettata SharkNet 04 di SharkNet ha una guida alla base con spessore 4 mm, che non crea ostacolo al passaggio. I profili sono disponibili in diversi colori ed è possibile bloccare lo scorrimento in qualsiasi punto. Lo spessore è di 22 mm e la rete è grigia oppure colorata. Misura massima con rete grigia: L 250 x H 340 cm. Prezzo a partire da circa 140 euro al mq. www.shark-net.com
  • La zanzariera avvolgibile di Internorm è montata direttamente sulla finestra e sigillata al suo telaio. La funzione di avvolgimento è agevole, perché la zanzariera si arresta in qualunque posizione desiderata. Inoltre è possibile combinare la zanzariera con il sistema oscurante frangisole. www.internorm.com
  • La zanzariera a calamita in vendita da OBI si richiude dopo il passaggio di una persona o un animale domestico. È in poliestere e si applica al serramento attraverso il velcro bioadesivo incluso nella confezione. Misura L 120 x H 240 cm. Prezzo 14,45 euro. www.obi-italia.it
  • Permette di creare un angolo in cui rilassarsi protetti dagli insetti volanti, la zanzariera Solis di Ikea, in tessuto poliestere riciclato almeno al 90%, lavabile anche in lavatrice. Ha diametro 150 cm ed è alta 300 cm. Prezzo 15 euro. www.ikea.it
  • Zanzariera avvolgibile Artens di Leroy Merlin, per portafinestra con apertura orizzontale, struttura in alluminio colore bianco e rete in fibra di vetro nero. Perfetto per proteggere l'interno della casa da fastidiosi insetti e zanzare, ma è ottimo per proteggerci anche dal sole e dalle intemperie. Dotata di maniglia, può essere aperta e chiusa facilmente, in un solo movimento. Da fissare con tasselli. Misure: 140 x 230 cm (larghezza x altezza). Prezzo 71,90 euro al pezzo. www.leroymerlin.it

Zanzariere avvolgibili

Sono la tipologia di zanzariera più diffusa, con la rete che si raccoglie nel cassonetto, e possono avere due sistemi di apertura: verticale oppure laterale, anche in base al tipo di serramento.

Nel caso delle finestre, l’apertura della zanzariera è di tipo verticale, con il telo che scorre lungo due guide laterali e si avvolge a rullo, raccogliendosi nel piccolo cassonetto o coprirullo posto in alto; per abbassarla basta tirare la cordicella. Ci sono anche modelli per le finestre da tetto.

Zanzariera per finestra da tetto di Velux

Zanzariera per finestra da tetto di Velux

Ha una rete molto sottile la zanzariera per finestra da tetto di Velux, che protegge da insetti ma non impedisce la vista dell’esterno e l’ingresso di luce e aria. La struttura in alluminio bianco si installa a filo della finestra, è facile da aprire e chiudere manualmente. Scorre lungo due guide laterali e quando non viene utilizzata si arrotola all’interno del copri-rullo. Misura massima: L 57,5 x H 160 cm. Prezzo a partire da circa 160 euro. http://www.velux.it

Nel caso delle portafinestre lo scorrimento della zanzariera avvolgibile può essere scelto in versione orizzontale, con le guide collocate a terra e in alto e il piccolo cassonetto in cui si raccoglie lateralmente si trova lungo la parte verticale. Spesso hanno il sistema chiusura a magnete, molto efficace nel tenere ben tirata la zanzariera e impedire che si apra. L’azionamento di apertura è a molla, quindi basta esercitare una piccola pressione. La guida a terra, nei modelli più recenti, è molto sottile e non ostacola il passaggio.

Zanzariera Sintesi di Palagina

Zanzariera Sintesi di Palagina

Sintesi di Palagina è una zanzariera ideale per la portafinestra, con scorrimento laterale e rete ad alto contrasto nera in fibra di vetro. Il suo sistema di funzionamento rende leggero e fluido lo scorrimento e protegge la rete in caso di urto accidentale. Lo spessore è di 46 mm, ha guida a terra di 5 mm e molla di richiamo regolabile esternamente. I componenti sono testati fino a 20 mila cicli ed è disponibile in una vasta scelta di colori per i profili alluminio, con plastiche sempre coordinate in 5 colori. http://www.palagina.eu

Zanzariera Bora Top di MV Line

Zanzariera Bora Top di MV Line

Bora Top di MV Line ha scorrimento laterale e si può bloccare in qualsiasi punto. La chiusura è a magnete che la fissa anche in caso di vento e l’azionamento a molla. Di serie ha rete nera Strong, ma è possibile scegliere anche la rete in fibra di vetro. Ha guida bassa dallo spessore di 2 mm ed è configurabile da una a 4 ante per portafinestra, con ogni singola anta fino a 220 cm di larghezza. Diversi i colori della struttura in alluminio. http://www.mvline.it

Zanzariera Artens di Leroy Merlin

Zanzariera avvolgibile Artens in vendita da Leroy Merlin

Zanzariera avvolgibile Artens in vendita da Leroy Merlin, per portafinestra con apertura orizzontale, struttura in alluminio colore bianco e rete in fibra di vetro nero. Perfetto per proteggere l’interno della casa da fastidiosi insetti e zanzare, ma è ottimo per proteggerci anche dal sole e dalle intemperie. Dotata di maniglia, può essere aperta e chiusa facilmente, in un solo movimento. Da fissare con tasselli. Misure: 140 x 230 cm (larghezza x altezza). Prezzo 71,90 euro al pezzo. http://www.leroymerlin.it

Zanzariera plissettata

Ha la particolarità di avere la struttura molto sottile e non ha cassonetto, quindi si possono inserire facilmente anche in caso di vano finestra piccolo oppure quando si preferisce avere una struttura poco invasiva visivamente. La manutenzione della guida a terra, dove spesso si raccoglie molto sporco, è molto agevole, basta usare l’aspirapolvere.

La rete si chiude a fisarmonica con un sistema a impacchettamento, laterale o verticale. Quando è aperta ha un aspetto teso, come tutte le altre zanzariere; quando è chiusa il motivo plissé della rete è gradevole dal punto di vista estetico. Alcune hanno la possibilità di bloccare l’apertura in qualsiasi punto, anche a metà.

Zanzariera plissettata SharkNet

Zanzariera plissettata SharkNet

La zanzariera plissettata SharkNet 04 di SharkNet ha una guida alla base con spessore 4 mm, che non crea ostacolo al passaggio. I profili sono disponibili in diversi colori ed è possibile bloccare lo scorrimento in qualsiasi punto. Lo spessore è di 22 mm e la rete è grigia oppure colorata. Misura massima con rete grigia: L 250 x H 340 cm. Prezzo a partire da circa 140 euro al mq. http://www.shark-net.com

Zanzariera abbinata al serramento

Alcuni serramenti possono essere completati da una zanzariera oppure da un frangisole, in genere, studiati per abbinarsi solo agli infissi dell’azienda. Nel caso della zanzariera ci sono diverse soluzioni: per la finestra, la zanzariera è avvolgibile ed è sigillata al suo telaio; per la portafinestra è consigliabile che il telaio sia incernierato, con chiusura e apertura magnetica; se il serramento ha grandi dimensioni è possibile la scelta del modello scorrevole o plissettato.

Zanzariera avvolgibile di Internorm

Zanzariera avvolgibile di Internorm

La zanzariera avvolgibile di Internorm è montata direttamente sulla finestra e sigillata al suo telaio. La funzione di avvolgimento è agevole, perché la zanzariera si arresta in qualunque posizione desiderata. Inoltre è possibile combinare la zanzariera con il sistema oscurante frangisole. http://www.internorm.com

Zanzariera magnetica, con installazione fai da te

Si tratta di zanzariere di misure fisse che si fissano alla finestra o a una porta con strisce adesive in velcro o clip di fissaggio. In genere sono costituite da due pannelli che, al centro, si chiudono con magneti o calamite, quindi adatte anche in presenza di animali domestici. Sono anche una soluzione last minute di costo contenuto, perché non necessitano di un’installazione da parte di un tecnico, ma sono adatte per il fai da te.

Zanzariera magnetica in vendita da OBI

Zanzariera magnetica in vendita da OBI

La zanzariera a calamita in vendita da OBI si richiude dopo il passaggio di una persona o un animale domestico. È in poliestere e si applica al serramento attraverso il velcro bioadesivo incluso nella confezione. Misura L 120 x H 240 cm. Prezzo 14,45 euro. http://www.obi-italia.it

Zanzariera mobile

Se volete proteggere da zanzare e insetti una zona specifica come il letto, il divano o la poltrona, è possibile scegliere una zanzariera mobile in tessuto sintetico, leggera ma schermante, che va fissata al soffitto o alla struttura del letto, se è baldacchino.

Zanzariera Solig di kea

Zanzariera Solig di kea

Permette di creare un angolo in cui rilassarsi protetti dagli insetti volanti, la zanzariera Solis di Ikea, in tessuto poliestere riciclato almeno al 90%, lavabile anche in lavatrice. Ha diametro 150 cm ed è alta 300 cm. Prezzo 15 euro. http://www.ikea.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.5 / 5, basato su 8 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!