Al via la terza edizione del concorso di design Design Warm Contest, promosso da Scirocco H, azienda produttrice di termoarredi. Entro il 15 dicembre 2022 studenti di università e di scuole di grafica e di design e professionisti (architetti, designer, ingegneri), sia singolarmente sia in gruppo, potranno inviare la loro personale e inedita visione di calore per il settore nautico, progettando radiatori e scalda-salviette adatti all’installazione su imbarcazioni a motore o a vela.
Un concorso di design primo nel suo genere
Con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale e forte degli oltre cinquecento partecipanti (provenienti da tutto il mondo) delle due edizioni precedenti, questo concorso di design unico nel suo genere si pone l’obiettivo di indagare un ambito merceologico in continua evoluzione, capace di combinare innovazione tecnica ed estetica, oltre che funzionale. In una sintesi dal risultato spesso fortemente emozionale. Termoarredi e scalda-salviette sono ormai oggetti familiari, sempre più diffusi nelle nostre case, da trasferire in tal caso in un ambito solo all’apparenza lontano: la nautica sta attraversando infatti una rilevate fase di passaggio stilistico, che avvicina sempre più gli interni degli yacht a quelli domestici. Non per nulla alle tradizionali soluzioni su misura che si trovano da sempre sugli scafi si vanno affiancano sempre più spesso gli arredi freestanding dei grandi marchi storici di design, pronti ad adeguarne dettagli e finiture al mondo marino.
Ai vincitori premi in denaro
Il vincitore di ciascuna categoria, scelto da una giuria composta dalla direzione dell’azienda e da professionisti esperti nel campo del design e della nautica (tra i quali anche la giornalista di Cose di Casa Giovanna Strino), riceverà un premio in denaro, rispettivamente di 2.000 euro se studente e 5.000 euro se professionista. Inoltre, qualora il progetto venga ritenuto dall’azienda interessante e realizzabile, potrà essere messo in produzione con uno specifico contratto. La cerimonia di premiazione si terrà nel febbraio 2023.