Design fai da te per tutti. In stile nordico e contemporaneo

Realizzare oggetti utili e divertenti di design fai da te, con materiali di riuso come grucce per gli abiti, vasi di terracotta o legno recuperato: ce lo insegna la guida "Un'ora un oggetto", da poco in libreria. Con tante immagini-tutorial da seguire passo dopo passo per risultati alla portata di tutti.
Silvia Scognamiglio
A cura di Silvia Scognamiglio
Pubblicato il 09/10/2018 Aggiornato il 09/10/2018

Non è poi così difficile trasformarsi in abili artigiani autodidatti e realizzare complementi di design fai da te, magari con il semplice recupero di materiali e oggetti che si hanno in casa, dei quali si possono scoprire insospettabili potenzialità. Eh sì, il design fai da te è alla portata di tutti, sotto la guida del progettista parigino Pierre Lota (http://pierrelota.com) che ha curato la guida illustrata “Un’ora un oggetto” (edita da Terre di Mezzo), da pochi giorni in libreria.

Sono ben 35, le idee di design fai da te che vengono proposte nelle pagine del libro, accomunate dallo stile nordico, essenziale e contemporaneo che ne contraddistingue le linee.
La scusa “non sono capace” non è più valida: perché, come spiega Lota nell’introduzione del volume, per costruire queste creazioni di design fai da te a partire da pezzi già esistenti bastano tre soli attrezzi (trapano avvitatore, seghetto e cacciavite) e pochissimo tempo a disposizione. 

Carta vincente di questo manuale di design fai da te non solo soltanto le belle immagini degli oggetti finiti e le chiarissime indicazioni dei materiali necessari per l’opera, ma soprattutto le immagini tutorial di ogni step del lavoro, corredate da testi didascalici e precisi. A prova dei più inesperti! 

Fra questi insoliti pezzi di design fai da te dall’impronta inconfondibilmente scandinava, troviamo per esempio lampade, comodini, mensole, attaccapanni costruiti con grucce in legno per gli abiti. Dal pallet (materiale per imballaggi), invece, sono stati ricavati per esempio portariviste e tavolini.

Altre idee di design fai da te sono ispirate dal feltro e dalla carta, dai listelli di legno di recupero, dalla corda e dal cuoio, dai vecchi vasi di terracotta per le piante. Tutto rigorosamente low cost e a basso impatto ambientale, perché non si fa altro che riutilizzare quello che in genere andrebbe scartato.

Volete provare anche voi? Prossimamente, nella sezione fai da te del nostro sito, potrete trovare le immagini di alcuni oggetti progettati da Pierre Lota e tratti dal libro “Un’ora un oggetto”, con le istruzioni per realizzarli. 

Copertina un'ora un oggetto

Design fai da te: copertina del libro “Un’ora un oggetto”

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!